Palazzo reale - Napoli

Napoli: 10 attrazioni in un giorno, visita breve della città

Principali attrazioni da vedere a Napoli in 1 giorno, percorso per una visita breve a partire dalle reliquie di San Gennaro fino al Maschio Angioino.

Visita breve Napoli

L’itinerario da percorrere potrebbe cominciare dal Duomo di San Gennaro dove si trovano le relequie del Santo, a cui è dedicata la cattedrale e considerato il protettore di questa città, molto venerato dai napoletani.

San Gennaro è una della maggiori basiliche della città, quella che ospita il Battistero di San Giovanni in Fonte, che è il più antico di tutto l’occidente.

Poco distante si trova via San Gregorio Armeno, che è famosa per il presepe napoletano e per il bellissimo Monastero dotato di chiosco interno.

La Chiesa del Gesù Nuovo è caratterizzata da un bellissimo interno dove risaltano le rifiniture realizzate in pietre dure intagliate.

Via Toledo è situata nei quartieri spagnoli con negozi di prestigio e ristoranti rinomati.

Galleria Umberto I ricorda stilisticamente la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, mentre il teatro San Carlo è tra i più antichi in Europa.

Il Palazzo Reale è dotato di bellissimi giardini, inoltre meritano di essere ricordati lo storico Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento, Piazza Plebiscito e il Maschio Angioino, complesso monumentale situato accanto al Palazzo Reale.

Per chi desidera godere di una bella panoramica sulla città di Napoli e sul suo golfo, è possibile approfittare dei frequenti autobus per raggiungere il Castel dell’Ovo.