Come cucinare la lonza di maiale all’arancia, ricetta con cottura in padella, dove vengono descritte le poche ma necessarie accortezze da seguire per un’ottima riuscita.
Ingredienti per 4 porzioni
– 2 tazzine di vino bianco secco
– 1 arancia grande
– 400 gr di lonza di maiale a fettine tagliate sottili
– 2 cucchiaio d’olio d’oliva
– sale
Come fare in padella la lonza di maiale all’arancia
Scaldare l’olio in una padella abbastanza grande e adagiarvi le fettine di lonza, fare cuocere a fuoco vivace per circa 3 minuti ogni parte, fino a farle venire di colore dorato.
Fatto questo abbassare il gas per ridurre la fiamma e bagnare col vino bianco, quindi lavare e asciugare l’arancia, poi grattugiarne direttamente in padella una metà circa della sua scorza, mescolando per distribuire uniformemente i frammenti ottenuti.
Dividere l’arancia a metà e strizzare una delle due parti in padella, salando e continuando la cottura per una decina di minuti, rigirando le fettine di carne almeno due volte e alzando la fiamma per ridurre il quantitativo di sugo.
Nel frattempo, dividere a metà la seconda mezza arancia prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza per ricavarne delle fettine sottili.
Sistemare la carne in un piatto e cospargerla col sugo ottenuto, disponendovi intorno i pezzetti d’arancia come decorazione.