spiaggia isola porto santo portogallo

Porto Santo: vacanze nell’isola del Portogallo

Informazioni turistiche per vacanze a Porto Santo, dove si trova, caratteristiche climatiche, temperatura delle acque, coltivazioni, periodi migliori per andare e cose da vedere, tra cui Vila Baleira e Pico do Facho.

Vacanze Porto Santo

Situata nell’oceano Atlantico al largo delle coste del Portogallo, l’isola di Porto Santo si trova a circa 50 chilometri verso nord-est dall’isola di Madeira.

Appartiene al Portogallo e ha una superficie di 60 chilometri quadrati con poco meno di 5000 abitanti.

Porto Santo è caratterizzata da un clima mite tutto l’anno con le temperature che oscillano tra 18 e 27 gradi centigradi, la costa a sud con sabbia molto fine e quella a nord al contrario ricca di scogliere posizionate a picco sull’oceano.

La temperatura dell’acqua oceanica intorno alle sue coste non è mai tanto fredda in quanto riscaldata da lievi attività vulcaniche sottomarine.

Con fenomeni piovosi sono poco frequenti e la presenza di venti secchi, la vegetazione è poco rigogliosa anche per la natura rocciosa del suo territorio con prevalenza di fichi d’india e altri tipi di piante grasse.

Tra le coltivazioni più tipiche ci sono la vite, i cocomeri e i meloni.

Vila Baleira è la città principale di Porto Santo, dove visse per un breve periodo Cristoforo Colombo, del quale è possibile visitare la casa.

Da Pico do Facho, che con i suoi 516 metri di altitudine costituisce l’altura più elevata, è possibile vedere i cinque isolotti disabitati che circondano l’isola.

Pur essendo il clima di Porto Santo mite tutto l’anno, occorre tener presente che il periodo migliore per fare una vacanza al mare, con vita da spiaggia in costume da bagno, è quello che va dal primo maggio fino al 31 di ottobre.