Liguria turismo: viaggio tra fascia costiera e parchi naturali

Guida turistica Liguria, territorio, coste e parchi naturali da visitare nella regione del nord Italia bagnata dal mar ligure.

cartina Liguria

Liguria in breve

La Liguria è una regione dell’Italia Settentrionale, bagnata dal mar Ligure e confinante con Francia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana.

Le sue provice sono Genova, Imperia, Savona e La Spezia.

Il nome Liguria prende origine dall’antica popolazione dei Liguri che in epoca preromana occupava il territorio corrispondente all’attuale Liguria, la zona delle alpi apuane e la parte del Piemonte situata a sud del fiume Po.

Il territorio della Liguria, compreso fra le Alpi Marittime, gli Appennini e il Mar Ligure, è in prevalenza montuoso o collinare, escluso piccoli e stretti tratti pianeggianti.

Nel settore occidentale della regione, dominato dalle Alpi Liguri, si trovano i rilievi più elevati, il Monte Saccarello è la cima più alta e raggiunge i 2200 m s.l.m., mentre procedendo verso est, negli Appennini le altitudini diminuiscono.

Il Passo Cadibona è il valico che per consuetudine segna il confine fra le Alpi e l’Appennino.

La costa Ligure, costituita da Riviera di Ponente e Riviera di Levante, si snoda alternando scogliere e piccole spiagge di ciottoli o di sabbia, circondata da una natura di incomparabile bellezza.

Gli uliveti dell’entroterra, la meravigliosa macchia mediterranea che riveste la costa, fra antichi e pittoreschi borghi, rendono il paesaggio ligure unico al mondo.

Infatti, in questa regione sono molti i parchi naturali regionali e le aree marine protette, fra questi il Parco Nazionale delle Cinque Terre che, insieme a Portovenere e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, fa parte dei siti dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.