Frasi sugli insegnanti: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sugli insegnanti, ovvero su quelle persone che esercitano la professione dell’insegnare, comunemente indicati anche come docenti, professori e maestri in una qualche materia di insegnamento.

Citazioni sugli insegnanti

– L’arte suprema di un maestro è la gioia che si risveglia nell’espressione creativa e nella conoscenza. (Albert Einstein)

– La creatività: prendere l’ovvio, aggiungere una tazza di cervelli, un generoso pizzico di fantasia, una secchiata di coraggio e audacia, mescolare bene e portare a ebollizione. (Bernard Baruch)

– In quella piccola cittadina del sud, c’era il miglior gruppo di insegnanti che abbia mai vissuto su questo pianeta. Dai miei primi anni in poi, quegli uomini e quelle donne mi hanno insegnato così tanto, in gran parte al di là del programma scolastico. Mi hanno insegnato che valevo come persona e che contavo, mi hanno vista come un individuo, hanno visto qualcosa in me in cui credere e in cui farmi credere. Le loro classi erano luoghi sicuri e sani. (John Steinbeck)

– Se non fossi diventato un attore sarei stato un insegnante. (Brad Garrett)

– Abbiamo esaurito la creatività di bambini e insegnanti nel nome dell’innalzamento degli standard. (Shirley Williams)

– Se guidassi una scuola, darei un voto mediocre a coloro che mi forniscono le risposte esatte, per essere dei buoni pappagalli. Darei un voto alto a coloro che fanno un sacco di errori e me ne parlano e poi mi dicono che cosa hanno appreso da essi. (Richard Buckminster Fuller)

– Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. (Daniel Pennac)

– Se mai dovrò diventare insegnante, sarà più per imparare che per insegnare. (Dorothee Deluzy)

– Qual è l’impiego più nobile, o più prezioso per lo stato, di quello di un uomo che istruisce la generazione emergente? (Cicerone)

– L’arte di insegnare è l’arte di assistere a una scoperta. (Mark Van Doren)

– Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. (Gottfried Wilhelm Leibniz)

– Nessuno può insegnarti quello che non ha fatto. Stai attento a quelli che scegli come insegnanti. (Tom Hopkins)

– Si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Invece di dare al popolo sacerdoti, soldati e maestri, sarebbe opportuno sapere se non stia morendo di fame. (Lev Tolstoj)

– Un buon insegnante è un maestro di semplificazione e un nemico del semplicismo. (Louis A. Berman)

– Un insegnante dovrebbe avere il massimo dell’autorità e il minimo potere. (Thomas Stephen Szasz)

– Ci sono voci più anziane e sagge che possono sempre aiutarti a trovare il giusto sentiero, se solo sei disponibile ad ascoltarle. (Warren Buffett)

– Gli insegnanti dovrebbero raggiungere obiettivi irraggiungibili con strumenti inadeguati. Il miracolo è che a volte svolgono questo compito impossibile. (Haim G. Ginott)

– I buoni insegnanti sono costosi, ma i cattivi maestri costano di più. (Bob Talbert)

– Un insegnante di scuola oppure un professore non può educare i singoli, ma solo le specie. (Georg Christoph Lichtenberg)

– Le arti, comprese la poesia e la letteratura, dovrebbero essere insegnate dagli artisti che le praticano, non da sterili professori. (Ezra Pound)

– Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori. (Bertolt Brecht)

– Un buon insegnante è uno che si rende progressivamente superfluo. (Thomas Carruthers)

– L’educazione è troppo importante per essere lasciata esclusivamente agli educatori. (Francis Keppel)

– L’autorità di coloro che insegnano è spesso un ostacolo a coloro che vogliono imparare. (Cicerone)

– Non tutti i supereroi hanno mantelli, alcuni hanno gradi di insegnamento. (Heidi McDonald)

– Un buon insegnamento è un quarto preparazione e tre quarti teatro. (Gail Godwin)

– Un educatore dovrebbe avere un’atmosfera di sorpresa, e camminare meravigliandosi, come se fosse stupito di essere se stesso. (Newton Diehl Baker Jr)

