Citazioni, aforismi e frasi sull’incontro, ovvero sulla circostanza in cui due o più persone, trovandosi nello stesso luogo, reale o virtuale, possono colloquiare e conoscersi approfittando dell’opportunità di essere insieme in quel preciso momento.
Citazioni sull’incontro
– Non sgomentarti per gli addii. È necessario salutarsi prima di potersi incontrare di nuovo. E incontrare di nuovo, dopo del tempo o una vita intera è certo per coloro che sono amici. (Richard Bach)
– Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata. (Fedor Dostoevskij)
– Apportiamo un aiuto profondo solo quando nella relazione rischiamo noi stessi come persone, quando sperimentiamo l’altro come una persona con i suoi diritti: solo allora ha luogo un incontro ad una profondità tale da dissolvere il dolore della solitudine in entrambi, nel cliente come nel terapista. (Carl Rogers)
– Accontentiamoci della verità che le parallele si incontrano solo all’infinito e non rompiamoci la testa su cosa potrebbe ancora accadere dopo l’avvenuta congiunzione. (Arthur Schnitzler)
– Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. (Paulo Coelho)
– E’ una cosa bellissima la vista del prossimo, quando al primo incontro ci si scopre dello stesso sentimento, o almeno col desiderio ardente verso questo fine. (Epicuro)
– Presto o tardi il destino ci fa incontrare tutte le persone che possono farci capire ciò che non dovremmo mai diventare. (Gregory David Roberts)
– Ci sono al mondo contemporaneamente tante cose efficaci ed eccellenti, ma esse non si incontrano. (Johann Wolfgang Goethe)
– Gli raccontai la storia di due persone. Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si erano conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi. (Jojo Moyes)
– Se incontriamo qualcuno che ci deve riconoscenza, ce ne ricordiamo subito. Quante volte possiamo invece incontrare qualcuno a cui, dobbiamo riconoscenza senza pensarci! (Johann Wolfgang Goethe)
– La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri. (Papa Francesco)
Aforismi sull’incontro
– La vera patria è quella in cui incontriamo più persone che ci somigliano. (Stendhal)
– Si spera sempre di andare uno verso l’altro ma in realtà non ci si incontra mai. (Franz Schubert)
– Ogni giorno andiamo in giro in mezzo alla ressa, corriamo di qua e di là, arriviamo quasi a toccarci ma in realtà c’è pochissimo contatto. Tutti quegli incontri mancati. Tutte quelle possibilità perse. È inquietante, a pensarci bene. Forse è meglio non pensarci affatto. (Jonathan Coe)
– Ho passato la vita a testa in su a guardare le stelle, però la più grande sorpresa non è stata incontrare loro ma incontrare te. (Jeremy Renner)
– L’imbarazzo degli imbarazzi: l’incontro di due occhi attraverso lo stesso buco della serratura. (Charles Grodin)
– Quando le orbite dei nostri satelliti per caso si incrociano, le nostre facce si incontrano. E forse, chissà, anche le nostre anime vengono a contatto. Ma questo non dura che un attimo. Un istante dopo, ci ritroviamo ognuna nella propria assoluta solitudine. (Haruki Murakami)
– Ogni separazione ci fa pregustare la morte, e ogni rivederci ci fa pregustare la resurrezione. Perciò le stesse persone, che erano state indifferenti l’una all’altra, si rallegrano tanto, quando, dopo venti o trent’anni, si incontrano di nuovo. (Arthur Schopenhauer)
– Una sola cosa bella deve entusiasmare l’uomo per tutta la vita, è vero; ma lo splendore di questo incontro deve illuminare tutto il resto. (Franz Peter Schubert)
– Due persone che s’incontrano, la cui vanità è ugualmente grande, riportano poi l’una dell’altra una cattiva impressione, perché ciascuna di esse era così occupata dall’impressione che voleva produrre nell’altra, che l’altra non fece nessuna impressione a lei; alla fine entrambe si accorgono che la loro fatica è stata vana e ciascuna ne fa ricadere la colpa sull’altra. (Friedrich Nietzsche)
– La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri. (Baruch Spinoza)
– Il mondo è pieno di gente onesta che non si incontra mai. (Charles Régismanset)
Frasi sull’incontro
– Non riesco a capire come una donna possa uscire di casa senza sistemarsi un minimo, anche solo per educazione. Non si sa mai, magari proprio quel giorno è destino che incontri l’uomo della sua vita…ed è meglio prepararsi bene al destino. (Coco Chanel)
– Le probabilità di incontrare qualcuno che conosci aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto. (Arthur Bloch)
– Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi. (Franz Kafka)
– Gli incontri avvengono sempre nei momenti in cui si ha la mente molto libera o molto occupata: nel primo caso, avvengono per donare alla nostra anima qualcosa di nuovo, nel secondo, per liberare la nostra vita da qualcosa di sbagliato. (Osho)
– Prima che ci incontrassimo, vagavo per la vita senza una direzione, senza una ragione. So che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te. Eravamo destinati ad incontrarci. (Nicholas Sparks)
– Ognuno di noi nasce con un compito solitario da svolgere, e quelli che incontra lo aiutano a compierlo oppure glielo rendono ancora più difficile: sventurato chi non sa distinguere gli uni dagli altri. (Christian Bobin)
– L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati. (Carl Gustav Jung)
– Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso. (Confucio)
– Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinatouomo. La vera passione d’amore è tanto rara quanto il caso che quei due s’incontrino. (Arthur Schopenhauer)
– Quando due persone si rivedono dopo molti anni dovrebbero sedersi l’una di fronte all’altra e non dirsi niente per ore ed ore, affinché con il favore del silenzio la costernazione possa assaporare se stessa. (Emil Cioran)
– Le prime apparizioni che fa nella nostra esistenza un essere destinato a incontrare più tardi il nostro favore assumono retrospettivamente ai nostri occhi un valore di avvertimento, di presagio. (Marcel Proust)