Frasi sulla furbizia

Frasi sulla furbizia: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla furbizia, considerata da alcuni un vizio e da altri una virtù, un atteggiamento che sfrutta le proprie capacità mentali per ottenere vantaggi, servendosi talvolta di ingegnosi espedienti.

Citazioni sulla furbizia

– Per qualcuno l’arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furbizia quello dello spirito. (Jean De La Bruyere)

– A renderci tanto astiosi verso chi si comporta con noi con astuzia, è il fatto che si creda più furbo di noi. (François de La Rochefoucauld)

– Ci sono più sciocchi che furbi al mondo, altrimenti i furbi non avrebbero abbastanza da vivere. (Samuel Butler)

– Sul campo devi essere un po’ più furbo, devi accorgerti in fretta di ciò succede, come sta giocando l’avversario e cosa fa. Piccole cose che ti aiutano molto, e ti fanno vincere la partita, come contro Sampras. (Marat Safin)

– Non sarai mai veloce quanto Storm… ma puoi essere più furbo di lui. (Chris Cooper)

– È una gran furbizia saper nascondere la propria furbizia. (François de La Rochefoucauld)

– È giusto che tutti siano astuti per il loro interesse. (Tito Maccio Plauto)

– L’uomo diventa sempre più furbo e più debole. Anzi si capisce che la sua furbizia cresce in proporzione della sua debolezza. (Italo Svevo)

– La nascita della delinquenza è l’investimento segreto nella furbizia di tutte le facoltà dell’intelligenza. (Daniel Pennac)

– Un uomo libero agisce sempre in buona fede e non ricorre all’astuzia. (Baruch Spinoza)

– Quando tra gli imbecilli ed i furbi si stabilisce una alleanza, state bene attenti che il fascismo è alle porte. (Leonardo Sciascia)

– E quando sei felice, ma proprio quello che si dice felice, allora hai ancora più paura, perché non ci sei abituato. Io penso che un uomo furbo dovrebbe fare in modo d’essere infelice come nessuno, così non avrebbe paura di morire. (Romain Gary)

– Niente provoca più danno in uno stato del fatto che i furbi passino per saggi. (Francis Bacon)

– La furbizia non è una qualità né troppo buona, né troppo cattiva: oscilla tra il vizio e la virtù. Non c’è incontro in cui non la si possa e, forse, non la si debba sostituire con la prudenza. (Jean de La Bruyère)

– Io vi mando come pecore in mezzo ai lupi. Quindi siate scaltri come serpenti e innocenti come colombe. (Vangelo di Matteo)

– Si può essere più furbo di un altro, ma non più furbo di tutti gli altri. (François de La Rochefoucauld)

Aforismi sulla furbizia

– È difficile decidere quando la stupidità assume le sembianze della furfanteria e quando la furfanteria assume le sembianze della stupidità. Perciò sarà sempre difficile giudicare equamente i politici. (Arthur Schnitzler)

– È come la volpe, che cancella le sue tracce nella sabbia con la coda. (Niels Henrik Abel)

– Quanto più una persona è furba, tanto meno sospetta il pericolo che presentano certe domande insignificanti, perciò bisogna farla cascare in modo che non se n’avveda. (Fedor Michajlovic Dostoevskij)

– Il modo sicuro di restare ingannati è di credersi più furbi degli altri. (François de La Rochefoucauld)

– Il motivo per cui stupidi e furfanti se la cavano meglio al mondo di uomini più saggi e onesti è che sono più vicini al carattere generale dell’umanità, che è null’altro che un insieme di inganno e stupidità. (Samuel Butler)

– Chi prima arriva ben inizia, ma il secondo topo si prende il formaggio. (Steven Alexander Wright)

– Credete di essere furbo, ma siete soltanto stupido. (Raymond Chandler)

– Se vi fossero meno stupidi, sarebbero meno i cosiddetti furbi o abili; e meno sarebbero quanti traggono vanità e altrettanta benemerenza dall’aver saputo, durante l’intero corso della loro vita, ingannare gli altri. (Jean De La Bruyere)

– Quando la pelle del leone non basta, è il momento di cucirsi addosso quella della volpe. (Lisandro)

– Mi pare di aver afferrato l’astuzia e se l’ho afferrata bene, mi pare anche che la sia troppo forte, come disse il vetturino alla nevicata che lo pigliò in montagna. (Charles Dickens)

– Le donne hanno un vantaggio sleale sugli uomini: quello che non possono ottenere facendo le furbe, l’ottengono facendo le tonte. (Yul Brynner)

– La freccia scagliata dall’arciere può uccidere una sola persona e non sempre. Ma le macchinazioni ordite dall’uomo astuto possono togliere la vita persino ai bimbi nel grembo materno. (Kautilya)

– Non bisogna mai fare società con i più forti e i più furbi perché il debole o l’ingenuo ne uscirà sempre con le ossa rotte. (Fedro)

– I bambini usano tutte le loro astuzie per ottenere quello che vogliono dagli adulti. Gli adulti fanno lo stesso coi bambini. (Mason Cooley)

– Quando due furbi s’incontrano uno dei due è costretto a cambiare categoria. (Michelangelo)

– I furbi ingannano se stessi. (Raymond Chandler)

Frasi sulla furbizia

– Niente provoca più danno in uno Stato del fatto che i furbi passino per saggi. (Francis Bacon)

– Il cane è raramente riuscito a elevare l’uomo al suo livello di sagacia, ma l’uomo ha spesso abbassato il cane al proprio. (James Grover Thurber)

– Assomiglia al fiore innocente, ma sii il serpente sotto di esso. (William Shakespeare)

– La gente se ne infischia della lealtà e della correttezza. Conta soltanto aver successo e farla franca. (Wilbur Smith)

– A partire da una certa età ogni furbo appare pericoloso. (Elias Canett)

– Con l’eliminazione del diritto del più forte si è introdotto il diritto del più furbo. (Arthur Schopenhauer)

– L’astuzia nasconde il pervertito, il tempo lo smaschera. (Publilio Siro)

– Prima regola di un mago: Essere sempre quello più sveglio! (Jesse Eisenberg)

– Per essere abbastanza furbo da guadagnare tutti quei soldi devi essere abbastanza stupido da volerli. (Gilbert Keith Chesterton)

– I furbi ci fottono sempre al momento giusto, nel posto giusto, col sorriso giusto. Camminano con sprezzo anche sopra la loro merda. (Charles Bukowski)

– Se un uomo fosse tanto furbo da poter nascondere di essere pazzo, potrebbe far impazzire tutto il mondo. (Soren Kierkegaard)

– Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l’intenzione di imbrogliare è senza dubbio segno di cattiveria o di debolezza. (Cartesio)

– I gatti sono molto più furbi dei cani: avete mai provato a indurre otto gatti a tirare una slitta nella tormenta? (Jeff Valdez)

– Il motivo per cui stupidi e furfanti se la cavano meglio al mondo di uomini più saggi e onesti è che sono più vicini al carattere generale dell’umanità, che è null’altro che un insieme di inganno e stupidità. (Samuel Butler)

– La furbizia non è un aspetto dell’intelligenza, ma la faccia nascosta della disonestà. (Pino Caruso)

– Con le volpi dobbiamo agire da volpi. (Thomas Fuller)