Formia: cosa vedere, Torre di Mola, Cisterna Romana

Cosa vedere a Formia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Rubino, Chiesa di Sant’Erasmo, Torre di Mola, Cisterna Romana e Tomba di Cicerone.

Turismo Formia

Antica città situata in provincia di Latina, da cui dista 76 km, Formia fu celebre luogo di villeggiatura del patriziato romano, tra cui ospite illustre fu Cicerone, che venne assassinato nel territorio circostante dai seguaci di Antonio nel 43 a.C..

Dopo che venne rasa al suolo dai Saraceni nel nono secolo, furono costruiti in sostituzione i due villaggi di Castellone e Mola, unificati nel 1800.

Dappertutto sono presenti resti di costruzioni e ville romane, tra cui la tomba di Cicerone del primo secolo a.C., la tomba di Tulliola, che era la figlia di Cicerone, e la fontana di San Remigio, ancora funzionante.

Villa Rubino, costruita sul terreno dove prima si trovava la Villa di Cicerone e acquistata da Ferdinando II di Borbone, è immersa in un parco decorato con varie sculture.

Nei pressi del luogo dove si trovava il Teatro romano, si trova la Torre di Sant’Erasmo, l’unica sopravvissuta del Castello Caetani.

La medievale Chiesa di Sant’Erasmo, rielaborata tra il sedicesimo e il diciannovesimo secolo, è dotata di un interno a tre navate, impreziosito da affreschi e altri dipinti del cinquecento e del seicento, dove sono conservate le reliquie del Santo.

Nell’Antiquarium sono conservati reperti archeologici rinvenuti nel territorio, tra cui sono molto interessanti una leda e un ares.

La Pescheria Romana è costituita da 15 vasche, che venivano impiegate per allevare rare specie di pesci.

La Torre Mola, risalente al 1200, e un portale barocco, costituiscono gli unici resti del Castello Angioino.

Nelle vicinanze si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, che contiene all’interno una notevole pittura del 1400.

Il Cisternone Romano, risalente al primo secoolo a.C., è un grandiosa struttura ipogea caratterizzata da file di pilastri che dividono il vasto ambiente in 4 navate coperte da volte.