Frasi di Maya Angelou

Frasi celebri di Mara Angelou, citazioni famose selezionate da dedicare a chi vuoi tu o semplicemente da leggere per trovare la forza e il coraggio di vivere al meglio la propria vita capendone il senso.

Mara Angelou: frasi celebri

Aforismi di Maya Angelou

– Abbi abbastanza coraggio per fidarti dell’amore un’altra volta e ancora, una volta ancora.

– Ho imparato che non importa cosa accada, o quanto brutto possa sembrare l’oggi, la vita continua, e sarà meglio domani.

– Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.

– Laddove esiste una concentrazione del potere in poche mani, troppo frequentemente uomini con la mentalità da gangster prendono il controllo. La storia lo ha dimostrato. Piagnucolare non è solo poco elegante, ma può essere pericoloso. Può avvertire un cattivo che una vittima è nei paraggi.

– Tra gli altri benefici, donare libera l’anima del donatore.

– Ho imparato che indipendentemente dalla relazione che hai coi tuoi genitori, ti mancheranno quando se ne saranno andati dalla tua vita.

– Ama la vita. Immergiti in essa. Dalle tutto ciò che hai. Amala con passione perchè, davvero, la vita ti dona, molte molte volte in più, quello che tu le hai dato.

– Alcune persone incapaci di andare a scuola erano più istruite e più intelligenti dei professori universitari.

– Ho imparato che procurarsi da vivere non è la stessa cosa di farsi una vita.

– La vita ama essere presa per il bavero è sentirsi dire, ‘Sono con te, amica. Andiamo.

– Ho imparato che non importa cosa accada, o quanto brutto possa sembrare l’oggi, la vita continua, e sarà meglio domani.

– Ho imparato che ogni volta che ho dei dolori, non devo esserne uno io per gli altri.

– Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.

– Tra gli altri benefici, donare libera l’anima del donatore.

– Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù. Non possiamo essere gentili, sinceri, pietosi, generosi od onesti.

– Lei iniziò con la prima di quelle che più tardi definimmo “le mie lezioni di vita”. Mi disse che dovrò sempre essere intollerante verso l’ignoranza ma comprensiva verso l’analfabetismo.

– Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena.

Citazioni di Maya Angelou

– Se uno è fortunato, una fantasia solitaria può trasformare completamente un milione di realtà.

– Ho imparato che non devi affrontare la vita con dei guantoni da baseball in entrambe le mani; devi essere capace di tirare indietro qualche cosa.

– L’infelicità che deriva dal movimento femminista è che non consente la necessità dell’amore. Non mi importa di appoggiare una rivoluzione dove l’amore non è contemplato.

– L’orizzonte si china in avanti, offrendoti spazio per fare un nuovo passo.

– Esiste una linea sottile tra amare la vita ed essere desiderosi di averla.

– Il lavoro è qualcosa che rendiamo più grande e che in cambio ci rende più grandi.

– Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo il cui questa gestisce queste tre cose: giornate piovose, bagaglio smarrito, e luci di Natale ingarbugliate.

– Non mi fido delle persone che non amano se stesse e mi dicono “Ti amo”. C’è un detto africano che dice: “Stai attento quando una persone nuda ti offre una camicia”.

– Si inizia a crescere quando si smette di dare la colpa ai propri genitori.

– Sprechiamo molte ore preziose spaventati dall’inevitabile. Sarebbe saggio usare quel tempo per trascorrerlo con la nostra famiglia, divertirci con gli amici e vivere la nostra vita.

– Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena.

– Se cerchi sempre di essere normale non saprai mai quanto puoi essere straordinario.

– La maggior parte delle persone non cresce. La maggior parte invecchia. Trova parcheggi più grandi, onora le carte di credito, si sposa, fa figli e la chiama maturità. Questo io lo chiamo invecchiare.

– Piagnucolare non è solo poco elegante, ma può essere pericoloso. Può avvertire un cattivo che una vittima è nei paraggi.

– Potresti non avere il controllo di ogni cosa che ti capita, ma puoi decidere di non essere controllato da ogni cosa. Cerca di essere un arcobaleno nella nuvola di qualcuno. Non lamentarti. Fai ogni sforzo per cambiare le cose che non ti piacciono. Potresti trovare nuove soluzioni.

– Ho imparato che ogni volta che decido qualcosa con il cuore aperto, prendo solitamente la decisione giusta.

– Solo voi potete diventare veramente realizzati con qualcosa che amate. Fare soldi non deve essere il vostro obiettivo. Piuttosto, perseguite ciò che amate fare e sarete in grado di farlo così bene che la gente non riuscirà più a togliervi gli occhi di dosso.

Frasi di Maya Angelou

– Probabilmente viaggiare non previene il bigottismo, ma scoprire che tutti i popoli piangono, ridono, mangiano, si preoccupano e muoiono può far nascere l’idea che se ci sforziamo di capirci a vicenda, alla fine potremmo anche diventare amici.

– La creatività è l’unica cosa che non si può esaurire. Più la usi più ne hai!

– Niente funzionerà a meno che non lo fai tu per primo.

– Tu, da solo, sei abbastanza. Non devi provare niente a nessuno.

– Ho imparato che ogni volta che ho dei dolori, non devo esserne uno io per gli altri.

– Ho imparato che ho ancora un sacco di cose da imparare.

– Nulla può oscurare la luce che splende da dentro.

– La mia missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare. E farlo con passione, compassione, umorismo e stile.

– Potrai incontrare molte sconfitte, ma non devi essere sconfitto. La verità è che sarà necessario affrontare le sconfitte per conoscere chi sei, il tuo potere di rialzarti, e capire che puoi sempre rialzarti, ancora una volta.

– Non esiste sofferenza più grande di colui che trattiene una storia mai raccontata dentro di sè.

– Il desiderio di raggiungere le stelle è ambizioso. Il desiderio di raggiungere i cuori è saggio.

– La storia, nonostante il suo dolore lacerante, non può essere non vissuta, ma se affrontata con coraggio, non ha bisogno di essere vissuta nuovamente.

– Non si può andare avanti nella vita con un guantone da baseball in entrambe le mani; è necessario lasciarsi alle spalle qualcosa.

– Chiedi ciò che desideri e sii preparato a riceverlo.

– Io ho fatto allora quello che sapevo fare e quando ne ho saputo di più… ho fatto di più.

– Se hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro “Buongiorno”.

– Le persone dimenticano quello che hai detto e fatto, ma non dimenticano mai ciò che gli hai fatto provare.