Frasi sul merito: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul merito, ovvero sul riconoscimento della capacità di avere contribuito in parte o totalmente a un certo risultato, guadagnandosi stima, lodi o in senso opposto un castigo.

Citazioni sul merito

– Sono convinto che un capo debba avere l’umiltà di accettare pubblicamente la responsabilità degli errori dei subordinati che ha scelto e che, del pari, debba riconoscere pubblicamente il merito dei loro successi. (Dwight Eisenhower)

– Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente correlati. (Goethe)

– E’ una cosa ben schifosa, il successo. La sua falsa somiglianza con il merito inganna gli uomini. (Victor Hugo)

– In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo. (Mark Twain)

– Il millantatore è colui il quale fa mostra di titoli di merito che non possiede, esagerando il suo controllo del mondo di cui in realtà è privo. (Aristotele)

– Il silenzio che accetta il merito come la cosa più naturale del mondo è la forma più alta d’applauso. (Ralph Waldo Emerson)

– La bellezza colpisce l’occhio, ma il merito conquista il cuore. (Alexander Pope)

– A vedere la cura che le convenzioni sociali sembrano dedicare nello scartare il merito da tutte le cariche, dove esso potrebbe essere utile alla società, ed esaminando la lega degli sciocchi contro gli uomini d’ingegno, sembra di assistere a una congiura di servi per scacciare i padroni. (Nicolas de Chamfort)

– Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull’instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno. (Jane Austen)

Aforismi sul merito

– Il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini. (Victor Hugo)

– A ognuno secondo i suoi meriti, e ad ogni merito, secondo le sue opere. (Emile Zola)

– Dobbiamo imparare ad aiutare coloro che lo meritano, non solo quelli che hanno bisogno. La vita risponde al merito, non al bisogno. (Jim Rohn)

– Se si trattasse ognuno a seconda del suo merito, chi potrebbe evitare la frusta? (William Shakespeare)

– Come merito e fortuna siano concatenati, non viene mai in mente agli stolti. (Goethe)

– Nessun uomo sarà mai un grande leader se vuole fare tutto da solo, o prendersi tutto il merito per averlo fatto. (Andrew Carnegie)

– Pressoché nessuno si accorge da sé del merito di un altro. Gli uomini sono troppo occupati di se stessi per concedersi lo svago di cogliere o distinguere gli altri; perciò accade che con un grande merito e una modestia più grande si possa rimanere a lungo ignorati. (Jean de La Bruyère)

– Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori. (Madre Teresa di Calcutta)

– Che la bellezza muore di bellezza e il merito di merito. (William Butler Yeats)

Frasi sul merito

– Il merito dell’originalità non è la novità, bensì la sincerità. (Thomas Carlyle)

– Il mondo si divide tra persone che realizzano le cose e persone che ne prendono il merito. (Dwight Morrow)

– Se il Bene, invece che estraneo, incomprensibile, un altrui capriccio, ci apparisse nostro, espressione di ciò che vogliamo profondamente, non ci sarebbe alcun merito ad obbedirgli, poiché non vi sarebbe alcuna amarezza. (Paul Valéry)

– È sorprendente ciò che puoi realizzare se non ti importa di chi si prenda il merito. (Harry Truman)

– Torna a eterno merito della scienza l’aver liberato l’uomo dalle insicurezze su se stesso e sulla natura agendo sulla sua mente. (Albert Einstein)

– Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione. (Indira Gandhi)

– Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue grandi qualità ma dall’uso che sa farne. (Francois De La Rochefoucauld)

– Il mondo ricompensa più spesso le apparenze del merito che il merito stesso. (Francois De La Rochefoucauld)

– Gloria e merito di alcuni è scrivere bene; e di altri non scrivere affatto. (Jean De La Bruyère)

– Date l’impudenza e la stupida arroganza della maggior parte degli uomini, chiunque possiede dei meriti farà bene a metterli in mostra se non vorrà lasciare che cadano in un completo oblio. (Arthur Schopenhauer)

– Riconoscere il merito è più difficile che entusiasmarsi. (Hugo Von Hofmannsthal)

Modifica impostazioni privacy