Programmi Grafica: fotoritocco professionale al pc

Selezione di programmi grafica e fotoritocco per computer da scaricare gratis.

programmi grafica
programmi grafica

Fotoritocco nei programmi grafica

Gimp è il principe dei programmi di grafica opensource e non ha quasi nulla da invidiare ai blasonati programmi a pagamento.

Paint Net è un software per il fotoritocco e per editare immagini di qualunque tipo che fa uso dei livelli, di “undo” illimitati (possono cioé essere annullate tutte le operazioni compiute su un’immagine), effetti speciali assortiti uniti ad una miriade di altri potenti strumenti di elaborazione immagini digitali. Questo software essendo concesso con licenza gnu e opensource è liberamente utlizzabile e con codice sorgente visionabile. Nato inizialmente in sostituzione di Microsoft Paint, incluso insieme con Windows, Paint.NET si è molto evoluto divenendo uno strumento completo e di facile utilizzo. Installabile su pc con sistemo operativo windows xp sp1, windows 2000 sp3, windows server 2003 e windows vista, richiede il framework.net2.0 installato scaricabile da qui se non già installato.

PhotoFiltre è un completo programma di ritocco delle immagini fotografiche. Permette di effettuare semplici o avanzate modifiche di un’immagine e di applicare una vasta gamma di filtri su di essa. E’ semplice e intuitivo da usare con una barra degli strumenti che dà accesso facile ai filtri. Dal sito del produttore si possono scaricare utili plug-in per ampliare le funzionalità del programma, tra cui ad esempio quello che consente di correggere il classico effetto occhi rossi da flash e quello che permette di bilanciare il bianco. Tra le varie funzioni merita di essere segnalata l’image explorer per gestire l’anteprima immagine prima di salvare, l’acquisizione di immagini da scanner piano o per diapositive e gli effetti grafici sul testo. Questo programma è gratis solo per uso non commerciale ed è disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano, scaricando e installanto il file della lingua desiderata dal sito del produttore.

Pixia è un ottimo programma di grafica per fotoritocco e puo’ essere scaricato gratuitamente. Si presenta come un programma di piccole dimensioni ma dalle funzioni estremamente potenti che permettono, oltre alla modifica e al ritocco delle fotografie scattate, anche di creare icone, pulsanti e banner.

Pubblicità

Link sponsorizzati

Condividi questo articolo

Dritte del giorno

Da non perdere