Linguaggio dei colori: significato e psicologia

Psicologia del linguaggio dei colori, significato simbolico di ogni colore che genera emozioni, rivelando il nostro stato d’animo insieme a quello che vogliamo comunicare.

linguaggio dei colori
linguaggio dei colori

Significato dei colori

Arancio: simboleggia la gioia, l’allegria e la soddisfazione per un successo ottenuto. Dal punto di vista sentimentale esprime amore.

Azzurro: è il colore che ricorda il cielo sereno ed il mare limpido; trasmette un senso di quiete e di libertà. Esprime fiducia, lealtà, saggezza ed intelligenza.

Bianco: è il colore simbolo della purezza, dell’innocenza, del pudore, dei sentimenti sinceri e della nuova vita. Viene usato anche quando si attendono nuove notizie. E’ il colore caratteristico dei matrimoni, dei battesimi, delle comunioni e delle cresime.

Blu: questo colore esprime creatività, intelletto, saggezza, lealtà, fedeltà e costanza. Si regalano fiori di colore blu alle persone che emanano un fascino misterioso, tutto da scoprire.

Giallo: è il colore simbolo di gloria, successo e lusso, ma anche d’infedeltà, per cui bisogna fare attenzione a non regalare fiori di colore giallo alla fidanzata, perché significa tradimento.

Lilla: esprime un amore sincero senza secondi fini, anche se diretto soltanto ad amici.

Rosa: è il simbolo della giovinezza, esprime tenerezza, ammirazione, delicatezza e gratitudine. E’ associato anche ad un amore appena nato. I fiori rosa sono adatti ad ogni occasione, sono simbolo di eleganza, femminilità e affetto.

Rosso scuro: è il colore che esprime costanza, continuità e maturità.

Rosso: esprime passione, amore, coraggio e fiducia in sé stessi. Regalare rose rosse, per esempio, significa amore ardente.

Verde: questo colore è simbolo della speranza, esprime perseveranza, equilibrio, gioia e ottimismo.

Viola: esprime modestia, timidezza, generosità e prudenza. E’ il colore legato alla creatività, al mistero e alla magia.