Montecarlo (Principato di Monaco): cosa vedere, Palazzo dei Principi

Cosa vedere a Montecarlo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Casinò, Palazzo dei Principi, Grimaldi Forum e Spiaggia di Larvotto.

Montecarlo - Principato di Monaco
Montecarlo - Principato di Monaco

Turismo Montecarlo

Interamente compreso nella regione fisica italiana, Montecarlo è una cittadina affacciata sulla Riviera Ligure di Ponente, considerata un luogo affascinante e romantico a livello internazionale, sede del celebre circuito cittadino dove si svolgono le gare automobilistiche di formula 1.

Una percentuale minima della popolazione è monegasca, mentre la maggior parte degli abitanti appartiene a nazionalità diverse, pur avendo la residenza a Montecarlo.

Il sistema governativo è quello tipico di una monarchia costituzionale.

La lingua ufficiale parlata è il francese, mentre il monegasco, variante di una forma dialettale ligure, viene insegnato nelle scuole del paese come seconda lingua.

Nei caratteristici vicoli della città vecchia, dove ha sede il Palazzo dei Principi, i nomi delle strade sono riportati sia in lingua francese che in monegasco.

Il Palazzo dei Principi, residenza ufficiale del principe di Monaco, fu fondato nel 1191 come fortezza genovese.

Bombardato e assediato da molte potenze straniere, che volevano espugnare il potere del piccolo stato di Monaco, a partire dalla fine del tredicesimo secolo divenne la dimora principale della famiglia Grimaldi.

In un primo tempo i Grimaldi regnarono sull’area in veste di signori feudali, mentre dal diciassettesimo secolo in poi passarono al ruolo di principi sovrani.

Il Casinò è un complesso dedicato all’intrattenimento e al gioco d’azzardo.

Nel Grimaldi Forum, moderno centro congressi realizzato nel 2000, sono ospitati sale per conferenze, un teatro moderno e vari spazi espositivi.

Dalla strada panoramica della Corniche è possibile ammirare un suggestivo panorama complessivo.