Iowa (Stati Uniti): cosa vedere nel 29° stato



Cosa vedere in Iowa, informazioni riguardanti il territorio, con caratteristiche geografiche, paesaggi e principali luoghi di interesse che meritano attenzione.

Lago West Okoboji - Iowa

Informazioni turistiche

Lo Iowa è il ventinovesimo stato ad essere entrato negli Stati Uniti d’America in data 28 dicembre 1846.

Con capitale Des Moines, prende il suo nome dalla tribù degli Iowa, popolazione originaria del posto.

Questo stato confina geograficamente con lo stato del Minnesota a nord, col Nebraska a ovest, col Dakota e col Missouri a sud, con Wisconsin ed Illinois ad est.

Tra i molti laghi naturali meritano di essere ricordati lo Spirit, il West Okoboji e l’East Okoboji mentre tra i laghi artificiali troviamo il Lago Odessa, il Saylorville, il Red Rock, il Coralville, il McBride e il Rathbun.

Il territorio è generalmente pianeggiante con alcune colline, composte di particolari sedimenti dette Loess, che demarcano il confine occidentale dello stato.

Il clima in Iowa è di tipo continentale con forti punte massime sia di caldo che di freddo e piogge frequenti nel periodo invernale.

Relativamente poco frequenti sono i tornado.

Cosa vedere

Una zona caratteristica, situata nel nord-est lungo il fiume Mississippi, è la Driftless Zone, caratterizzata da un terreno di origine glaciale con colline aventi versanti ripidi e dirupi repentini, con vegetazione prevalentemente composta da conifere, che sottolineano una netta differenza di paesaggio rispetto al resto dello Iowa.

Des Moines è la capitale di questo stato, oltre ad essere anche la capitale della contea di Polk, ed è posta nel centro-sud dello Stato.

Nella parte sud del centro cittadino avviene l’incontro dei due fiumi Des Moines e Raccoon usati anche per l’approvigionamento locale di acqua da bere.


Questa città è famosa nel mondo musicale per aver dato i natali alle famose band Nu Metal degli Slipknot e dei To My Surprise.

Tra i luoghi che meritano una visita si possono ricordare Downtown Attractions, The Iowa Events Center, East Village Shopping Area, Des Moines Art Festival e Des Moines Civic Center.