Lonza di maiale all’arancia in padella

Come cucinare la lonza di maiale all’arancia, ricetta con cottura in padella, dove vengono descritte le poche ma necessarie accortezze da seguire per un’ottima riuscita.

lonza di maiale all'arancia
lonza di maiale all'arancia

Ingredienti per 4 porzioni

– 2 tazzine di vino bianco secco

– 1 arancia grande

– 400 gr di lonza di maiale a fettine tagliate sottili

– 2 cucchiaio d’olio d’oliva

– sale

Come fare in padella la lonza di maiale all’arancia

Scaldare l’olio in una padella abbastanza grande e adagiarvi le fettine di lonza, fare cuocere a fuoco vivace per circa 3 minuti ogni parte, fino a farle venire di colore dorato.

Fatto questo abbassare il gas per ridurre la fiamma e bagnare col vino bianco, quindi lavare e asciugare l’arancia, poi grattugiarne direttamente in padella una metà circa della sua scorza, mescolando per distribuire uniformemente i frammenti ottenuti.

Dividere l’arancia a metà e strizzare una delle due parti in padella, salando e continuando la cottura per una decina di minuti, rigirando le fettine di carne almeno due volte e alzando la fiamma per ridurre il quantitativo di sugo.

Nel frattempo, dividere a metà la seconda mezza arancia prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza per ricavarne delle fettine sottili.

Sistemare la carne in un piatto e cospargerla col sugo ottenuto, disponendovi intorno i pezzetti d’arancia come decorazione.