Friuli Venezia Giulia: informazioni turistiche

cartina Friuli Venezia Fiulia
cartina Friuli Venezia Fiulia

Informazioni turistiche Friuli Venezia Giulia, riguardanti territorio, clima e cosa vedere in questa regione del nord Italia, terra d’incontro di vari popoli e culture.

Turismo Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione dell’Italia nord orientale confinante con Austria, Slovenia e Veneto.

Si affaccia sul mare Adriatico in corrispondenza del golfo di Venezia. Con capoluogo Trieste, comprende le province di Pordenone, Udine e Gorizia.

Nella parte settentrionale della regione, la parte montuosa del territorio è formata dalle Alpi Carniche, da un tratto delle Alpi Giulie, e dalle colline che si interpongono fra le Alpi e la pianura Padano-Veneta che si estende a sud.

A sud-est si trova l’altopiano carsico, che dalle Alpi Giulie digrada verso l’Adriatico.

Il clima di questa regione varia a seconda delle zone, si passa dal clima mediterraneo delle coste, al clima temperato con grado di umidità maggiore nelle pianure e colline, per arrivare al clima tipicamente alpino delle Alpi.

Il Friuli Venezia Giulia è una terra di confine, punto d’incontro di vari popoli, molto interessante sotto l’aspetto culturale, ed anche sotto l’aspetto turistico, in quanto offre un pò di tutto, da località costiere come Lignano Sabbiadoro, Grado, Aquileia, Trieste e la Laguna di Marano, a centri montani, come Tarvisio, la Valcanale e Piancavallo, ideale per praticare sport invernali.

Dal punto di vista archeologico spicca Aquileia, che fu una delle maggiori città dell’Impero romano, di cui oggi rimane un’area archeologica molto interessante, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.