Frasi sulla maturità: aforismi, citazioni

Frasi sulla maturità
Frasi sulla maturità

Citazioni, aforismi e frasi sulla maturità, ovvero sul periodo della vita umana esteso tra la giovinezza e la vecchiaia, quando viene raggiunta la capacità di comportarsi in maniera equilibrata, grazie alle esperienze acquisite e con la piena consapevolezza delle proprie responsabilità individuali.

Citazioni sulla maturità

– Non soltanto cambiamo, e questo per una irresistibile necessità, ma possiamo maturare, miglioraci, e questo per opera nostra, per una retta volontà. (Henri Fredéric Amiel)

– Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta. (Aleksandr Solzhenitsyn)

– Una bella vita è un pensiero della giovinezza realizzato nell’età matura. (Alfred De Vigny)

– Quarant’anni è un’età terribile. Perché è l’età in cui diventiamo quello che siamo. (Charles Peguy)

– La delusione della maturità segue l’illusione della gioventù. (Benjamin Disraeli)

– La giovinezza termina quando termina l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri. (Hermann Hesse)

– Se ben capita, la preghiera è un atto di maturità indispensabile al completo sviluppo della personalità, estrema integrazione delle più alte facoltà dell’uomo. (Alexis Carrel)

– L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo. (Erich Fromm)

– Per l’uomo maturo, solo gli amori felici possono prolungare la giovinezza. Gli altri lo gettano di colpo nella vecchiaia. (Albert Camus)

– L’amore è l’occasione unica di maturare, di prendere forma, di diventare in se stessi un mondo. (Rainer Maria Rilke)

– Credevamo di aver raggiunto la maturità quando ci eravamo soltanto messi in salvo, al sicuro. Fantasticavamo sul nostro senso di responsabilità, non riconoscendolo per quello che era, e cioè vigliaccheria. Ciò che abbiamo chiamato realismo si è rivelato un modo per evitare le cose, ben piú che affrontarle. (Julian Barnes)

– Quando si hanno vent’anni, si pensa di aver risolto l’enigma del mondo; a trent’anni, si comincia a rifletterci sopra, e a quaranta, si scopre che esso è insolubile. (August Strindberg)

– Il segreto del genio è la capacità di portarsi fino alla maturità lo spirito dell’infanzia. (Thomas Henry Huxley)

– Sole e pioggia sono ugualmente necessari a maturare l’uva e il talento. (Friedrich Nietzsche)

– Sei tanto più maturo quanto più diventi spirituale nell’affrontare le frustrazioni. (Samuel Ullman)

– L’amore è l’occasione unica di maturare, di prendere forma, di diventare in se stessi un mondo. (Rainer Maria Rilke)

– Una persona è matura quando si accorge di dover chiedere aiuto. (Dennis Wholey)

– Esistere significa cambiare, cambiare significa maturare, maturare significa continuare a creare se stessi incessantemente. (Henri Louis Bergson)

– Divenire adulto significa imparare a vivere nel dubbio ed a sviluppare, attraverso le esperienze, la propria filosofia, la propria morale. (Hubert Reeves)

– Fare errori è umano; cadere è comune; essere in grado di ridere di se stessi è maturità. (William Arthur Ward)

– Tutti desiderano essere qualcuno; nessuno vuole crescere. (Goethe)

Aforismi sulla maturità

– I giovani d’oggi dovrebbero ricordare ogni tanto che potrebbero essere i maestri di domani. (Evelyn Waugh)

– La maturità consiste nella capacita di posporre il piacere. (Fulton John Sheen)

– Il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagarne il prezzo. (Carlos Ruiz Zafòn)

– Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere. (Osho)

– La mia esperienza è questa: appena la gente è vecchia abbastanza per saperne di più, non sa proprio più niente. (Oscar Wilde)

– Per l’uomo maturo, solo gli amori felici possono prolungare la giovinezza. Gli altri lo gettano di colpo nella vecchiaia. (Albert Camus)

– La maturità è la capacità di sopportare l’incertezza. (John Huston Finley)

– La maturità consiste nella scoperta che arriva un momento critico dove tutto viene ribaltato, dopo il quale il punto diventa quello di capire sempre di più che c’è qualcosa che non può essere capito. (Soren Kierkegaard)

– L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. (Osho)

– Maturità dell’uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giochi. (Friedrich Nietzsche)

