Misano Adriatico: cosa vedere, castello, spiaggia, autodromo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Cosa vedere a Misano Adriatico, itinerario comprendente i principali luoghi d’interesse e attrazioni, tra cui i ruderi del castello, la spiaggia, il lungomare, il porto turistico di Portoverde e l’autodromo.

lungomare di Misano Adriatico
lungomare di Misano Adriatico

Turismo Misano Adriatico

Situata in provincia di Rimini, lungo la costa della Riviera Adriatica, in un paesaggio caratterizzato da verdi colline, Misano Adriatico è una località balneare di antica origine romana, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona.

A partire dal 997 assunse una notevole importanza a seguito della costruzione della Pieve di Sant’Erasmo in Misano, tuttora esistente.

L’arco di ingresso e i ruderi della torre del Castello Malatestiano, costruito durante il periodo della dominazione dei Malatesta, sono i segni più visibili relativi al glorioso passato di questa cittadina.

Misano adriatico comprende circa tre chilometri di spiaggia dotata di stabilimenti balneari, inoltre nella zona sono disponibili molti luoghi per svagarsi e divertirsi, tra cui discoteche, bar, ristoranti, alberghi e posti dove soggiornare per qualche giorno o dormire anche solo una notte.

Incantevole è il percorso pedonale sotto i portici che conduce fino al porto turistico di Portoverde, dove sono presenti piscine, parchi, locali e ristoranti, oltre a numerosi negozi dove fare acquisti.

La darsena è in grado di ospitare imbarcazioni da diporto, inoltre offre servizi e attrezzature idonee a rendere più semplice l’approdo, il rimessaggio e la manutenzione di qualunque tipo di imbarcazione.

Il lungomare, realizzato seguendo il parere dell’architetto Paolo Portoghesi, è caratterizzato da un allestimento urbanistico che richiama il tema del mare con riproduzioni di onde multicolore, pesci, sirene e ostriche, oltre a perle di svariata grandezza.

L’autodromo di Misano intitolato a Marco Simoncelli, ospita numerosi eventi sportivi, tra cui il Gran Premio motociclistico di San Marino e il Gran premio di San Marino relativo al Campionato Mondiale di Superbike.