Milano Marittima vacanze: casa delle farfalle, Stella Maris

Vacanze a Milano Marittima, rinomata località turistica balneare della riviera adriatica, situata sulla costa adriatica nel comune di Cervia.

Milano Marittima: spiaggia
Milano Marittima: spiaggia

Guida turistica Milano Marittima

I paesi confinanti sono rispettivamente a nord Lido di Savio e a sud Cervia, le cui terme sono immerse in un ampio parco naturale compreso nel tratto di strada che separa le due località.

In questo parco si trova anche la Casa delle Farfalle, dove viene riprodotto lo stesso ecosistema delle foreste tropicali pluviali per ospitare le moltissime specie di farfalle.

Il nome della località rivela il forte legame con l’ambiente milanese, a cui si deve lo sviluppo di questo importante centro balneare.

Nei primi anni del novecento fu fatto un accordo fra il Comune di Cervia ed un’importante famiglia milanese affinchè in cambio di un’ampia zona di relitti marini venissero costruiti villini, parchi e giardini, al fine di realizzare un insediamento balneare e turistico nel rispetto della vivibilità ambientale e del verde.

Ebbe inizio così lo sviluppo di questa accogliente località che oggi è in grado di offrire una straordinaria ricettività fatta di eccellenti alberghi, ristoranti, attrezzatissimi stabilimenti balneari, bar, discoteche, pub ed altro.

A Milano Marittima si trova la chiesa Stella Maris, costruita tra il 1959 e il 1970 dai Padri Francescani dell’epoca, è dedicata alla Madonna il cui culto è una tradizione popolare di lunga data.

Progettata dall’architetto Carmelo Bordone, questo edificio è una struttura moderna dove nella facciata predominano le vetrate degli ingressi. Durante l’estate, ogni venerdì vanno in scena concerti d’organo di musicisti famosi che richiamano i cultori di musica sacra e sinfonica.

Dritte del giorno