Frasi sul matrimonio: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul matrimonio, ovvero sulla relazione caratterizzata dalla convivenza dell’uomo e della donna secondo la consuetudine civile e religiosa in seguito a cerimonia svoltasi in chiesa, istituzione il cui scopo principale è volto ad assicurare la sussitenza morale, sociale e giuridica della famiglia.

Citazioni sul matrimonio

– Il matrimonio è un combattimento ad oltranza prima del quale gli sposi domandano la sua benedizione al cielo, perché amarsi sempre è la più temeraria delle imprese. (Honoré De Balzac)

– Il matrimonio è una lotteria in cui gli uomini si giocano la loro libertà e le donne la loro felicità. (Virginie des Rieux)

– Un uomo celibe e in possesso di un solido patrimonio deve essere in cerca di moglie. (Jane Austen)

– Il matrimonio è il trionfo dell’immaginazione sull’intelligenza. Le seconde nozze sono il trionfo della speranza sull’esperienza. (Samuel Johnson)

– Non è vero che i mariti, appena vedono una bella donna, dimenticano di essere sposati. Al contrario: proprio in quei momenti se lo ricordano dolorosamente. (Mark Twain)

– Il problema del matrimonio è che finisce ogni notte dopo aver fatto l’amore, e deve essere ricostruito ogni mattina prima di colazione. (Gabriel Garcia Marquez)

– Qualcuno mi chiese una volta perché le donne non giocano d’azzardo quanto gli uomini ed io diedi la risposta scontata che non abbiamo tanti soldi quanto loro. Quella fu una risposta vera ma incompleta. In effetti, l’intero istinto per il gioco d’azzardo delle donne è soddisfatto dal matrimonio. (Gloria Steinem)

– La parola più ragionevole che sia stata detta sul celibato e sul matrimonio è questa: qualunque cosa farai, te ne pentirai. (Nicolas de Chamfort)

– L’amore coniugale, che persiste attraverso mille vicissitudini, mi sembra il più bello dei miracoli, benché sia anche il più comune. (Francois Mauriac)

– Il legame del matrimonio è così pesante che si deve essere in due per portarlo, spesso in tre. (Alexandre Dumas padre)

– L’amore è cieco, ma il matrimonio ristabilisce la vista. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Il matrimonio è una alleanza tra due persone, una delle quali non si ricorda mai i compleanni e l’altra non dimentica tutto questo. (Ogden Nash)

– Ogni volta che vuoi sposare qualcuno, esci a pranzo con la sua ex moglie. (Shelley Winters)

– Un matrimonio è come un funerale, tranne che per il fatto che puoi tu stessa annusare i fiori. (Grace Hansen)

– Tieni gli occhi ben aperti prima del matrimonio; e semichiusi dopo. (Benjamin Franklin)

– Non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende i matrimoni infelici. (Friedrich Nietzsche)

– Pensando al matrimonio, non è il legarsi ad una donna che l’uomo teme; è il separarsi da tutte le altre. (Helen Rowland)

– Una donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà. Un uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà. (Bettina Arndt)

– E’ meglio essere infelicemente innamorati che essere infelicemente sposati. Alcuni fortunati riescono in tutte e due le faccende. (Guy De Maupassant)

– I primi anni di matrimonio sono spesso burrascosi perché ancora non ci si conosce; quelli che seguono spesso lo sono ancora di più perché ci si conosce troppo. (Jacques Normand)

– Prima del matrimonio mamma mi ha spiegato: “L’uomo deve stare sopra e la donna sotto”. Io e mio marito abbiamo dormito per tre anni in un letto a castello. (Joan Rivers)

– Se avete paura della solitudine, non sposatevi. (Anton Cechov)

– Un matrimonio felice può esistere solo fra un marito sordo e una moglie cieca. (Anton Pavlovic Cechov)

– Il matrimonio deve combattere costantemente contro un mostro che divora tutto: di routine. (Honoré de Balzac)

– Tu credi che ti voglia sposare per i tuoi otto milioni di dollari di dote? Come ti sbagli! Se tu ne avessi nove milioni ti sposerei lo stesso. (Groucho Marx)

– In un buon matrimonio ciascuno dei due nomina l’altro custode della sua solitudine. (Rainer Maria Rilke)

– Il matrimonio è il miracolo che trasforma un bacio da un piacere in un dovere, e una menzogna da un lusso in una necessità. (Helen Rowland)

