Frasi sul comprendere: aforismi, citazioni

Frasi sul comprendere
Frasi sul comprendere

Citazioni, aforismi e frasi sul comprendere, ovvero sul capire mentalmente qualcosa o avere comprensione per un modo di agire o un punto di vista di un’altra persona diverso dal proprio.

Citazioni sul comprendere

– Amare gli altri ed avere cura di loro, è agire con umanità. Comprenderli, è agire con virtù. (Confucio)

– E’ importante che di ogni parola si capisca il senso con cui viene detta. (Publilio Siro)

– Quando due amici si comprendono completamente le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee. (Confucio)

– Non m’importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos’era. (Ernest Hemingway)

– Potrebbe darsi che lo spirito umano abbia già compreso il mondo, ma non lo sappia ancora. (Friedrich Nietzsche)

– La profondità e la forza del carattere umano sono definiti come le sue riserve morali. La gente rivela completamente se stessa solo quando è spinta fuori delle condizioni ordinarie della loro vita, perché solo allora devono fare ricorso alle loro riserve. (Lev Trotsky)

– Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda. (Khalil Gibran)

– Ho imparato che la comprensione organismica globale di una situazione è più degna di fiducia che non la mia ragione. (Carl Rogers)

– Il primo segnale dell’inizio della comprensione si manifesta con il desiderio di morire. (Franz Kafka)

– Non si comprende la malattia se non si coglie la sua singolare affinità con la guerra e con l’amore, se non si riconoscono i compromessi, le finte, le necessità assolute, mescolati nello bizzarro e irripetibile amalgama di un temperamento e di un male. (Marguerite Yourcenar)

– Uno conosce le persone tramite il cuore, non con gli occhi o l’intelletto. (Mark Twain)

– Se uno è maestro in una cosa e capisce bene una cosa, ha, nello stesso tempo, un’introspezione nella comprensione di molte cose. (Vincent Van Gogh)

– La pace non può essere mantenuta con la forza; può essere conseguito solo la comprensione. (Albert Einstein)

– Di fronte ai drammi della vita non si deve piangere, né disperarsi, né tanto meno odiare. Bisogna solo comprenderli. (Baruch Spinoza)

– Un uomo non impara a comprendere nessuna cosa a meno che non la ami. (Goethe)

Aforismi sul comprendere

– Se la tua immaginazione ti porta a capire quanto velocemente le persone soddisfino le tue richieste quando tali richieste fanno appello al loro interesse personale, puoi avere in pratica tutto quello che stai cercando. (Napoleon Hill)

– Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi a esso e fluire con esso. (Frank Herbert)

– Non ci comprenderemo mai fra noi finché non avremo ridotto la nostra lingua a non più di sette parole. (Khalil Gibran)

– L’amore e l’affetto facilmente accecano gli occhi della comprensione. (Miguel De Cervantes)

– Tre cose esistono veramente: Dio, la follia umana e il riso. Le prime due sono oltre la nostra comprensione, quindi dobbiamo accontentarci della terza. (John Fitzgerald Kennedy)

– Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l’investigazione sistematica dei fatti osservabili. (Marco Aurelio)

– Il maestro disse: Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non a comprenderla. (Confucio)

– I pensieri messi per iscritto non sono nulla di più che la traccia di un viandante nella sabbia: si vede bene che strada ha preso, ma per sapere che cosa ha visto durante il cammino bisogna far uso dei suoi occhi. (Arthur Schopenhauer)

– Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi, ma bisogna essere un po’ differenti per amarsi. (Paul Géraldy)

– Desideriamo essere capiti, perché desideriamo essere amati, e desideriamo essere amati perché amiamo. La comprensione degli altri è indifferente, e il loro amore è importuno. (Marcel Proust)

– Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese. (Oscar Wilde)

– Conoscere qualcuno, ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in un giardino. (Goethe)

– Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese. (Baruch Spinoza)

– La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione. (Carl Rogers)

– L’amore e l’affetto facilmente accecano gli occhi della comprensione. (Miguel de Cervantes)

Frasi sul comprendere

– Arte! Chi la può comprendere? A chi una persona si può rivolgere per attirare l’attenzione di questa grande dea? (Beethoven)

– La giusta comprensione di una cosa e la incomprensione della stessa cosa non si escludono. (Franz Kafka)

– Si può dire che l’eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità. Il fatto che sia comprensibile è un miracolo. (Albert Einstein)

– La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela ma in ciò che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice. (Khalil Gibran)

– Leggere e non capire è come non leggere. (Catone il Censore)

– L’uomo superiore che vuole arrivare a un certo punto cerca di portarvi anche gli altri. Poiché vuol capire, cerca di far sì che anche gli altri capiscano. Questa è la forza della superiorità: trovare l’esempio in se stessa. (Confucio)

– Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere. (Pablo Picasso)

– La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura. (Albert Einstein)

– Non ho saputo capire niente allora! Avrei dovuto giudicarlo dagli atti, non dalle parole. Mi profumava e mi illuminava. Non avrei mai dovuto venirmene via! Avrei dovuto indovinare la sua tenerezza dietro le piccole astuzie. I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperlo amare. (Antoine De Saint Exupery)

– La vita può essere capita solo all’indietro; ma deve essere vissuta in avanti. (Soren Kierkegaard)

– Nell’impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità. (Sigmund Freud)

– La rabbia e l’intolleranza sono i nemici della corretta comprensione. (Mahatma Gandhi)

– Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere. (Pablo Picasso)

– Tieni costantemente a mente in quante cose tu stesso hai testimoniato di essere già cambiato. L’universo è cambiamento, la vita è comprensione. (Marco Aurelio)

– Senza uscire dalla porta conoscere il mondo. Senza spiare dalla finestra vedere la via del cielo. Più lontano si va, meno si sa. Perciò il saggio non viaggia, eppure sa; non guarda, eppure comprende; non fa, eppure compie. (Lao Tse)