Frasi sulla malinconia

Citazioni, aforismi e frasi sulla malinconia, ovvero su uno stato d’animo pervaso da tristezza indefinita, frequentemente nutrito dall’esitazione rassegnata che contraddistingue momenti di inquietudine o delusione.

Citazioni sulla malinconia

– Malinconia del passato, gioia del presente, pentimento del futuro…questa la vita. (Jim Morrison)

– La malinconia è la felicità di essere triste. (Victor Hugo)

– Tutte le cose nobili hanno un’ombra di malinconia. (Herman Melville)

– Tutti sanno, cioè, che un clown dev’essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano. (Heinrich Böll)

– La malinconia dei giovani non è che desiderio della felicità; quella dei vecchi ne è il rimpianto. (Jean Lucien Arréat)

– La malinconia non è una fuga dalla realtà, ma dalla irrealtà del mondo. (Raheel Farooq)

– Davvero la malinconia deve essere evitata con qualsiasi mezzo, tranne che col bere. (Samuel Johnson)

– La malinconia ha di buono che ci impedisce di cadere nella megalomania. (Ramón Eder)

– Sentì che nell’animo suo s’era destato il desiderio dei desideri: la malinconia. (Lev Tolstoj)

– La malinconia, è l’autunno del dolore. (Anne Barratin)

– In tutti i miei lavori c’è un misto tra commedia sarcastica, tristezza e malinconia disperata. (Martin McDonagh)

– Se in terra c’è un inferno, si trova certamente nel cuore di un uomo melanconico. (Robert Burton)

– L’animo più sensibile è predisposto a dolci malinconie. (Otil Farg)

– La malinconia è condivisa da tutti gli uomini di genio. (Aristotele)

– Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti. (Aristotele)

– Così come sulle bevande è riportata la gradazione alcolica, sui libri di poesia dovrebbero apparire il tasso di malinconia. (Miroslav Huptych)

– La malinconia non è fatta né per le bestie né per gli uomini: ma se questi vi si abbandonano disperatamente, diventano bestie. (Miguel De Cervantes)

– Se si domanda a un malinconico quale ragione egli abbia per esser così, cosa gli pesa, risponderà che non lo sa, che non lo può spiegare. In questo consiste lo sconfinato orizzonte della malinconia. (Soren Kierkegaard)

– A parte alcuni esempi di malinconia esaustiva e alcuni suicidi fuori dal comune, gli uomini non sono che fantocci imbottiti di globuli rossi per generare la storia e le sue smorfie. (Emile Cioran)

Aforismi sulla malinconia

– Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti. (Aristotele)

– Le disgrazie della fanciullezza si ripercuotono sulla vita intera e lasciano al cuore dell’uomo una fonte inesauribile di malinconia. (Paul Brulat)

– C’è una malinconia che nasce dalla grandezza. (Nicolas Chamfort)

– L’allegria è il principale motore che abbatte i muri della malinconia ed è una cura sufficiente in se stessa. (Robert Burton)

– Quando si riesce ad alternare l’umorismo con la malinconia, si ha un successo, ma quando le stesse cose sono nel contempo divertenti e malinconiche, è semplicemente meraviglioso. (François Truffaut)

– L’istante non è altro che il punto di malinconia tra il desiderio e la memoria. (Robert Musil)

– Osservò la scena e pensò alla vita- e come regolarmente gli succedeva quando pensava alla vita, diventò malinconico. Una tristezza dolce discese in lui. Sentì quanto era vano lottare contro la sorte- era questa la saggezza che i secoli gli avevano tramandato. (James Joyce)

– La malinconia: il desiderio di avere desideri. (Lev Tolstoj)

– La depressione è la melanconia meno il suo fascino. (Susan Sontag)

– Malinconia: una temporanea mancanza di autodelusioni. (Willem Frederik Hermans)

– La malinconia è il più legittimo tra tutti i toni poetici. (Edgar Allan Poe)

– I malinconici sono persone le quali per il resto sono molto sagge e molto sensate, e dotate di una penetrazione e di una sagacia straordinarie. (Michel Foucault)

– Il moto è la migliore cura della malinconia. (Bruce Chatwin)

– Quando si riesce ad alternare l’umorismo con la malinconia, si ha un successo, ma quando le stesse cose sono nel contempo divertenti e malinconiche, è semplicemente meraviglioso. (Francois Truffaut)

– La malinconia non è altro che un ricordo inconsapevole. (Gustave Flaubert)

– Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia. (Italo Calvino)

– Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla. (Wolfgang Amadeus Mozart)

– Non c’è bellezza senza malinconia e non c’è malinconia senza la cognizione che tutto è destinato, uomini, nomi, libri, case, ad andare in polvere. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare. (EM Cioran)

Frasi sulla malinconia

– Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia? (Haruki Murakami)

– Tutti possono essere tristi; ma la malinconia resta l’appannaggio delle anime superiori. (Georges-Eugène Faillet)

– Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia. (Erich Maria Remarque)

– La malinconia è altrettanto seducente dell’estasi. (Mason Cooley)

– In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare. (Emil Cioran)

– Credo che la malinconia sia un problema musicale, una dissonanza, un ritmo alterato. Mentre fuori tutto accade con un vertiginoso ritmo da cascata, dentro c’è una lentezza esausta da goccia d’acqua che cade di tanto in tanto. Ecco perché quel fuori contemplato dal dentro melanconico risulta assurdo e irreale e costituisce la farsa che tutti dobbiamo rappresentare. (Alejandra Pizarnik)

– L’analisi della malinconia ci insegna che l’Io può uccidersi solo quando, grazie al ritorno dell’investimento oggettuale, riesce a trattare sé stesso come un oggetto. (Sigmund Freud)

– Il pericolo maggiore che possa temere l’umanità non è una catastrofe che venga dal di fuori, non è né la fame né la peste, è invece quella malattia spirituale, la più terribile, perché il più direttamente umano dei flagelli, che è la perdita del gusto di vivere. (Pierre Teilhard De Chardin)

– La melanconia è la tristezza diventata leggera. (Italo Calvino)

– Le persone gravi, malinconiche, diventano più leggere e di tanto in tanto affiorano alla loro superficie, proprio attraverso ciò che rende gli altri pesanti, attraverso l’odio e l’amore. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– L’invisibile ragno della malinconia stende sempre la sua ragnatela grigia sui luoghi dove fummo felici e da dov’è fuggita la felicità. (Boleslaw Prus)

– I lunghi singhiozzi dei violini d’autunno mi feriscono il cuore con monotono languore. (Paul Verlaine)

– La malinconia è il languido desiderio di insolubile. (Emil Cioran)

– La malinconia attira, il tedio respinge. (Arthur Schopenhauer)

– Un desiderio di desideri: la malinconia. (Lev Tolstoj)

– Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime. (Paulo Coelho)

– Il ricordo ha bisogno della malinconia per avere tutto il suo profumo. (Anne Barratin)

– I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)

– So perché sono triste, ma non saprei dire perché sono melanconico. Prolungandosi nel tempo senza mai raggiungere un’intensità particolare, gli stati melanconici cancellano dalla coscienza ogni motivo iniziale, presente invece nella tristezza. (Emil Cioran)

– La malinconia e la solennità sono del tutto fuori luogo persino nello studio più rigoroso di un’arte originariamente intesa per rendere felici i cuori degli uomini. (Ezra Pound)

Modifica impostazioni privacy