Malta: informazioni turistiche utili generali

tempio megalitico - Malta

Informazioni turistiche generali su Malta, comprendenti tutte le cose utili da sapere per organizzare un viaggio o una vacanza in questa isola del Mar Mediterraneo centro meridionale.

Malta in breve

  • Capitale: Valletta
  • Superficie in kmq: 315,6
  • Numero di abitanti: 406.583 (primo semestre 2006)
  • Religione: Maggioranza cattolica e piccole minoranze musulmane, ebraiche ed altre confessioni cristiane.

Dove si trova

bandiera malta L’arcipelago maltese si trova nel Mar Mediterraneo centro meridionale, fra la costa della Sicilia e quella della Tunisia. E’ formato da tre isole maggiori: Malta, Gozo, Comino ed altre minori.

L’isola più grande è Malta, seguita da Gozo e Comino (quasi disabitata). Il territorio delle isole è in prevalenza calcareo e pianeggiante, con coste alte e rocciose.

Sono diffusi fenomeni carsici superficiali, a cui corrisponde nel sottosuolo un sistema di grotte. I corsi di acqua sono assenti.

Clima

Il clima è mediterraneo, caratterizzato da inverni brevi e miti e lunghe estati calde ed asciutte.

La temperatura è mitigata dall’influenza del mare ed in autunno e primavera può soffiare lo scirocco, un vento caldo ed umido.

Popolazione

La maggioranza della popolazione è formata da maltesi (discendenti degli antichi cartaginesi e fenici) e una piccola minoranza di italiani, inglesi ed altri.

Fuso orario

Malta ha la stessa ora dell’Italia durante tutto l’anno.

Lingua parlata

Le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese. L’italiano è abbastanza diffuso.

Economia

L’economia di Malta è legata agli scambi con l’estero, poiche’ produce solo una piccola parte del proprio fabbisogno (ha poche risorse di acqua potabile e di energia elettrica).

A suo favore Malta ha una buona posizione geografica, le risorse del calcare, le industrie manifatturiere nei settori tessile ed elettronico e soprattutto un fiorente settore del turismo. Il paese fa parte dell’Unione Europea.

Quando andare

Considerando che l’estate è il periodo di alta stagione, sono validi anche i mesi primaverili ed autunnali (settembre-ottobre) per visitare l’isola.

Documenti richiesti

Ai cittadini italiani per entrare a Malta è richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio (in corso di validità) oppure il passaporto.

Il visto d’ingresso non è richiesto.

Telefono

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia a Malta è: 00356

– Il prefisso internazionale per telefonare da Malta in Italia è: 0039

I telefonini GSM funzionano regolarmente e sparsi sul territorio si trovano vari internet cafè.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220 V 50 Hz. Le prese sono di tipo inglese a lamelle piatte. E’ necessario un adattatore.

Moneta e carte di credito

La moneta ufficiale di Malta è l’ Euro. Gli sportelli bancomat sono diffusi e le carte di credito sono normalmente accettate.

Come arrivare

Via aerea
La compagnia di bandiera maltese Air Malta e Ryanair effettuano voli da vari aeroporti italiani per Malta, aeroporto di Luqa, situato a ca.8 Km. da Valletta. Alitalia collega Roma Fiumicino a Malta.
Via mare
Grimaldi Ferries offre collegamenti dai porti di Civitavecchia, Genova e Catania per la Valletta, Malta.

Virtu Ferries collega la Sicilia, dai porti di Pozzallo e Catania, a Malta. Anche da Licata (Sicilia) sono previsti collegamenti stagionali per l’isola.