Migliore antivirus: protezione massima del computer

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Guida alla protezione del pc da tutte le minacce informatiche con soluzioni migliore antivirus firewall antispam antispyware per tutti i moderni computer.

migliore antivirus
migliore antivirus

Quale antivirus scegliere

Specialmente con il computer collegato ad internet è fondamentale essere dotati di un ottimo antivirus da aggiornare frequentemente, meglio se in automatico tutti i giorni, con le nuove definizioni di virus rilasciate dal produttore.

Oggi gran parte dei computer sono connessi ad internet e per questo sono sottoposti continuamente alla minaccia di infezioni da virus informatici.

Occorre proteggersi senza rimandare il problema installando delle buone soluzioni antivirus offerte sempre più spesso anche in abbimento ad altri programmi di protezione tipo firewall, antispyware e antispam.

Non basta installare un buon antivirus ma occorre aggiornarlo frequentemente e se fino a poco tempo fa poteva bastare una volta la settimano oggi possiamo dire che l’aggiornamento deve essere giornaliero essendo inondata la rete internet da virus sempre più sofisticati che vengono introdotti ogni giorno.

Il funzionamento di un antivirus si basa sulla ricerca accurata nella memoria ram o all’interno dei vari files presenti in un computer di caratteristiche tipiche dei virus descrivibili come istruzioni o codice dannoso rappresentabile come una stringa di byte. Entrando in circolazione per la rete nuovi virus ogni giorno è opportuno affidarsi ad antivirus dietro a cui ci siano laboratori di gruppi di persone che, sulla base delle segnalazioni di utenti e di altri gruppi specializzati, mettono a punto continuamente nuovi aggiornamenti sulle definizioni dei virus da riconoscere e annientare.

In molti programmi antivirus è attivabile anche la ricerca euristica dei virus che consiste nell’analisi comportamentale dei vari programmi istallati, o che in certi casi possono autoistallarsi nel pc, alla ricerca di istruzioni che possano generare un allarme di sospetta infezione virale perche tipiche del comportamento di un virus, come ad esempio la ricerca o procedura di inserimento da parte del virus all’interno di un altro file con conseguente infezione e corruzione dello stesso. La ricerca euristica cerca poi di prevenire anche l’azione di piccole varianti di virus già riconosciuti che cercano di aggirare la protezione.

Software firewall

La funzione del firewall è quella di filtrare le connessioni di rete in entrata e in uscita rendendo il sistema più sicuro. Ci possono essere ad esempio dei programmi maligni che cercano di installarsi nel pc e se ci riescono tentano di collegarsi ad internet per trasmettere informazioni riservate presenti nel computer o ancora dei piccoli programmi detti dialer a connessione automatica su linee molto costose che attraverso un modem analogico farebbero lievitare enormemente il costo della bolletta telefonica.

Antispyware

è un programma che ha lo scopo di cercare ed eliminare dal sistema, tramite un’apposita scansione, spyware, adware, trojan e altri malware. Come già detto per gli antivirus anche gli antispyware hanno bisogno di essere aggiornati spesso.

Antispam email

Un programma antispam ha la funzione di ridurre drasticamente la presenza di posta indesiderata (spam) nella nostra posta elettronica. Questo tipo di programmi prevede un addestramento da parte degli utenti che, contrassegnando come spam i messaggi di posta ritenuti tali, fa sì che lo stesso messaggio le volte successive venga cestinato direttamente.

BitDefender

è il creatore di una delle linee più veloci e più efficaci del settore dei software di sicurezza certificati a livello internazionale.

F-Secure

è un celebre produttore di soluzioni di sicurezza e antivirus per computer. Attualmente, a livello mondiale, vi è ancora un notevole numero di pc che non è per niente protetto contro le minacce che si propagano in Internet o lo è in maniera insufficiente. F-Secure si rivolge tutti gli utilizzatori di Internet, affinchè comprendano quanto sia importante proteggere le informazioni confidenziali contenute nei propri computer da accessi non autorizzati. Inoltre, specialmente per un un ambiente dove i pc sono alla portata di bambini, sono disponibili alcune funzioni speciali che permettono ai genitori di interdire l’accesso a certe pagine web, ad esempio contenuti pornografici, violenti, droga, gioco d’azzardo, razzismo, ecc. Con F-Secure Internet Security viene fornita una protezione completa, con antivirus, firewall, spyware, antispam e controllo genitori incluso, per consentire una esperienza di navigazione su internet sicura al 100%. Una volta installato il software, dopo semplici impostazioni guidate, esso fa tutto da solo compreso l’aggiornamento delle definizioni virus automatico.