Opera Garnier: teatro opera di Parigi, Chagall, museo

Storia teatro Opera Garnier di Parigi, situato a Palais Garnier, progettato dall’omonimo architetto e ottimo esempio di architettura del Secondo Impero.

teatro opera garnier parigi
teatro opera garnier parigi

Teatro Opera Parigi

Storia teatro Opera Parigi situato a Palais Garnier nell’odierna Place de l’Opera. L’edificio fu costruito tra il 1860 e il 1875 su progetto dell’omonimo architetto in stile Napoleone III, un ottimo esempio di architettura del Secondo Impero.

Il Palais Garnier, sede storica dell’Opera di Parigi, è un bell’esempio di architettura del Secondo Impero. Progettato dall’Architetto Charles Garnier ha un aspetto imponente che lo rende degno di accogliere la prestigiosa compagnia del teatro lirico francese ed il suo corpo di ballo.

Nel corso dei secoli, a partire dal 1673 il teatro dell’opera di Parigi ha cambiato molte volte la sua sede, fino alla seconda metà del XIX secolo quando fu decisa la costruzione di questo palazzo, conosciuto per molto tempo come l’Opèra de Paris.

Nel 1989 fu inaugurato a Parigi un nuovo teatro chiamato Opéra Bastille, costruito nella zona della Bastille ed oggi sede, insieme a Palais Garnier, dell’Opèra National de Paris. Occasionalmente è possibile visitare il salone del Teatro, dove fa bella mostra di sè un favoloso dipinto di Chagall.

Inoltre nello stesso edificio si trova anche un museo, che raccoglie delle riproduzioni di scenografie teatrali risalenti al XIX secolo, quadri che hanno per soggetto il balletto, e una biblioteca dove sono catalogate opere teatrali e di danza, oltre che spartiti musicali.