Missouri (Stati Uniti): informazioni turistiche utili

Informazioni turistiche utili su Missouri, comprendenti storia, territorio e caratteristiche climatiche dello stato situato nel Midwest degli Stati Uniti d’America, avente per capitale Jefferson City.

montagne del Missouri
montagne del Missouri

Turismo Missouri

Il Missouri è uno stato appartenente alla federazione degli Usa situato nel Midwest, ha per capitale Jefferson City anche se la città maggiore è Kansas City ed è attraversato dai fiumi Mississippi e Missouri, quest’ultimo affluente del primo.

Il Missouri fu incluso nell’unione degli Stati Uniti di America nel 1821, dopo essere appartenuto alla Francia come colonia.

Ha costituito nel passato un primo punto di insediamento per tutti quelli intenzionati a stabilirsi negli Ovest degli Usa e per questo soprannominato Gateway to the West.

E’ uno dei due stati in Usa ad avere addirittura otto stati confinanti tra cui Iowa, Illinois, Kentucky, Tennessee, Arkansas, Kansas, Oklahoma e Nebraska.

Il fiume Mississippi traccia il confine orientale mentre il Missouri, che lo attraversa trasversalmente da occidente ad oriente, unisce le due città di Kansas City e Saint Louis.

Nella parte settentrionale del fiume Missouri si trovano le Pianure del Nord che si uniscono con quelle dello Iowa e del Nebraska, creando un paesaggio quasi totalmente pianeggiante.

Altra caratteristica zona pianeggiante è l’altopiano di Ozark che occupa gran parte del sud del Missouri fino all’Arkansas e di cui il centro abitato maggiore è Springfield.

A sud-est si trova Bootheel o tacco di stivale che rappresenta la parte con minore altitudine e in gran parte coperta da pianura appartenente al bacino del Mississippi.

Questa zona è tipicamente interessata da molte piogge ed in varie occasioni è stata l’epicentro di vari terremoti distruttivi tra cui quello avvenuto a new Madrid del 1812.

Lo stato del Missouri è solitamente considerato stato del Midwest anche se in gran parte potrebbe essere uno stato del Sud.

Il motivo di questa sottigliezza risiede nel fatto che le aree urbane maggiori si trovano nel Midwest mentre la parte meridionale è prevalentemente agricola e situata in un territorio che geograficamente apparterrebbe agli Stati Uniti del Sud.

Il clima locale della parte di territorio più a nord è di tipo umido e continentale, con inverni quindi molto freddi ed estati afose.

Spostandosi a sud il clima è invece subtropicale.

Dal momento che non ci sono nè grandi montagne nè importanti masse di acqua i fenomeni piovosi estivi e invernali sono dovuti alle grandi masse d’aria fredda che provengono dell’Artide e a quelle di aria calda che giungono dal Golfo del Messico.

In inverno nevica spesso e le punte maggiori di pioggia sono concentrate tra i mesi di marzo e giugno in cui si manifestano spesso anche i tornado.

Situata nel punto di confluenza del fiume Kansas nel Missouri proprio sul confine tra lo stato del Missouri e del Kansas, Kansas City comprende le contee di Jackson, Clay, Cass e Platte.