Frasi sull’indifferenza: aforismi, citazioni

Frasi sull'indifferenza
Frasi sull'indifferenza

Citazioni, aforismi e frasi sull’indifferenza, ovvero sulla mancanza d partecipazione o di interesse per qualcosa o qualcuno, con conseguente assenza di partecipazione emotiva.

Citazioni sull’indifferenza

– Nei cieli possono rifulgere visioni mirabili, la galassia può ardere delle abbaglianti luci delle stelle esplose, ma l’uomo continua ad occuparsi dei fatti suoi con sublime indifferenza. (Arthur Charles Clarke)

– Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili. (Paulo Coelho)

– Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano. (Albert Einstein)

– Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo. Nel trovarlo così simile a me, finalmente così fraterno, ho sentito che ero stato felice, e che lo ero ancora. (Albert Camus)

– Diffida dell’uomo a cui piace tutto, di quello che odia tutto e, ancora di più, di colui che è indifferente a tutto. (Johann Kaspar Lavater)

– L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri. (Oscar Wilde)

– Di tutti i peccati della psicologia, il più mortale è la sua indifferenza per la bellezza. (James Hillman)

– Se non ci si interessa di quello che succede, se ne diventa responsabili. (Ken Follett)

– L’indifferenza teorica per l’idea è preannuncio del cinismo della pratica. (Max Horkheimer)

– Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio”. Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza. (Stéphane Hessel)

– Ogni forma di povertà della quale soffrite è uno scandalo. E lo scandalo diventa insopportabile quando si scopre che tali situazioni di miseria sono il risultato della libertà di individui e nazioni, pervertita nell’egoismo, nel potere dominatore, nei comportamenti di indifferenza e di esclusione. (Papa Giovanni Paolo II)

– Si augurava che la sua totale indifferenza al riconoscimento pubblico fosse universalmente riconosciuta. (Tom Stoppard)

– L’unica cosa a cui ho mirato quaggiù è stata di rendermi indifferente sia alla vita sia alla morte. Non ci sono riuscito. (Emile Michel Cioran)

– Niente è più singolare, più imbarazzante che il rapporto tra due persone che si conoscono solo attraverso gli occhi, che si vedono tutti i giorni a tutte le ore, si osservano e nello stesso tempo sono costretti dall’educazione o dalla bizzarria a fingere indifferenza e a passarsi accanto come estranei, senza saluto né parola. (Thomas Mann)

– Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello che le persone dicono. Guardo solo quello che fanno. (Andrew Carnegie)

– La scienza potrebbe aver trovato una cura per la maggior parte i mali, ma non ha trovato alcun rimedio per il peggiore di tutti – l’apatia degli esseri umani. (Helen Keller)

Aforismi sull’indifferenza

– Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia. (Arthur Schopenhauer)

– La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi. (Socrate)

– Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro. (Platone)

– Se la moderazione è una colpa, allora l’indifferenza è un crimine. (Jack Kerouac)

– E’ duro essere soli, più duro dividere la propria solitudine con degli indifferenti o degli ingrati. (Georges Bernanos)

– Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti. (Rainer Maria Rilke)

– Attualmente, tutta l’arte del politico consiste nel suscitare l’indifferenza del popolo. (Jean Baudrillard)

– Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. (Albert Einstein)

– Non dobbiamo permettere che la tolleranza diventi indifferenza. (Margaret Chase Smith)

– Non si tratta più di spiegare e risolvere, ma di provare e descrivere: tutto comincia dall’indifferenza perspicace. (Albert Camus)

– Il desiderio è metà della vita; l’indifferenza è già metà della morte. (Khalil Gibran)

– La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano. (Martin Luther King)

– La rabbia è non solo inevitabile, è necessaria. La sua assenza indica indifferenza, la più disastrosa delle mancanze umane. (Arthur Ponsonby)

– Niente è più fatale alla religione che l’indifferenza, che alla fine, è una mezza infedeltà. (Edmund Burke)

– E’ curioso quanto lontana ci risulti una disgrazia quando non ci riguarda personalmente. (John Steinbeck)

– L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza. L’odio invece è davvero simile all’amore. Consumarsi per l’odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l’intensità sono identici. (Marilyn Manson)

Frasi sull’indifferenza

– Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti. (Peter Marshall)

– In fondo all’inimicizia tra estranei risiede l’indifferenza. (Soren Kierkegaard)

– Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni. (Martin Luther King)

– Un guscio di indifferenza talvolta circonda l’infanzia e la difende dalle provocazioni degli adulti. (Marguerite Yourcenar)

– Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti. (Martin Luther King)

– Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l’attenzione. (Sigmund Freud)

– Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza: questa è l’essenza della mancanza di umanità. (George Bernard Shaw)

– Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo. (Martin Luther King)

– Nella guerra dei sessi l’indifferenza è il potere del maschio, la vendicatività è quella della femmina. (Palinurus)

– La vanità preferisce vedere nell’indifferenza una forma latente di inimicizia. (Edith Newbold Jones Wharton)

– Coloro che, dediti ai piaceri, vivono per così dire alla giornata, esauriscono ogni giorno le motivazioni della vita. (Plinio Il Giovane)

– L’indifferenza, per me, è la personificazione del male. (Elie Wiesel)

– Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami. (Khalil Gibran)

– Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo. (Mahatma Gandhi)

– Non vi è fetore al quale l’olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l’udito non possa assuefarsi, né mostruosità che l’uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza. (Lev Tolstoj)

– Molte persone sono troppo indaffarate a vivere la vita per mettere la vita nel loro vivere. (Doug Firebaugh)

– Se è estraneo al mondo l’uomo che non conosce le cose che vi si trovano, non meno estraneo è colui che non sa interpretare ciò che vi si svolge. (Marco Aurelio)

Modifica impostazioni privacy