Lignano Sabbiadoro: cosa vedere, Terrazza mare, Arena Alpe Adria, Parco zoo

terrazza mare - Lignano Sabbiadoro
terrazza mare - Lignano Sabbiadoro

Cosa vedere a Lignano Sabbiadoro, itinerario comprendente i principali luoghi d’interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria con i suoi affreschi, la terrazza a mare, con i suoi bei tramonti, il lungo laguna Trento, l’Arena alpe adria e il parco zoo con i suoi animali esotici.

Turismo Lignano Sabbiadoro

Situata in una penisola a sessanta chilometri da Udine e a una novantina di chilometri da Venezia e Trieste, Lignano Sabbiadoro è una celebre località balneare, posta a sinistra della foce del fiume Tagliamento.

Lignano Sabbiadoro era anticamente abitata dai Romani che l’avevano adibita ad avamposto militare per controllare la laguna.

Collegata all’entroterra tramite una strada regionale, Lignano conobbe la sua vocazione turistica a partire dai primi anni del 1900, quanto iniziarono a essere creati i primi insediamenti alberghieri, in un periodo in cui la penisola non era ancora raggiungibile via terra e risultava in gran parte ricoperta da una fitta foresta di pini, con qualche costruzione rurale posta lungo il litorale della laguna.

La costruzione del primo stabilimento balneare risale al 1903.

Il centro abitato è suddiviso nei tre quartieri di Lignano Pineta, Lignano Riviera e Lignano Sabbiadoro.

E’ presente uno stabilimento termale dove vengono sfruttate le proprietà terapeutiche riconosciute all’acqua di mare e alla sabbia.

Tra i principali monumenti e luoghi d’interesse rientra la Chiesa di Santa Maria, nel cui interno è possibile ammirare un notevole ciclo di affreschi risalente al quindicesimo secolo.

La Terrazza a Mare di Lignano, che fu progettata dall’architetto Aldo Bernardis nel 1969 e inaugurata nel 1972, andò a sostituire quella preesistente, creata dall’architetto Valle.

Da questa struttura, dove si trovano servizi solarium, bar e negozi di varia tipologia, è possibile ammirare bellissimi tramonti.

Il lungo laguna Trento è una pista ciclabile con affiancato un percorso pedonale, che costeggia la laguna di Marano e comprendente alcuni rientri destinati alla sosta per riposarsi e godersi il panorama.

L’Arena Alpe Adria è una costruzione moderna posta di fianco al comune, creata per ospitare concerti e spettacoli.

Nel parco zoo Punta Verde si trovano molti esemplari di animali esotici.