Sporadi: quali sono le isole e le spiagge più belle

Quali sono le isole Sporadi, cosa vedere nell’arcipalago della Grecia, caratteristiche del territorio di ogni isola, centri turistici e migliori spiagge.

Skiathos: isole Sporadi
Skiathos: isole Sporadi

Turismo isole Sporadi

Con il termine Sporadi si indica un arcipelago situato nel mare Egeo posto a nord-est rispetto alla Grecia, a cui appartengono le isole di Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros. Il clima di Skiathos è di tipo mediterraneo, caratterizzato quindi da estati calde e inverni miti.

Quali sono le isole sporadi

Skiathos è molto rinomata dal punto di vista naturalistico in quanto comprende estese pinete, molte insenature tra baie e calette, rigogliosi boschi di platani e splendide spiagge sabbiose. L’omonimo capoluogo di quest’isola, risalente al 1830 e situato sopra due colline, rientra tra i maggiori centri di attrazione turistica della Grecia.

La Chiesa dell’Evangelistria è un convento del 1775 con una discreta cupola ornata da finestre a rombo, altare di legno con due icone di antica fattura. In questo convento vengono venduti prodotti tipici fatti dai monaci tra cui vino, olio e liquori.

Tra le spiagge più belle rientrano la spiaggia di Koukounaries, una delle più note del mare Egeo e contornata da una bellissima pineta, la spiaggia Lalaria, situata a nord dell’isola e raggiungibile esclusivamente via mare salpando dal piccolo porto, è caratterizzata da imponenti scogliere bianche e sabbia bianca che ricopre tutto il suo litorale.

Skopelos, la più grande isola dell’arcipelago delle Sporadi, ha una forma lunga e stretta con un porticciolo raggiunto da catamarani via Salonicco e via Volos oltre che dalle regolari corse dei traghetti di linea. Con spiagge ghiaiose l’acqua del mare è limpida.

Nella zona del porto si trovano vari ristoranti e discoteche. Per chi ama girare l’isola liberamente è possbile noleggiare mezzi a due ruote con possibilità di raggiungere le migliori spiagge in pochi minuti spostandosi nella parte occidentale dell’isola o verso la parte nord della baia di Panormos.

Alonissos appartiene alla prefettura della Magnesia e ha per capoluogo la città di Volos. La popolazione risiede quasi interamente a sud dove si trova la cittadina portuale di Patitiri da cui partono vari collegamenti marittimi alle vicine isole e al continente.

Il villaggio di Rousoum, situato a poca distanza da Partitiri, è rinomato per la sua spiaggia oltre che per i locali notturni e la vasta gamma di case da affittare.

Il villaggio di Votsi è un posto molto tranquillo dove ammirare le tipiche case sulle scogliere a picco sul mare. Vi è Alonissos, un antico villaggio, e Steni Vala, un piccolo porto di pescatori.

Skyros, in italiano Sciro, è un comune situato sull’omonima isola.