– Un padre vale più di cento maestri. (George Herbert Di Cherbury)

– Chi insegna una certa cosa non la conosce a fondo, perché a chi la studia realmente a fondo non rimane il tempo per insegnare. (Arthur Schopenhauer)

Aforismi sugli insegnanti

– I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere. (Alexandra K. Trenfor)

– Non c’è una ricetta per essere un grande insegnante, ecco cosa li rende unici. (Robert Sternberg)

– Gli allievi mangiano ciò che i professori hanno digerito. (Karl Kraus)

– L’insegnamento è l’unica grande occupazione di un uomo per la quale non abbiamo ancora gli strumenti che rendono una persona media in grado di sviluppare competenze e prestazioni superiori. Nell’insegnamento ci affidiamo alle doti naturali, quelle che in qualche modo nessuno sa come insegnare. (Peter Drucker)

– Il miglior insegnante è colui che suggerisce piuttosto che dogmatizzare, e ispira nel suo ascoltatore il desiderio di insegnare a se stesso. (Edward Bulwer Lytton)

– Non avere fretta di ammirare o fidarti dei maestri di morale: discorrono come angeli ma vivono come uomini. (Samuel Johnson)

– Dev’essere proposito uguale dell’insegnante e del discepolo: che uno voglia giovare e l’altro apprendere. (Lucio Anneo Seneca)

– Gli insegnanti devono amare con curiosità antropologica quella tribù di alunni che ogni mattina si trovano di fronte. (Daniel Pennac)

– Colui che ci insegna qualsiasi cosa che prima non conoscevamo è indubbiamente da riverire come un maestro. (Samuel Johnson)

– Che i vermi roderanno il mio corpo è un pensiero che posso sopportare; ma che i professori di filosofia rodano la mia filosofia, è un’idea che mi fa venire i brividi. (Arthur Schopenhauer)

– Dopo che tutti i diversi professori hanno fatto del loro meglio per noi, il posto dove acquisire conoscenza è nei libri. La vera università di questi giorni è una collezione di libri. (Albert Camus)

– Non ci sono maestri, ma soltanto allievi. (Linus Torvald)

– Ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna. (Karl Menninger)

– La qualità piuttosto che la quantità distingue il maestro. (Sax Rohmer)

– Il compito dell’insegnante è semplice: scoprire qual è l’interesse di un fanciullo e aiutarlo a esaurirlo. (Thomas Neill)

– L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira. (Socrate)

– Scuole: edifici dove si insegna ai propri figli ciò che è essenziale sapere per diventare insegnanti. (Sacha Guitry)

– Solo i grandi maestri di stile riescono a passare sempre inosservati. (Oscar Wilde)

– Quando un accademico parla di cose che non conosce a fondo, sarà capito soltanto da chi conosce il soggetto meglio di lui. (Arthur Bloch)

– Insegnare è imparare due volte. (Joseph Joubert)

– L’insegnamento non è un’arte perduta, ma il rispetto di tale arte è una tradizione perduta. (Jacques Barzun)

– L’esperienza insegna, essa è la maestra degli stolti. (Tito Livio)

– Quando un insegnante chiama un ragazzo per nome e cognome, sono guai. (Mark Twain)

– A volte chi insegna deve alzare la voce. Addirittura deve gridare anche quando si tratta di una cosa tanto silenziosa come insegnare a pensare. (Martin Heidegger)

– Degli sciocchi è maestro non il discorso, ma la sventura. (Democrito)

– L’esperienza è un insegnante severo che prima ti fa l’esame e poi ti dà la lezione. (Vernon Sanders Law)

– Al giorno d’oggi vi sono professori di filosofia ma non filosofi. (Henry David Thoreau)

– Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni. (Josè Ortega y Gasset)

– L’insegnante che è davvero saggio non ti offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma piuttosto ti conduce alla soglia della tua mente. (Kahlil Gibran)

– Che cosa dunque avresti voluto imparare con l’aiuto delle dottrine e degli insegnanti, gli stessi dai quali hai imparato molto, e che non potevano tuttavia insegnarti? (Hermann Hesse)

