Montana: cosa vedere tra paesaggi di montagna

Cosa vedere nel Montana, attrazioni e luoghi da visitare in uno stato con paesaggi di montagna spettacolari, tra vallate e numerosi massicci.

Parco nazionale Glacier - Montana

Attrazioni Montana

Il Montana rientra nella confederazione degli Stati Uniti d’America ed è uno degli stati più grandi. Il Montana confina a nord con il Canada per alcune centinaia di chilometri, ad est con il Nord Dakota, a sud con il Wyoming e il Sud Dakota e a sud ovest con l’Idaho.

Da nord a sud si incontrano numerosi massicci tra cui il Madison Range, Gravelly Range, il Gallatin Range, le Big Belt Mountains, le Tobacco Roots, le Bridger Mountains, le Beartooth Mountains e i Monti Absaroka che costituiscono il più grande altopiano degli Stati Uniti posto al di sopra dei tremila metri di altitudine dove si trova il Granite Peak che, con i suoi quasi quattromila metri, rappresenta il monte più alto del Montana.

Molte le vallate, con paesaggi spettacolari che si aprono tra un massiccio e l’altro, sfruttate per l’agricoltura soprattutto grazie ai fiumi molto ricchi di acque. Alcune sono valorizzate anche turisticamente e tra queste merita ricordare Bitterroot Valley, Big Hole Valley, Flathead Valley e Gallatin Valley.

Se ci si sposta verso oriente si passa per la regione delle Grandi Pianure in mezzo ad un paesaggio piatto interrotto qua e là dalle Island ranges, che sono massicci isolati, e da calanchi, che sono particolari tratti di terreno erosi dal fluire delle acque.

Luoghi da visitare nel Montana

Le spaccature del Missouri o Missouri Breaks, sono avvallamenti ripidi ricoperti di calanchi che caratterizzano parte del territorio andando dalla parte centrale dello stato verso il nord.

Alcuni fiumi sono molto ricchi di pesce e quindi ideali per la pesca, mentre altri, avendo portate di acqua enormi, sono utilizzati per soddisfare il fabbisogno idrico di questo stato oltre che per produrre energia elettrica.

Il Clark Fork è il fiume più ricco di acqua seguito dal Flathead e dal Kootenai. Oltre ai grandi fiumi ci sono anche laghi di rilievo come il Flathead che è il maggiore lago di acqua dolce negli Usa situato ad ovest rispetto alla regione dei Grandi Laghi.

Fanno parte del Montana anche il Glacier National Park, che rappresenta una parte del Parco Nazionale di Yellowstone, e il National Bison Range, una grande riserva concepita per tutelare la razza del bisonte americano.

Non mancano alcune riserve indiane dove sono presenti le tribù dei Cheyenne e dei Piedi Neri.

Dritte del giorno