Frasi sull’ingiustizia: aforismi, citazioni

Frasi sull'ingiustizia
Frasi sull'ingiustizia

Citazioni, aforismi e frasi sull’ingiustizia, ovvero su quando viene violato un diritto oppure delle aspirazioni legittime di qualcuno, evento che comporta un sopruso o una mancanza di equità.

Citazioni sull’ingiustizia

– L’indizio della tua ignoranza è l’intensità con cui credi nell’ingiustizia e nella tragedia. (Richard Bach)

– Nella parte di questo universo che noi conosciamo c’è grande ingiustizia e spesso il buono soffre e spesso il cattivo prospera e si fa fatica a dire quale delle due realtà sia più irritante. (Bertrand Russell)

– Taluni pensano che commettere ingiustizie sia il solo modo di esercitare il potere. (Sallustio)

– La pace non vuol dire solo fermare la guerre, ma fermare l’oppressione e l’ingiustizia. (Tawakkol Karman)

– Solo la verità può affrontare l’ingiustizia. La verità, o meglio l’amore. (Albert Camus)

– Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L’ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore. (Oscar Wilde)

– Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! Tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall’ingiustizia. (William Shakespeare)

– Gli uomini condannano l’ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla. (Platone)

– Nella parte di questo universo che noi conosciamo c’è grande ingiustizia e spesso il buono soffre e spesso il cattivo prospera e si fa fatica a dire quale delle due realtà sia più irritante. (Bertrand Russell)

– Qual è l’età in cui conosciamo il giusto e l’ingiusto? L’età in cui sappiamo che due più due fa quattro. (Voltaire)

– L’obiettore e il ribelle che alza la sua voce contro quelle che ritiene le ingiustizie del presente e gli errori del passato è quello che fa andare avanti il mondo. (Clarence Seward Darrow)

– E’ meglio che si facciano delle ingiustizie che non che esse siano tolte in modo ingiusto. (Goethe)

– L’ingiustizia è una maestra rigida ma impareggiabile. (David Foster Wallace)

– Il ricco commette ingiustizia e per di più grida forte, il povero riceve ingiustizia e per di più deve scusarsi. (Siracide)

– Gli uomini si servono delle parole solo per nascondere i loro pensieri e si servono dei pensieri solo per giustificare le proprie ingiustizie. (Voltaire)

– Pochi uomini sopporterebbero la propria vita se non si sentissero vittime della sorte. Chiamare ingiustizia la giustizia è la più diffusa delle consolazioni. (Nicolás Gómez Dávila)

– E’ meglio che tu sopporti l’ingiustizia piuttosto che il mondo sia senza legge. Perciò ciascuno si pieghi alla legge. (Goethe)

– Spesso commette ingiustizia non solo colui che fa qualcosa, ma anche colui che non la fa. (Marco Aurelio)

Aforismi sull’ingiustizia

– Mi disturba di più trovare uomini di bassa morale, ingiusti o egoisti che vedere scimmie maliziose, lupi selvaggi, o l’avvoltoio vorace. (Molière)

– Quando uno è stato colpito da una grave ingiustizia, ne accetta una più piccola come un favore. (Thomas Carlyle)

– Non conoscerebbero neppure il nome della Giustizia, se non ci fossero cose ingiuste. (Eraclito)

– La legge ingiusta è in sé e per sé una specie di violenza. A maggior ragione lo è il venire arrestati per averla infranta. (Gandhi)

– Nessun uomo riuscirà a salvarsi qualora vorrà opporsi lealmente a voi o al popolo e impedire che nella sua patria avvengano ingiustizie e illegalità. (Socrate)

– La lotta contro l’ingiustizia o sfocia in santità o in sanguinose sommosse. (Nicolás Gómez Dávila)

– Estrema giustizia, estrema ingiustizia. (Cicerone)

– Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere. (Bertolt Brecht)

– Se subisci un’ingiustizia, consolati: la vera infelicità consiste nel commetterla. (Democrito)

– Spesso è più facile indignarsi per una ingiustizia commessa dall’altra parte del mondo che per una oppressione e discriminazione a mezzo isolato da casa. (Carl T. Rowan)

– Il massimo dell’ingiustizia è essere scambiato per onesto pur non essendolo. (Plutarco)

– Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L’ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore. (Oscar Wilde)

– L’ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia dovunque. (Martin Luther King)

– Il supremo male che possa capitare è commettere ingiustizia; non vorrei né patirla né commetterla, ma, fra le due, preferirei piuttosto patire che commettere ingiustizia. (Platone)

– Non lamentarti dell’ingiustizia. La giustizia potrebbe essere molto peggio. (Patricie Holečková)

– Un’ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve. (Socrate)

– Quante ingiustizie sono state perpetrate al grido di “giustizia è fatta. (Roberto Gervaso)

– Dannosissima è l’ingiustizia, che ha mezzi per nuocere. (Aristotele)

Frasi sull’ingiustizia

– L’ingiustizia non è di per sé un male, ma consiste nel timore che sorge dal sospetto di non poter sfuggire a coloro che sono stati preposti a punirlo. (Epicuro)

– Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo. (Platone)

– Il progresso è l’ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori. (Emile Michel Cioran)

– Non so che cosa voi chiamiate una società perfetta. Ma non v’è società vivente fuori di quella che è animata dall’ineguaglianza e dall’ingiustizia. (Paul Claudel)

– Un’ingiustizia fatta all’individuo è una minaccia fatta a tutta la società. (Montesquieu)

– Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario. (Che Guevara)

– Quando le leggi non vengono derivate dai costumi o quando una nuova legge ne contraddice una vecchia che non è stata abrogata, la legge, diventa confusa, e l’ingiustizia è, quindi, inevitabile. (Ron Hubbard)

– L’amministrazione dell’ingiustizia è sempre nelle mani giuste. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d’indignazione ogni qualvolta si commetta un’ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante. (Che Guevara)

– Un’ingiustizia fatta all’individuo è una minaccia fatta a tutta la società. (Montesquieu)

– Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo. (Platone)

– Vi sono due cose alle quali bisogna assuefarsi, se non si vuole trovare la vita insopportabile: le ingiurie del tempo e le ingiustizie degli uomini. (Nicolas de Chamfort)

– E’ accaduto così in tutte le epoche del mondo che alcuni hanno lavorato e altri hanno, senza lavoro, goduto di una gran parte dei frutti. Questo è sbagliato, e non deve continuare.

– Scusando spesso ti metterai nella condizione di creare delle ingiustizie. (Publilio Sirio)

– Chi commette un’ingiustizia è sempre più infelice di quello che la subisce. (Platone)

– Ingiustizia. Un peso che, fra tutti quelli che addossiamo agli altri, o portiamo noi stessi, risulta leggerissimo quando viene dalle nostre mani, e pesantissimo quando ci grava sulle spalle. (Ambrose Bierce)

– Io non preferirei né l’uno né l’altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla. (Socrate)

– Il potere è inseparabile dall’ingiustizia. Il potere buono è l’amministrazione sana e prudente dell’ingiustizia. (Albert Camus)

– Fortunata è quella casa che non deve le sue ricchezze all’ingiustizia, che le conserva saggiamente e che le spende senza doversene poi pentire. (Solone)

Modifica impostazioni privacy