Hard disk interno: tipi di dischi fissi e montaggio

Guida al montaggio di un hard disk interno con procedura passo passo da seguire per una corretta installazione, quali sono i vari tipi di disco fisso.

Tipi di hard disk interni

Il disco fisso o hard disk è un componente molto importante in quanto deve contenere i dati e influisce pesantemente sulle prestazione dell’intero computer. Fattori importanti nella scelta saranno la capacità espressa ormai in gygabyte, la velocità di rotazione e l’accesso ai dati espresso in millisecondi.

L’interfaccia smart ormai supportata da tutte le schede madri consente di prevedere per la maggior parte degli hard disk oggi in commercio con un minimo di anticipo la data di rottura del disco fisso, anche se questo non esclude guasti a sorpresa.

Detto anche disco fisso o disco rigido è utilizzato per la memorizzazione stabile dei dati in un computer. All’interno è composto da uno o più dischi in alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico in rapida rotazione e da due testine per ogni disco (una per lato), le quali, durante il funzionamento saltano sulla superficie del disco leggendo e scrivendo i dati.

E’ consigliabile acquistare dischi fissi molto capienti che sono reperibili a prezzi sempre minori e consentono di archiviare enormi quantita di files ingombranti come ad esempio video, immagini e audio.

Nella scelta dell’Hard-Disk si devono considerare principalmente le dimensioni, il tipo di interfaccia e le prestazioni influenzate da velocità di rotazione dei piattelli interni, tempo di accesso ai dati, cache. Per quanto riguarda l’interfaccia essa dovrà essere compatibile con quella accettata dalla scheda madre.

Gli hard disk ssd sono caratterizzati da una velocità di accesso ai dati in lettura e scrittura molto più veloce in quanto non hanno parti meccaniche in movimento.

Per montare un hard disk occorre aprire il case e inserire il disco fisso in un alloggiamento libero della misura giusta, fissandolo con apposite viti. Fatto questo occorre collegare i cavi di alimentazione e dati.