Frasi sugli ideali: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sugli ideali, ovvero su tutto quello che esiste dal punto di vista delle idee in cerca di perfezione ma che non trova riscontro nella realtà, essendo immaginabile solo come un obiettivo a cui tendere ma non sempre raggiungibile.

Citazioni sugli ideali

– Quando un uomo dimentica i propri ideali può sperare nella felicità, ma non prima. (John Oliver Hobbes)

– Quando combatti per un grande ideale, la più grande umiliazione corrisponde al momento di massimo orgoglio dello spirito. (Christabel Harriette Pankhurst)

– L’ideale senza dubbio cambia, ma i suoi nemici, purtroppo, sono sempre gli stessi. (Jean Rostand)

– Siamo tutti inclini a giudicare noi stessi dai nostri ideali; gli altri dai loro atti. (Harold Nicolson)

– La moralità basata sulle idee o su un ideale è un male non mitigato. (David Herbert Lawrence)

– L’amore è l’unico ideale della vita. (Virgilio)

– La vera felicità non è ottenuta tramite l’autogratificazione, ma attraverso la fedeltà ad un proposito degno. (Helen Adams Keller)

– Sono un idealista. Non so dove sto andando, ma sono sulla strada. (Carl Sandburg)

– Gli ideali che hanno sempre brillato davanti a me e che mi hanno riempito di gioia di vivere sono la bontà, la bellezza, e la verità. Non mi ha mai attratto il desiderio di fare del benessere e della felicità un obiettivo; un sistema di etica costruito su queste basi sarebbe sufficiente solo per una mandria di buoi. (Albert Einstein)

– Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima. (Robert Musil)

– La pace non è una paradisiaca condizione originaria, né una forma di convivenza regolata dal compromesso. La pace è qualcosa che non conosciamo, che soltanto cerchiamo e immaginiamo. La pace è un ideale. (Hermann Hesse)

– L’idealismo perde rispetto al pragmatismo quando si tratta di vincere le elezioni. (Danny Strong)

– Essendo la nonviolenza la più potente forza del mondo e anche la più sfuggente nel suo meccanismo, richiederà il massimo esercizio di fede. Proprio come crediamo in Dio per fede, così dovremmo credere per fede anche nella nonviolenza. (Mahatma Gandhi)

– Ogni idea, che non diventa per te un ideale, uccide una forza della tua anima; ogni idea invece che diventa un ideale, crea in te forze vitali. (Rudolf Steiner)

– Colui che coltiva nel suo cuore una visione bellissima, un elevato ideale, un giorno lo realizzerà. Sogna sogni eccellenti e diventerai come i tuoi sogni. (Denis Waitley)

– Sono più le persone disposte a morire per degli ideali, che quelle disposte a vivere per essi. (Hermann Hesse)

– Soltanto quegli ideali che non si sono logorati, o compromessi attuandosi, vivono in ogni generazione. Ad essi soltanto, non ancora adempiuti, è assicurato un costante ritorno. (Stefan Zweig)

– Se credi in un ideale, non sei tu a possederlo, è lui che ti possiede. (Raymond Chandler)

– Nessun uomo o donna che cerchi di perseguire un ideale a suo proprio modo è senza nemici. (Andrew Carnegie)

– Non sono un visionario. Mi reputo un idealista pratico. (Mahatma Gandhi)

– Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente. (Oscar Wilde)

– Per prima cosa cercate di rendere i vostri ideali ben definiti, chiari, pratici, trasformandoli in obiettivi. In secondo luogo verificate se avete tutti i mezzi necessari per perseguirli: capacità, soldi, materiali, metodologie. In ultimo fate in modo che tutti i vostri mezzi siano indirizzati al raggiungimento dell’obiettivo. (Aristotele)

– Non c’è ideale al quale possiamo sacrificarci perché di tutti noi conosciamo le menzogne, noi che non sappiamo che cosa sia la verità. (André Georges Malraux)

Aforismi sugli ideali

– Un idealista è una persona che aiuta gli altri a prosperare. (Henry Ford)

– Vivere alla presenza di grandi verità e di leggi eterne, essere condotti da ideali permanenti, ecco ciò che mantiene paziente un uomo quando il mondo lo ignora, e calmo e impassibile quando il mondo lo apprezza. (Honoré De Balzac)

– La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale. Credere nelle nostre utopie e lottare per i nostri sogni. (Paulo Coelho)

– Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l’interesse personale, cioè quando soddisfano l’egoismo. (Max Stirner)

– L’idealismo aumenta in diretta proporzione alla distanza dal problema. (John Galsworthy)

– Per me l’arte moderna non è altro che l’espressione degli ideali dell’epoca in cui viviamo. (Jackson Pollock)

– Terribile è il tempo in cui l’Uomo non voglia soffrire e morire per un’idea, perché quest’unica qualità è fondamento dell’Uomo, e quest’unica qualità è l’uomo in sé, peculiare nell’universo. (John Ernst Steinbeck)

– Sembra destino degli idealisti ottenere ciò per cui hanno lottato in una forma che distrugge i loro ideali. (Bertrand Russell)

– L’idealista vuole rendere le formiche così piccole che nessuno può camminare su di esse. (Marty Rubin)

– Perché abbandonare una credenza solo perché cessa di essere vera? Aggrappatevi ad essa abbastanza a lungo e…sarà vera ancora una volta, perché così vanno le cose. La maggior parte dei cambiamenti che pensiamo di vedere nella vita sono dovuti a verità che entrano ed escono dal nostro favore. (Robert Lee Frost)

– Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato. (Paulo Coelho)

– Il mondo ha bisogno soltanto dell’esempio di persone che sappiano vivere i propri sogni e lottare per le proprie idee. (Paulo Coelho)

– Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà. (Anna Frank)

– Modificare la vita fino al punto da annullarla, sostituendo un ideale di poesia alla squallida prosa del quotidiano. (Joris Karl Huysmans)

– Per me non esiste più ‘patria’ alcuna e non vi sono più ideali; tutto questo non è che semplice decorazione per i potenti che governano preparando la prossima carneficina. (Hermann Hesse)

– Coloro che si sono vantati di aver fatto una rivoluzione hanno sempre visto, il giorno dopo, che non sapevano quel che facevano, che la rivoluzione che avevano fatto non assomigliava per nulla a quella che avrebbero voluto fare. (Friedrich Engels)

– Dentro ogni cinico, vi è un idealista deluso. (George Carlin)

– La nostra forza è nei nostri ideali, con la nostra povertà, non la ricchezza senza ideali. (Angel Ganivet)

– Una fede: quanto è di più necessario all’uomo. Disgraziato colui che non crede in nulla. (Victor Hugo)

– Non ho mai conosciuto un uomo che fosse sensuale nella sua giovinezza, che avesse nobili ideali nella vecchiaia. (Charles Sumner)

– Gli ideali sono come le stelle, non si riesce a toccarle con le mani, ma come per l’uomo di mare sul deserto delle acque, puoi sceglierle come guida, e seguendole, raggiungere il tuo destino. (Carl Schurz)

– L’ideale cristiano non è stato saggiato e trovato carente. È stato trovato difficile e lasciato intentato. (Gilbert Keith Chesterton)

– L’uomo è ciò in cui crede. L’uomo è l’immagine dei suoi pensieri quindi spesso l’uomo diventa quello che crede di essere. (Buddha)

Frasi sugli ideali

– Gli ideali non esistono per essere raggiunti: essi non fanno altro che indicare la direzione in cui ci si dovrebbe muovere. (Edward Sapir)

– E’ destino degli idealisti ottenere ciò per cui hanno lottato in una forma che distrugge i loro ideali. (Bertrand Russell)

– La giustizia è un’impossibilità materiale, un grandioso non senso, l’unica ideale di cui si possa affermare con certezza che non si realizzerà mai. (Emile Michel Cioran)

– Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un’ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza. (Bobby Kennedy)

– Per i propri ideali uno dovrebbe sacrificare solo se stesso, ma mai gli altri. (Karl Popper)

– La vera gioia nella vita si raggiunge quando siamo al servizio di uno scopo che noi stessi riconosciamo come superiore. (George Bernard Shaw)

– Grande o piccolo, ciascun uomo è poeta se sa vedere l’ideale, al di là del suo operato. (Henrik Johann Ibsen)

– L’ideale è per noi quello che è una stella per il marinaio. Non può essere raggiunto, ma rimane una guida. (Albert Schweitzer)

– Il successo imperituro non può essere raggiunto se non tramite uno sforzo intellettuale costante, sempre ispirato da un ideale. (Sarah Bernhardt)

– L’uomo non incontra mai due volte il proprio ideale; e sono rari coloro che l’incontrano una volta. (Oscar Wilde)

– E se tu vuoi veramente sapere del mio valore, sappi che è nel fatto che ho nel cuore più di quanto non abbia sulla lingua, e ho nel desiderio più di quanto non stringa nelle mani. (Khalil Gibran)

– L’anarchia è l’ideale ultimo al quale la società dovrebbe avvicinarsi. (Noam Chomsky)

– Le probabilità di fallimento non dovrebbero mai distoglierci dal sostenere una causa in cui crediamo. (Abraham Lincoln)

– Non si diventa vecchi per avere vissuto un certo numero di anni, si diventa vecchi per aver abbandonato i propri ideali. Gli anni rende la pelle rugosa; rinunciare ai propri ideali rende rugosa l’anima. (Douglas MacArthur)

– Il bisogno istintivo di essere membri di un gruppo saldamente connesso che lotta per degli ideali comuni può diventare così forte che diventa ininfluente quali siano questi ideali. (Konrad Lorenz)

– Ho bisogno di provare per mia madre il rispetto che si prova per un ideale. (Anna Frank)

– Io prometto di continuare a vivere come se mi aspettassi di vivere per sempre. Nessuno diventa vecchio vivendo semplicemente un certo numero di anni. La gente diventa vecchia quando abbandona i propri ideali. Gli anni possono corrugare la pelle, ma arrendersi corruga l’anima. (Douglas Macarthur)

– Un piccolo gruppo di spiriti determinati animati da una incrollabile fede nella loro missione può alterare il corso della storia. (Mahatma Gandhi)

– I grandi propositi vengono solitamente perpetrati con grandi rischi. (Erodoto)

– Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Sì, è vero, ma lo siamo in modo diverso, siamo di quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo. (Che Guevara)

– Tutti gli ideali sono pericolosi, perché avviliscono e condannano il reale; tutti sono veleni, ma temporaneamente indispensabili come rimedi. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Sono un idealista e un sognatore, perché un uomo che non lo è, non si realizza e non si realizzerà mai come persona. (Ignacio Galindo Garfias)

– Il successo è il premio per coloro che restano fedeli alle loro idee. (Josh Hinds)

– Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente. (Robert Musil)

Modifica impostazioni privacy