– Il matrimonio è un alleanza stipulata tra un uomo che non può dormire con la finestra chiusa, ed una donna che non può dormire con la finestra aperta. (George Bernard Shaw)

– Il matrimonio come sacramento è dono di Dio e al tempo stesso impegno. L’amore di due sposi è santificato da Cristo, e i coniugi sono chiamati a testimoniare e coltivare questa santità attraverso la loro fedeltà l’uno verso l’altro. (Papa Francesco)

– Penso di saperne abbastanza per sapere che nessuna donna dovrebbe mai sposare un uomo che odiava sua madre. (Martha Gellhor)

Aforismi sul matrimonio

– Credo nell’uguaglianza. Gli uomini calvi dovrebbero sposare donne calve. (Fiona Pitt Kethley)

– Un matrimonio perfetto è quello in cui “mi dispiace” viene detto abbastanza spesso. (Mignon McLaughlin)

– Gli uomini devono lavorare e le donne si sposano per denaro. È un mondo orribilmente ingiusto. (Louisa May Alcott)

– Amore: Una pazzia temporanea curabile con il matrimonio. (Ambrose Bierce)

– Per due persone sposate vivere insieme giorno dopo giorno è sicuramente l’unico miracolo sul quale il Vaticano ha chiuso un occhio. (Bill Cosby)

– Matrimonio: una piccola comunità costituita da un padrone, una padrona e due schiavi: in tutto due persone. (Ambrose Bierce)

– Se decidi di sacrificare l’ammirazione di molti uomini per le critiche di uno solo, forza, sposati! (Katharine Hepburn)

– Ciò che conta in un matrimonio felice non è tanto quanto si è compatibili, ma come ci si relazione con l’incompatibilità. (George Levinger)

– La natura umana è così ben disposta verso coloro che sono in situazioni interessanti, che un giovane che si sposa o muore, ha la certezza che si parlerà bene di lui. (Jane Austen)

– Il matrimonio è una decisione che dimezza i diritti e raddoppia i doveri. (Arthur Schopenhauer)

– Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent’anni; e i figli ricominciano. (Hippolyte Taine)

– Quando gli venne chiesto se un uomo dovesse prendersi moglie, Socrate replicò: Che ne prenda una oppure no, vivrà abbastanza per pentirsene. (Socrate)

– Un uomo non dovrebbe sposarsi prima di aver studiato anatomia e sezionato almeno una donna. (Honoré de Balzac)

– Non potendo sopprimere l’amore, la Chiesa ha voluto almeno disinfettarlo, e ha creato il matrimonio. (Charles Pierre Baudelaire)

– Le persone dovrebbero sposarsi quando si conoscono bene. Di solito, però, è allora che divorziano. (Jan Sobotka)

– Lo scopo complessivo del matrimonio è combattere e sopravvivere fino al momento in cui l’incompatibilità è fuori discussione. (Gilbert Keith Chesterton)

– Eccovi il segreto del mio lungo matrimonio: ci vediamo il tempo di andare al ristorante due volte alla settimana. Ceniamo al lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza… lei ci va il martedì e io il venerdì. (Henny Youngman)

– La felicità dell’uomo sposato dipende da chi non ha sposato. (Oscar Wilde)

– Il matrimonio è un libro di cui il primo capitolo è scritto in poesia e i restanti capitoli in prosa. (Beverley Nichols)

– Essere sposati significa scendere a compromessi per amore dell’altro. (Nicholas Sparks)

– Non si può mai essere felicemente sposati con un altro se non si divorzia da se stessi. Il matrimonio di successo richiede una certa morte a se stessi. (Jerry McCant)

– Quando una donna si risposa è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa è perché adorava la prima moglie. Le donne tentano la sorte, gli uomini la rischiano. (Oscar Wilde)

– Se pensi che il matrimonio sarà perfetto, probabilmente sei ancora al ricevimento nuziale. (Martha Bolton)

– E’ molto stupido per gli innamorati sposarsi. (George Bernard Shaw)

– In ogni matrimonio, che duri più di una settimana, ci sono tanti motivi per il divorzio. Il trucco è quello di trovare, e continuare a trovare, motivi per il matrimonio. (Robert Anderson)

– Una donna dovrebbe sposarsi o per sesso o per denaro, ma se è fortunata riesce ad averli tutte e due. (Mae West)

