Frasi sulla gelosia

Frasi sulla gelosia
Frasi sulla gelosia

Citazioni, aforismi e frasi sulla gelosia, ovvero sul sentimento che provoca profondi tormenti interiori, causato dal timore o dalla sicurezza di essere sul punto di perdere la persona amata per colpa altrui.

Citazioni sulla gelosia

– Nulla è più capace di turbare la nostra ragione, e consumare la nostra salute, che nozioni segrete di gelosia in solitudine. (Aphra Behn)

– Cose leggere come l’aria sono per il geloso delle forti conferme, come una testimonianza delle Sacre Scritture. (William Shakespeare)

– La gelosia afferma il proprio amore, ma indebolisce quello dell’altro. (Gerhard Uhlenbruck)

– La gelosia è il sospettare la propria inferiorità nei confronti di qualcuno. (Emily Post)

– L’amicizia ha i suoi gelosi, come l’amore. (George Sand)

– Le donne gelose sono terribili e non ha alcun senso, se una persona ti vuole bene, resterà con te; e se non te ne vuole abbastanza da restare con te, allora non valeva la pena di starci assieme comunque. (Jojo Moyes)

– Gelosia, quel drago che uccide l’amore con il pretesto di mantenerlo in vita. (Havelock Ellis)

– Bisogna far sì che chi ama non si senta mai sicuro nel suo amore per mancanza di rivali: senza sospetti e gelosie l’amore non dura a lungo. (Ovidio)

– Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre. (Oscar Wilde)

– Quello che rende tanto acuto il dolore dei gelosi, è che la vanità non può aiutare a sopportarlo. (Stendhal)

– Se la gelosia è un segnale d’amore, è come la febbre dell’ammalato, per il quale averla è un segnale di vita, ma di una vita malata e mal disposta. (Miguel de Cervantes)

– La gelosia è, di tutte le malattie dello spirito, quella alla quale molte cose servono di alimento e nessuna di rimedio. (Michel Eyquem De Montaigne)

– La gelosia d’amore è un esasperato sentimento della proprietà. (Paul Brulat)

– Nessuna donna ritiene il marito veramente intelligente se è geloso; ne abbia motivo o meno. (Theodor Gottlieb Von Hippel)

– La gelosia è sovente solo un inquieto bisogno di tirannide applicato alle cose dell’amore. (Marcel Proust)

– Dal momento in cui la gelosia è scoperta, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l’inganno. (Marcel Proust)

Aforismi sulla gelosia

– Gelosia. L’altra faccia dell’amore. (Ambrose Bierce)

– Il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio. (Molière)

– Cose leggere come l’aria sono per il geloso delle forti conferme, come una testimonianza delle Sacre Scritture. (William Shakespeare)

– Il brutto della vita non è invecchiare, diventare brutta, perdere il marito e diventare povera, ma non avere nessuno che sia geloso di te. (Orhan Pamuk)

– Credo di essere una delle persone più gelose del mondo. La mia mano destra è gelosa se la sinistra dipinge un bel quadro. (Andy Warhol)

– Sotto un certo aspetto i gelosi sono in realtà una conseguenza dell’amore: che vi piaccia o no, esistono. (Robert Louis Balfour Stevenson)

– La gelosia è una mancanza di stima verso la persona amata. (Iván Alekséyevich Bunin)

– La gelosia significa che c’è ancora del desiderio. (Juliette Binoche)

– La gelosia è un misto d’amore, d’odio, d’avarizia e d’orgoglio. (Alphonse Karr)

– La gelosia è una prigione nella quale l’individuo si rinchiude da solo. Non ci viene spinto a forza da qualcuno. Ci entra di sua spontanea volontà, chiude la porta a chiave dall’interno e getta la chiave dalla finestra, al di là delle sbarre. E nessuno sa che lui è incarcerato lì dentro. (Haruki Murakami)

– Non è l’infedeltà ciò che distrugge la maggior parte delle coppie, ma piuttosto la gelosia. (Fredric Brown)

– L’amore, dopo i litigi e le scenate di gelosia, quando ci si riconcilia con l’amato è più dolce e più vivo. (Plutarco)

– Dal momento in cui la gelosia è scoperta, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l’inganno. (Marcel Proust)

– La gelosia non ha bisogno di motivi. (Mahatma Gandhi)

– È incredibile come la gelosia, che passa il suo tempo a fare piccole supposizioni nel falso, abbia poca immaginazione nello scoprire il vero. (Marcel Proust)

– La memoria è la tormentatrice dei gelosi. (Victor Hugo)

Frasi sulla gelosia

– Nella ricerca del tormento, nell’accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l’uno e si ridicolizza l’altro. (Emile Michel Cioran)

– Il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio. (Molière)

– L’innamorato geloso sopporta meglio la malattia della sua amante che la sua libertà. (Marcel Proust)

– La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui. (Francois de La Rochefoucauld)

– Voglio morire di gelosia. Mi parli di tutti gli uomini che ha avuto. (Philip Roth)

– Non l’amore è cieco, ma la gelosia. (Lawrence Durrell)

– Guardatevi dalla gelosia, mio signore! E’ un mostro dagli occhi verdi che si diletta col cibo di cui si nutre. (William Shakespeare)

– Il geloso è un fastidio per gli altri, ma è un tormento a se stesso. (William Penn)

– Curare la gelosia significa osservarla per quello che è, una insoddisfazione di noi stessi. (Joan Didion)

– La gelosia, quando è arrabbiata, commette più crimini rispetto all’interesse e all’ambizione. (Voltaire)

– La gelosia è l’itterizia dell’anima. (John Dryden)

– Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri. (Roland Barthes)

– Chi non è geloso non ama. (Sant’Agostino)

– Nella ricerca del tormento, nell’accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l’uno e si ridicolizza l’altro. (Emil Cioran)

– Non essere gelosa se vedi il tuo ex con un’altra…la mamma ci ha insegnato che devi dare i giocattoli usati ai meno fortunati. (Marilyn Monroe)

– La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre. (William Shakespeare)

– La gelosia è in un certo senso giusta e ragionevole, poiché tende solo a conservare un bene che ci appartiene, o che crediamo ci appartenga; mentre l’invidia è un furore che non può sopportare il bene altrui. (Francois De La Rochefoucauld)

– La gelosia è il tributo che la mediocrità paga al genio. (Fulton John Sheen)

Modifica impostazioni privacy