Frasi sugli insegnanti

– Nell’insegnamento non si può vedere il frutto di una giornata di lavoro. E’ invisibile e rimane così, forse per venti anni. (Jacques Barzun)

– Ciò che siamo insegna ai bambini molto più di ciò che diciamo, ecco perché bisognerebbe essere ciò che vogliamo che i nostri bambini diventino. (Joseph Chilton Pearce)

– I dolori sono insegnamenti. (Esopo)

– Un professore è una persona che sa parlare di qualsiasi argomento, per esattamente cinquanta minuti. (Norbert Wiener)

– Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio. (Daniel Pennac)

– Il sogno inizia con un insegnante che crede in te, che ti tira e spinge e conduce al successivo pianoro, a volte colpendoti con un bastone appuntito chiamato verità. (Dan Rather)

– Mi sembra che se si vogliono fare dei progressi in matematica, si dovrebbero studiare i maestri e non gli alunni. (Niels Henrik Abel)

– I maestri sono stati liquidati: la morale dell’uomo comune ha trionfato. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– E’ l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza. (Albert Einstein)

– L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnante ispira. (William Arthur Ward)

– I miei compagni di classe sono così duri che sono gli insegnanti a marinare la scuola. (Leopold Fechtner)

– Non ti preoccupare dei difetti del maestro. Se sei saggio, saprai trarre quel che di buono c’è in lui. Quando devi attraversare un fiume, anche se la barca è dipinta con un brutto colore, sei contento che ti porti all’altra riva. (Alejandro Jodorowsky)

– Gli insegnanti ideali sono quelli che si offrono come ponti verso la conoscenza e invitano i loro studenti a servirsi di loro per compiere la traversata; poi, a traversata compiuta, si ritirano soddisfatti, incoraggiandoli a fabbricarsi da soli ponti nuovi. (Nikos Kazantzakis)

– Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni. (José Ortega y Gasset)

– Il primo maestro mi giudicava un inetto, negato alla danza. (Rudolf Chametovic Nureyev)

– Nella maggior parte dei laboratori universitari il compito degli specializzandi è quello di fare esperimenti e scrivere articoli destinati a far progredir la carriera del docente responsabile. (Kary Banks Mullis)

– Sono portato a credere che un grande insegnante sia un grande artista e che ce ne siano pochi, proprio come pochi sono i grandi artisti. Difatti, insegnare è la più grande delle arti perché i mediatori sono la mente e lo spirito umani. (John Steinbeck)

– Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti. (Lily Tomlin)

– La condizione ideale sarebbe, lo ammetto, che gli uomini avessero ragione per istinto; ma dato che siamo tutti soggetti a smarrirci, la cosa ragionevole da fare è imparare da quelli che possono insegnare. (Sofocle)

– Nessun uomo è tuo nemico, nessun uomo è tuo amico, ogni uomo è tuo maestro. (Florence Scovel Shinn)

– I mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine il genitore, l’insegnante e lo psicologo. (Sigmund Freud)

– Non si fa la felicità di molti facendoli correre prima che abbiano imparato a camminare. (John Fowles)

– Vuoi insegnare? Sii breve, che la mente possa catturare i precetti e trattenerli più facilmente. (Orazio)

– I bambini non mancano di capacità, mancano di insegnanti. (Jim Rohn)

– L’insegnamento è il più grande atto di ottimismo. (Colleen Wilcox)

– Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare. (Albert Einstein)

– In un mondo in cui nulla va bene anche il maestro non può che essere pessimo. (David Friedrich Strauss)

– Il bravo insegnante è una giusta sintesi di disposizione naturale e di esercizio costante. (Protagora)

– Un insegnante che cerca di insegnare senza ispirare nell’alunno il desiderio di imparare sta martellando un ferro freddo. (Horace Mann)

– Un insegnante colpisce per l’eternità; non si può mai dire dove la sua influenza si ferma. (Henry Brooks Adams)

– Da insegnante, ho sempre insistito sulla semplicità. (Stephen King)

Modifica impostazioni privacy