– Il matrimonio spesso può essere un lago tempestoso, ma il celibato è quasi sempre uno stagno fangoso. (Thomas Love Peacock)

– Non è affatto vero che gli uomini sposati vivano più a lungo. Sembra solo loro che la vita sia più lunga. (Pitagora)

– Il matrimonio è la decisione fondamentale che un essere umano prende durante la sua vita. Non si tratta di fare la migliore scelta possibile, questo non avrebbe senso, ma di dare la propria parola a qualcuno che, come noi, si impegna tutto. (Jacques Chardonne)

Frasi sul matrimonio

– Mi sono sposato davanti a un giudice. Avrei dovuto chiedere una giuria. (Groucho Marx)

– Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti. (Friedrich Nietzsche)

– Nessuno è mai riuscito a mandarmi al tappeto. A parte le mie sei mogli. (Jake Lamotta)

– Spòsati: se trovi una buona moglie sarai felice; se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo. (Socrate)

– La cosa brutta dell’amore è che molti lo confondono con la gastrite e, una volta guariti dalla malattia, si ritrovano che sono sposati. (Groucho Marx)

– Lo sposo non deve vedere il vestito della sposa prima del matrimonio, perché porta sfortuna. Sapete che cosa porta ancora più fortuna? Sposarsi. (Hank Moody)

– Ha voluto sposarsi col vestito della nonna. Era incantevole, ma la nonna moriva di freddo. (Boris Makaresko)

– Gli uomini si sposano perché sono stanchi. Le donne perché sono curiose. Entrambi rimangono delusi. (Oscar Wilde)

– Nulla ha il potere di trascinare tanto in basso lo spirito di un uomo quanto le carezze di una donna e quel rapporto fisico che fa parte del matrimonio. (Sant’Agostino)

– La difficoltà del matrimonio è che ci innamoriamo di una persona, ma dobbiamo vivere con un carattere. (Peter Devries)

– A quale età un uomo deve prender moglie? Da giovane non ancora, da vecchio mai. (Diogene Il Cinico)

– Il matrimonio è un pranzo interminabile con il dolce servito per primo. (Julian Barnes)

– Solo il vero amore può indurmi al matrimonio, ragion per cui rimarrò zitella. (Keira Knightley)

– Giudico il matrimonio uno scambio di cattivi umori di giorno e di cattivi odori di notte. (Guy de Maupassant)

– Al giorno d’oggi l’amore è questione di cambiamento, il matrimonio di soldi, e il divorzio una situazione di comodo. (Helen Rowland)

– Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere. (Soren Kierkegaard)

– I celibi dovrebbero essere tassati in modo più pesante degli uomini sposati. Non è giusto che alcuni uomini siano più felici di altri. (Oscar Wilde)

– Non sappiamo cosa fanno uomini e donne in paradiso. Sappiamo soltanto che non si sposano. (Jonathan Swift)

– Se mi sentissi tentata mi sposerei subito! Sono tentata solamente a non farlo. (David Herbert Lawrence)

– Il matrimonio è l’unione di due diversità affinché una terza possa nascere sulla terra. E’ l’unione di due anime in un amore forte che abolisce ogni separatezza. (Khalil Gibran)

– I matrimoni senza amore sono spaventosi. Tuttavia, c’è qualcosa di peggio di un matrimonio senza amore: un matrimonio in cui esiste l’amore, ma da una parte sola, ed esiste la fiducia, ma da una parte sola. Un matrimonio in cui uno dei due cuori è destinato a essere infranto. (Oscar Wilde)

– Tutti i matrimoni sono felici. E’ cercare di vivere insieme dopo che causa i problemi. (Shelley Winters)

– Prima del matrimonio, una ragazza deve fare l’amore con un uomo per trattenerlo. Dopo il matrimonio, deve trattenerlo per fare l’amore con lui. (Marilyn Monroe)

– Uno non fu mai ammogliato, e questo è il suo inferno; un altro sì, e questa è la sua dannazione. (R.Burton)

– Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi! (Oscar Wilde)

– Prima del matrimonio tenete gli occhi ben aperti. Dopo chiudetene uno. (Benjamin Franklin)

– Sposarsi o non sposarsi non è importante. In ogni caso ti pentirai. (Socrate)

– Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? (George Byron)

Modifica impostazioni privacy