Idaho: cosa vedere nello stato della Sun Valley

Cosa vedere in Idaho, dove si trova, caratteristiche del territorio, economia e luoghi interessanti da vedere in questo stato degli Usa, famoso per le gare sciistiche che si svolgono nella Sun Valley.

Borah Peak - Idaho

Turismo Idaho

L’Idaho si trova nella parte nord-ovest degli Stati Uniti e rappresenta uno dei cinquanta stati con capitale Boise, particolarmente conosciuto per il comprensorio sciistico della Sun Valley, esteso tra i monti Bald e Dollar, sede di importanti gare di sci alpino.

A nord confina con la provincia canadese della Columbia Britannica, ad ovest con gli stati di Washington ed Oregon, a sud-ovest con il Nevada, a sud-est con lo Utah e ad est con Montana a nord e Wyoming a sud.

Al suo interno è compresa una parte delle Montagne Rocciose, che occupa il territorio quasi completamente, caratterizzandone quindi il paesaggio.

La cima più alta è costituita dal Borah Peak nelle Lost River Mountains a nord di Mackay.

Il clima è continentale con inverni freddi ed estati non troppo calde. Per quanto riguarda l’economia molto sviluppata è l’agricoltura che produce buona parte delle patate di origine Usa.

E’ sviluppata l’industria nel settore alimentare, meccanico, chimico, cartario, elettronico. Inoltre vi sono risorse minerarie di argento e produzione di legname, molto sviluppata è anche l’industria turistica.

Sono famosi anche i tre impianti di produzione di malto appartenenti alla Anhauser-Busch che riforniscono le birrerie di tutta la nazione.

Boise è un centro per la produzione di semiconduttori e sede della Micron Technology Inc produttrice di chip DRAM, di un impianto produttivo di Hewlett-Packard per la fabbricazione di stampanti laser.

A Sandpoint si trova la casa di moda Coldwater Creek specializzata in abbigliamento femminile.

La capitale Boise, sede del governo, è il maggior centro culturale e commerciale di questo stato.

Da visitare diversi musei tra cui il Boise Art Museum, l’Idaho Historical Museum, il Cultural Center, il Basque Museum ed il Discovery Center of Idaho.

Altre mete turistiche interessanti sono i numerosi parchi nazionali tra cui il Julia Davis Park che comprende anche uno zoo.