Frasi sui medici: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sui medici, ovvero su coloro che esercitano la professione medica dopo avere conseguito il relativo titolo accademico e l’abilitazione all’esercizio della medicina rivolta ai loro pazienti.

Citazioni sui medici

– Quando la medicina è poco chiara, bisogna tenere d’occhio i medici. (Daniel Pennac)

– Il medico saggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla. (Baltasar Gracián y Morales)

– Il miglior medico è quello che con più abilità sa infondere la speranza. (Samuel Taylor Coleridge)

– Per me il medico ideale dovrebbe essere un uomo dotato di una profonda conoscenza della vita e dell’anima, che intuitivamente indovina ogni sofferenza o disturbo di qualsiasi tipo, e ristabilisce la pace con la sua sola presenza. (Henri Amiel)

– Nella patologia nervosa, un medico che non dice troppe stupidaggini è un malato guarito per metà. (Marcel Proust)

– La medicina a volte ruba la salute, a volte la dà. (Ovidio)

– Il malato intemperante rende il medico crudele. (Publilio Siro)

– Ciò che le medicine non curano, lo cura il bisturi, ciò che il bisturi non cura, lo cura il fuoco, ciò che il fuoco non cura, va reputato insanabile. (Ippocrate di Coo)

– Il prestigio dei medici riposa sull’ignoranza delle persone sane e malate: e questa ignoranza a sua volta riposa sul prestigio dei medici. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Credere alla medicina sarebbe la suprema follia se non crederci ne costituisse una più grande, giacché da questo accumulo d’errori, alla lunga, sono venute fuori alcune verità. (Marcel Proust)

– La corporazione medica è diventata una grande minaccia per la salute. (Ivan Illich)

– Ogni medico dovrebbe essere ricco di conoscenze, e non soltanto di quelle che sono contenute nei libri; i suoi pazienti dovrebbero essere i suoi libri. (Paracelso)

– Si osservano i teologi, si irridono i medici, si scherza sui filosofi, si lascia far ai giuristi e non si considera che tutti questi uomini sono formati dal loro tempo ed aiutano a formarlo e che tutto ciò che essi insegnano ha grande influenza sulla vita dei cittadini. (Goethe)

– Il giovane medico comincia la sua professione prescrivendo venti medicine per ogni malanno, e quello vecchio finisce per prescriverne una sola per venti malanni. (William Osler)

– Lasciate che il medico regoli l’intero regime vitale del paziente comprese la sua gioia e la sua felicità. Egli deve suggerire ai parenti e agli amici più stretti del malato di fare in modo che egli rida di continuo e deve insistere perché si paghi qualcuno che gli racconti facezie. (Henri De Mondeville)

– Il prestigio dei medici riposa sull’ignoranza delle persone sane e malate: e questa ignoranza a sua volta riposa sul prestigio dei medici. (Friedrich Nietzsche)

Aforismi sui medici

– I medici imparano a nostro rischio e pericolo e fanno esperienze a furia di ammazzare. Per di più se la prendono con il malato rigettando la colpa sulla sua intemperanza, tanto che chi è rimasto vittima viene messo sotto accusa. (Plinio Il Vecchio)

– La morfina è stata inventata per permettere ai medici di dormire tranquilli. (Sacha Guitry)

– Il malato non desidera il medico eloquente. (Lucio Anneo Seneca)

– La medicina antica non potendo curare i malati si accontentava di resuscitare i morti. (Jean Charles)

– Ogni malattia è un problema musicale. Ogni guarigione una soluzione musicale. Quanto più breve e tuttavia completa la soluzione, tanto maggiore il talento musicale del medico. (Novalis)

– Uno dei primi compiti del medico è di educare le masse a non prendere medicine. Acqua e sapone e il buon senso sono i migliori disinfettanti. (William Osler)

– Il medico non è se non un consolatore delle anime. (Petronio Arbitro)

– Medico aiuta te stesso: così aiuterai anche i tuoi malati. (Friedrich Nietzsche)

– Se il medico non dà nessun consiglio, i malati se ne lamentano, perché pensano che disperi di loro. (Epitteto)

– Fai attenzione quando leggi libri di medicina. Potresti morire per un errore di stampa. (Mark Twain)

– Alcuni pazienti, sebbene consapevoli della serietà delle loro condizioni, recuperano la propria salute semplicemente attraverso il rallegrarsi della bravura del medico. (Ippocrate di Coo)

– Sebbene i dottori lo curassero, gli estraessero sangue e gli dessero da inghiottire delle medicine, ciò nonostante guarì lo stesso. (Lev Tolstoj)

– I medici sarebbero in grado di studiare le cause di tutte le malattie umane e invece non studiano mai nulla, ma continuano a mantenere sempre e in ogni caso quell’atteggiamento di stupore dovuto alla loro pigrizia e alla loro assoluta mancanza d’interesse nei riguardi di tutte le malattie. (Thomas Bernhard)

– L’arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia. (Voltaire)

– Non è che abbiamo perso la fede: l’abbiamo semplicemente trasferita da Dio alla professione medica. (George Bernard Shaw)

– Una gran parte di quello che i medici sanno, è insegnata loro dai malati. (Marcel Proust)

Frasi sui medici

– Il medico dovrebbe essere opaco per i suoi pazienti e, al pari di uno specchio, mostrare loro null’altro che ciò che viene mostrato a lui. (Sigmund Freud)

– Il miglior medico è la natura: guarisce tre quarti delle malattie e non sparla dei suoi colleghi. (Louis Pasteur)

– Il miglior medico del mondo è il veterinario. Egli non può chiedere ai suoi pazienti cosa hanno, deve soltanto capirlo. (Will Rogers)

– La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia. (Robert Platt)

– Il dottore è come il confessore, e tenergli nascosto qualcosa sarebbe sciocco. (Fedor Michajlovic Dostoevskij)

– Il mio dottore mi diede sei mesi di vita; ma quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei. (Walter Matthau)

– L’ultima volta che sono andato dal dottore mi ha dato tante medicine che, una volta guarito, sono stato male per un mese intero. (Groucho Marx)

– Un medico che, invece di erudizione e genio, non ha altro che arroganza, è un vero ciarlatano. (Johann Georg von Zimmermann)

– I medici curano il corpo, gli scrittori curano l’anima. (Dumitru Novac)

– Non andare dal medico che ti appoggia lo stetoscopio sul portafoglio! (Johnny Hart)

– La maggior parte di noi nasce con l’aiuto del medico e muore allo stesso modo. (George Bernard Shaw)

– Il più grande errore nel trattamento delle malattie è che ci sono medici per il corpo e medici per l’anima, anche se le due cose non dovrebbero essere separate. (Platone)

– Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia. (Thomas Alva Edison)

– E’ morto di quattro medici e di due farmacisti. (Molière)

– Il medico vede l’uomo in tutta la sua debolezza, l’avvocato in tutta la sua cattiveria, il teologo in tutta la sua stupidità. (Arthur Schopenhauer)

– I medici sono i più felici tra gli uomini: la rinomanza proclama i loro successi e la terra ricopre i loro errori. (Francis Quarles)

– Una mela al giorno toglie il medico di torno. Basta avere una buona mira. (Winston Churchill)

– Il lavoro più facile al mondo è quello del medico legale. Interventi chirurgici su persone decedute: che cosa potrebbe andarti storto? Sentirne ancora il battito? (Dennis Miller)

Modifica impostazioni privacy