Frasi sui litigi: aforismi, citazioni

Frasi sui litigi
Frasi sui litigi

Citazioni, aforismi e frasi sui litigi, ovvero sui diverbi vivaci tra due o più individui, che scaturiscono per motivi di importanza variabile, caratterizzati in certi casi anche da ingiurie e offese reciproche.

Citazioni sui litigi

– Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare. (Mahatma Gandhi)

– Una volta iniziata una lite nessuno saprà quello che accadrà. (Cicerone)

– Il matrimonio è il sistema naturale che ci previene dal litigare con gli estranei. (Alan King)

– Ingiuria un assente chi litiga con un ubriaco. (Publilio Siro)

– I litigi degli amanti rinnovano l’amore. (Terenzio)

– I litigi sono la dote che gli sposi si portano l’un l’altro. (Ovidio)

– Non litigare mai con qualcuno armato di microfono se tu ne sei sprovvisto o ti farà apparire come una nullità. (Harlan Ellison)

– Molte coppie sposate si separano perché litigano incessantemente, ma altrettante si separano perché non sono mai state abbastanza oneste o abbastanza coraggiose da litigare quando avrebbero dovuto. (Sydney J. Harris)

– Far pace dopo un grande lite è più bello. (Publilio Siro)

– Dato che molti uomini non capiscono che le donne hanno un modo diverso di esprimere i propri sentimenti, tendono a invalidarne i sentimenti o a giudicarli in modo inappropriato. Da questo, i litigi. (John Gray)

– Il liberale è un uomo che lascia la stanza non appena si inizia a litigare. (Heywood Campbell Broun)

– Non litigare con la moglie e non manifestare troppo affetto verso di lei quando sono presenti degli estranei: infatti, il primo atteggiamento può implicare stoltezza; il secondo, invece, follia. (Cleobulo)

– Si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent’anni; e i figli ricominciano. (Hippolyte Taine)

– Una coppia sposata è bene assortita quando entrambi i coniugi sentono il desiderio di litigare nello stesso momento. (Arthur Bloch)

– Qui stiamo morendo e vi mettete a litigare? (Vincent Lindon)

– Le coppie che non litigano mai non conoscono le gioie indimenticabili della riconciliazione. (Jean Amadou)

– L’uomo che voglia dare il meglio di sè non può perdere tempo in contese personali. Meglio cedere il passo a un cane che farsi mordere da esso. (Abramo Lincoln)

– Non mi piace urlare e combattere, e non riesco a litigare. (Grace Kelly)

– Le discussioni vengono spesso lasciate incompiute e cessano apparentemente di esistere, falò abbandonati che si consumano, lasciando solo un mucchietto di cenere. (Jane Shemilt)

Aforismi sui litigi

– Una coppia di sposi in lite non era una gran cosa! Succedeva tutti i giorni, dieci volte al giorno. Anzi, in via Krochmalna ce n’erano che quando volevano litigare uscivano in strada e aspettavano che si radunasse una folla. Che senso aveva litigare in casa, davanti alle quattro pareti? (Isaac Bashevis Singer)

– Chi vive senza discussioni è uno scapolo. (San Girolamo)

– C’è una tradizione di opposizione fra i seguaci dell’induzione e della deduzione. A mio parere questo sarebbe sensato proprio come lo è per due estremità di un verme litigare tra loro. (Alfred North Whitehead)

– Nel matrimonio, la dote della moglie sono le liti. (Ovidio)

– Il litigio è il miglior afrodisiaco per una coppia. A patto che si riesca a finire a letto. Consiglio: meglio durante la burrasca che quando è finito. Si arde ancor più. (Gary Stone)

– Non esiste in natura un punto di stabilità: tutto cresce o tutto diminuisce. Quando le guerre sono finite all’estero, la ribellione comincia in casa propria, e quando gli uomini sono liberati dalla lotta per necessità, cominciano a litigare per ambizione. (Walter Scott)

– Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. (Pablo Neruda)

– Per litigare occorre essere in tre. È necessaria la presenza del paciere. Non si può raggiungere il potenziale pieno della furia umana senza l’intervento strategico di un amico di ambo le parti. (Gilbert Keith Chesterton)

