Frasi sulla matematica: aforismi, citazioni

Frasi sulla matematica
Frasi sulla matematica

Citazioni, aforismi e frasi sulla matematica, ovvero sulla scienza che si occupa di numeri ed è volta al calcolo e alla soluzione di problemi di algebra e di aritmetica in maniera esatta.

Citazioni sulla matematica

– La matematica è come la dama: è adatta ai giovani, non troppo difficile, divertente, e senza pericoli per lo stato. (Platone)

– In matematica l’arte di porre problemi deve essere tenuta in maggiore considerazione di quella di risolverli. (Georg Cantor)

– La matematica per me è troppo naturale. Assomiglia a un bellissimo paesaggio. Qualcosa che semplicemente sta lí. Non c’è bisogno di sostituire nulla. Nel mondo della matematica, ogni tanto ho la sensazione di stare a poco a poco diventando trasparente. E a volte mi fa paura. (Haruki Murakami)

– Mentre la fisica e la matematica ci possono dire come l’universo ha avuto origine, non sono molto utili per prevedere il comportamento umano, perché ci sono ancora molte equazioni da risolvere. (Stephen Hawking)

– La matematica è la scienza dell’infinito. (Hermann Weyl)

– La matematica ci porta ancora più lontani da ciò che è umano, nella regione della necessità assoluta, a cui non soltanto il mondo esistente, ma ogni mondo possibile, si devono conformare. (Bertrand Russell)

– L’intera matematica consiste nell’organizzazione di una serie di ausili all’immaginazione nel processo del ragionamento. (Alfred North Whitehead)

– Pure la matematica è, a suo modo, la poesia di idee logiche. (Albert Einstein)

– Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà. (Albert Einstein)

– Le scienze matematiche in particolare mostrano ordine, simmetria e limite: e queste sono le più grandi istanze del bello. (Aristotele)

– Lo scopo primario di tutte le investigazioni del mondo esterno dovrebbe essere scoprire l’ordine razionale e l’armonia che sono state imposte ad esso da Dio, e che Lui ci ha rivelato nel linguaggio della matematica. (Giovanni Keplero)

– Se non erro, proprio come esiste un mondo della realtà fisica, esiste un mondo intero che è la totalità delle verità matematiche, a cui abbiamo accesso solo con la nostra mente. Sia l’uno che l’altro sono indipendenti da noi, entrambi di creazione divina. (Charles Hermite)

– L’animo mi si è riempito di un grande rispetto per la matematica, che nelle sue parti più sottili avevo finora considerato un puro lusso. (Albert Einstein)

– I numeri governano il mondo. (Platone)

Aforismi sulla matematica

– L’immaginazione è sorprendentemente presente persino nella scienza matematica…c’era molto più immaginazione nella testa di Archimede di quanta ve ne fosse in quella di Omero. (Voltaire)

– Cos’è esattamente la matematica? Molti hanno tentato, ma pochi sono riusciti a definirla; è sempre qualcos’altro. In poche parole la gente sa che riguarda numeri, figure, relazioni, operazioni, le sue procedure formali hanno a che fare con assiomi, dimostrazioni, lemmi, teoremi che non sono cambiati dai tempi di Archimede. (Stanislaw Ulam)

– La matematica, a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile. (Ian Stewart)

– La matematica è la musica muta della ragione. Fa parlare l’universo come se essa avesse trovato la lingua del suo silenzio. (Roger Judrin)

– La matematica in sé stessa ha sempre rivestito un grande interesse per me. L’ho amata tutta la mia vita. (Richard Phillips Feynman)

– I buoni matematici riescono a vedere le analogie. I grandi matematici riescono a vedere le analogie tra le analogie. (Stefan Banach)

– Se ti concentri e guardi con attenzione, tutto si chiarisce da sé. In questo grande mondo non c’è nessuno che mi tratti con tanta gentilezza, a parte la matematica. (Haruki Murakami)

– Le donne hanno una passione per la matematica. Dividono la loro età a metà, raddoppiano il prezzo dei loro abiti, e aggiungono sempre almeno cinque anni all’età della loro migliore amica. (Marcel Achard)

– La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l’aiuto dell’esperienza. (Immanuel Kant)

– Da quando i matematici hanno invaso la teoria della relatività, io stesso non la capisco più. (Albert Einstein)

– La più alta categoria dell’intelletto immaginativo è sempre eminentemente matematica. (Edgar Allan Poe)

– La matematica in generale è fondamentalmente la scienza delle cose evidenti. (Felix Klein)

– La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione. (David Hilbert)

– L’addizione è stata inventata dalla matematica, la sottrazione dalla dialettica, la moltiplicazione dalla genetica, la divisione dalla politica. (Bernard Pivot)

Frasi sulla matematica

– La matematica sembra dotare una persona di qualcosa come un nuovo senso. (Charles Robert Darwin)

– Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse. (Albert Einstein)

– Quando ero giovane mi piaceva la matematica. Quando la matematica è diventata troppo difficile, mi sono dato alla filosofia, e quando la filosofia è diventata troppo difficile sono passato alla politica. (Bertrand Russell)

– Non credo proprio che possa esistere nell’universo della scienza un campo più affascinante, più ricco di tesori nascosti e di deliziose sorprese, di quello della matematica. (Lewis Carroll)

– A quelli che non conoscono la matematica è difficile percepire, come una sensazione reale, la bellezza; la profonda bellezza della Natura. Se volete conoscere la Natura, apprezzarla, è necessario comprendere il linguaggio che essa parla. (Richard Phillips Feynman)

– La scienza della matematica pura, nei suoi sviluppi moderni, può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano. (Alfred North Whitehead)

– Mi spiace ammettere che la materia che mi è piaciuta di meno è stata la matematica. Ci ho pensato su, e credo che la ragione sia che la matematica non lascia spazio alle discussioni. Se fai un errore, non puoi scamparla. (Malcom X)

– Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall’agire umano, essendo la fonte di tutte le cose. (Cartesio)

– Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica. (George Ivanovitch Gurdjieff)

– Se non erro, proprio come esiste un mondo della realtà fisica, esiste un mondo intero che è la totalità delle verità matematiche, a cui abbiamo accesso solo con la nostra mente. Sia l’uno che l’altro sono indipendenti da noi, entrambi di creazione divina. (Charles Hermite)

– La matematica è l’alfabeto nel quale Dio ha scritto l’universo. (Galileo Galilei)

– Se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata. (John von Neumann)

– La matematica è la regina delle scienze, l’aritmetica è la regina della matematica. (Carl Friedrich Gauss)

– Sì, dobbiamo dividere il nostro tempo in questo modo, tra la nostra politica e le nostre equazioni. Ma per me le nostre equazioni sono ben più importanti, dato che la politica è qualcosa che riguarda solo il presente. Un’equazione matematica dura per sempre. (Albert Einstein)

Modifica impostazioni privacy