– Viene sempre il momento in cui bisogna scegliere fra la contemplazione e l’azione. Ciò si chiama diventare un uomo. (Albert Camus)

– La profondità di pensiero appartiene alla giovinezza, la chiarezza di pensiero all’età matura. (Friedrich Nietzsche)

– Con gli anni la moralità in genere migliora, quel che lascia a desiderare è l’immoralità. (Herbert George Wells)

– Quanto più una cosa è nobile e perfetta, tanto più tardi e più lentamente giunge alla maturità. (Arthur Schopenhauer)

– Da grandi, abbiamo pur sempre bisogno di qualcuno di cui fidarci, qualcuno da cui ricevere affetto; e quando diventiamo vecchi dipendiamo fortemente da coloro che si prendono cura di noi. Questa è la vita umana. (Dalai Lama)

– Lo scopo della vita dell’uomo è l’impiego di tutte le possibili facoltà per lo sviluppo multilaterale di tutto l’essere. (Lev Tolstoj)

– Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)

– Nel mio caso, la maturità in se stessa non è stata un progresso, sebbene sia stata un utile indicatore stradale. (Nicholson Baker)

– Maturare non è altro che il processo attraverso il quale si scopre che tutto ciò in cui credevi da giovane è falso mentre tutto quello a cui ti rifiutavi di credere in gioventù risulta vero. (Carlos Ruiz Zafón)

– Definizione di maturità: la capacità di svolgere un lavoro senza essere controllati, la capacità di portare con sé del denaro senza spenderlo, e la capacità di sopportare un’ingiustizia senza voler pareggiare i conti. (Abigail Van Buren)

– Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta. (Aleksandr Solzhenitsyn)

Frasi sulla maturità

– Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame. (Osho)

– Siamo i semi della pianta tenace, e come maturiamo e giungiamo alla pienezza del cuore, il vento ci prende con sé e ci disperde. (Kahlil Gibran)

– La maturità è un fenomeno accrescitivo per natura, uno stadio al quale si arriva per tappe a singhiozzo e sbalzi irregolari. (Stephen King)

– La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi. (Albert Einstein)

– Lo sviluppo mentale è una costruzione continua, paragonabile a quella di un vasto edificio che ad ogni aggiunta divenga più solido, o piuttosto alla messa a punto di un delicato meccanismo. (Jean Piaget)

– Maturare non vuol dire rinunciare alle nostre aspirazioni, ma accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle. (Nicolás Gómez Dávila)

– Lo sviluppo personale è la tua rampa di lancio per l’eccellenza personale. Uno sviluppo personale andante, continuo, senza soste ti assicura letteralmente che non c’è limite a ciò che puoi realizzare. (Brian Tracy)

– L’età adulta è l’età dell’adattamento. Maturare, è trovare il proprio posto nel mondo. (Emmanuel Mounier)

– Fintanto che saremo costanti nella nostra ricerca personale del nostro destino più profondo, continueremo a crescere. Non possiamo scegliere il giorno o l’ora in cui saremo in piena fioritura. Avverrà a tempo debito. (Denis Waitley)

– Ciò che distingue l’uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa. (Jerome David Salinger)

– Navigava in una maturità splendida, le sue attrattive di donna erano più inquietanti. (Gabriel Garcìa Màrquez)

– La giovinezza termina quando termina l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri. (Hermann Hesse)

– La maturità si raggiunge con l’obbedienza, non necessariamente con l’età. (Leonard Ravenhill)

– Il frutto che più lento matura è l’anima dell’uomo. (Arturo Graf)

– La cosiddetta maturità è opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza. (Pascal Mercier)

– Divenire adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. È molto più facile evitarla e passare da un’infanzia a un’altra infanzia. (Francis Scott Fitzgerald)

– Si raggiunge la maturità quando si capisce il valore di quanto si è guadagnato con fatica. (Philip Toshio Sudo)

– La gioventù condanna; la maturità perdona. (Amy Lowell)

– L’amore non è un sentimento alla portata di chiunque: dipende dal nostro livello di maturità. (Erich Fromm)

– Esistere significa cambiare, cambiare significa maturare, maturare significa continuare a creare se stessi incessantemente. (Henri Louis Bergson)

– Ogni età, ogni stato della vita ha una sua perfezione che gli è congeniale, una specie di maturità che gli è propria. (Jean Jacques Rousseau)

Modifica impostazioni privacy