– Miseria è compagna di processo, e miserabili sempre i litiganti: perché giungono prima alla fine della loro vita che dei loro pretesi diritti. (Francois Rabelais)

– Due uomini che sembrano della stessa opinione su tutto, quando la loro armonia aumenta interrompono i loro rapporti molto di più che se avessero litigato. (Rudyard Kipling)

– Non siamo mai così tanto disposti a litigare con gli altri, come quando siamo insoddisfatti di noi stessi. (William Hazlitt)

– Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. (Anita Ekberg)

– Chi vuol litigare deve badare a non dire, in tale occasione, cose che nessuno gli contesta. (Goethe)

– Non posso fare a meno di pensare che nell’amore ci sia qualcosa di essenzialmente sbagliato. Tra amici si litiga o ci si perde di vista, e anche tra parenti stretti, ma non c’è questo spasimo, questo pathos, questa fatalità che sta attaccata all’amore. L’amicizia non ha mai l’aspetto della condanna. Perché dunque l’amore è così misteriosamente esclusivo? Si possono avere mille amici, ma si deve amare una sola persona. (Vladimir Nabokov)

– Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappello, un’insalata e una scenata. (Mark Twain)

– Chi con un ebbro litiga, un uomo assente insulta. (Lucio Anneo Seneca)

– Quando i potenti litigano, ai poveri toccano i guai. (Fedro)

– Bisogna cercare di impedire tra amici le lacerazioni, ma, se si verificano, bisogna comportarsi in modo che la fiamma dell’amicizia sembri essersi consumata da sola, e non che sia stata soffocata. (Cicerone)

– La gente litiga perché non sa discutere. (Gilbert Keith Chesterton)

Frasi sui litigi

– Una volta iniziata una lite nessuno saprà quello che accadrà. (Cicerone)

– Non lasciare che un piccolo litigio metta in pericolo una grande amicizia. (H.Jackson Brown Jr.)

– Troppo bella per le parole, ma non così tanto per i litigi. (John Barrymore)

– Trovare un accordo non era più difficile che litigare. Sotto l’apparente cortesia il disprezzo traspariva con evidenza come una leccornia sotto la gelatina. (Robert Musil)

– Quando i potenti litigano, ai poveri toccano i guai. (Fedro)

– Con il laccio che doveva unire i loro cuori hanno strangolato la loro pace. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Non facevamo che litigare per i soldi. Per diversi anni ci siamo odiati l’un l’altro. (Brian May)

– La stabilità coniugale è ben prevista dalla formula: frequenza del sesso meno frequenza dei litigi. Il risultato non deve essere un numero negativo. (Daniel Kahneman)

– Litigare è spiegare in modo complicatissimo e a voce alta cose semplici da dirsi sottovoce. (Erich Fromm)

– La guerra più acerrima è sempre quella che si combatte dentro casa. (Elizabeth Gilbert)

– Esigere molto da sé e poco dagli altri: ecco un mezzo per evitare ogni ostilità. (Confucio)

– Sono sposato da 20 anni: conosco la differenza tra un battibecco e dormire sul divano. Sono scomodi i divani. (John Slattery)

– Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare. (Mahatma Gandhi)

– Nel matrimonio può anche scoppiare un incendio, ma devi essere attrezzato per spegnerlo. (Ken Bevel)

– Le persone in genere litigano perché non possono discutere. (Gilbert Keith Chesterton)

– Non sto giocando alla vittima. Se me ne vado, non mi sentirai mai più. Non pensi che questo sia triste? Non pensi che questo sia triste? Sei mio fratello! (Carey Mulligan)

– Se litighiamo con qualcuno che amiamo è bene ricordare che le parole cattive gli faranno più male che a un estraneo. (Ignazio Silone)

– Le donne litigano con chiacchiere e pettegolezzi. (Michael Harney)

– I primi anni di matrimonio sono spesso burrascosi perché ancora non ci si conosce; quelli che seguono spesso lo sono ancora di più perché ci si conosce troppo. (Jacques Normand)

– Litigate quanto volete, fate volare i piatti. Ma mai terminare una giornata senza fare la pace. (Papa Francesco)

Modifica impostazioni privacy