Frasi sulla fedeltà

Citazioni, aforismi e frasi sulla fedeltà, ovvero sulla perfetta corrispondenza alla fiducia ricevuta da altri ovvero sulla capacità di mantenere nel tempo un impegno liberamente assunto.

Citazioni sulla fedeltà

– I mariti, se vogliono viver tranquilli, è necessario che credano le mogli fedeli, ciascuno la sua; e così fanno; anche quando la metà del mondo sa che il vero e tutt’altro. (Giacomo Leopardi)

– È meglio essere fedele che essere famoso. (Teddy Roosevelt)

– Meglio un milione di volte sembrare infedeli agli occhi del mondo che esserlo verso noi stessi. (Mahatma Gandhi)

– Gli uomini non vogliono mai distinguere tra la costanza e la fedeltà. (Honoré De Balzac)

– Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all’infuori di quella di un cane fedele. (Konrad Lorenz)

– Grande è la fedeltà della donna soprattutto quando non è richiesta. (Soren Kierkegaard)

– Solo chi ha fede in sé stesso può essere fedele agli altri. (Erich Fromm)

– I giovani vorrebbero essere fedeli e non lo sono; i vecchi vorrebbero essere infedeli e non possono: è tutto quello che se ne può dire. (Oscar Wilde)

– Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia. (Arthur Bloch)

– Non c’è motivo che un uomo ricco si vanti della propria onestà, come una donna brutta della sua fedeltà. (Philip Rosenthal)

– La fedeltà non è negli atti, ma nel cuore. (Henry de Montherlant)

– La fedeltà coniugale è artificiale nell’uomo e naturale nella donna. (Arthur Schopenhauer)

– Non c’è dubbio, il cane è fedele. Dobbiamo, per questo, prenderlo ad esempio? In fondo è fedele all’uomo, non al cane. (Karl Kraus)

– Sono molto fedele alle persone che fanno parte della mia vita. (Adrian Martinez)

– Abbi la fedeltà e la sincerità come primi princìpi. (Confucio)

– Nella fedeltà ci sono componenti di pigrizia, di paura, di calcolo, di tolleranza, di stanchezza e, qualche rara volta, di fedeltà. (Etienne Rey)

– Ci sono donne che preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente, e che preferiscono concentrarsi su uno solo: sono le donne fedeli. (Alfred Capus)

Aforismi sulla fedeltà

– L’unione con uno spirito fedele è la migliore delle parentele. (Publilio Siro)

– La fedeltà è lo sforzo di un’anima nobile per eguagliarsi a un’altra anima più grande di lei. (Goethe)

– Sii fedele al tuo lavoro, alla tua parola, al tuo amico. (Henry David Thoreau)

– A qualunque donna piacerebbe essere fedele. Difficile è trovare un uomo a cui esserlo. (Marlene Dietrich)

– Le persone veramente frivole sono coloro che amano una volta sola nella vita. Ciò che esse chiamano lealtà o fedeltà io lo definisco abitudine al letargo o mancanza di fantasia. (Oscar Wilde)

– Cosa prometterti se non quello che nella parola amore è già implicito: fedeltà? (Georg Buchner)

– Così dispone il fato: che per un solo uomo che è fedele, un milione fallisca, distruggendo promessa su promessa. (William Shakespeare)

– Una donna bella e fedele è rara come la traduzione perfetta di un lavoro poetico. La traduzione di solito non è bella, se è fedele, e non è fedele se è bella. (Moritz Gottlieb Saphir)

– Chi è fedele conosce solo il lato frivolo dell’amore; è l’infedele che ne conosce le tragedie. (Oscar Wilde)

– Niente è più nobile, niente più pregevole della fedeltà. L’essere fedeli e sinceri sono le eccellenze e le istituzioni più sacre della mente umana. (Marco Tullio Cicerone)

– Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all’infuori di quella di un cane fedele. (Konrad Lorenz)

– Per un uomo l’idea della perfetta fedeltà a una donna è quella di “pensare sempre a lei” − anche quando sta baciando un’altra. (Helen Rowland)

– Non ho mai tradito mia moglie. Non c’è alcun merito: la amo. (Georges Duhamel)

– La fedeltà si ha quando l’amore è più forte dell’istinto. (Paul Carvel)

– Quando spunta una nuova fede amore e fedeltà vengono spesso strappate come erbacce. (Goethe)

– Chi ama una volta sola nella vita ha una natura superficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuto all’uso o all’assenza di immaginazione. (Oscar Wilde)

– Credi alla sua fedeltà: te lo renderai fedele. (Lucio Anneo Seneca)

Frasi sulla fedeltà

– Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista. (Zygmunt Bauman)

– Se esistono delle differenze tra un momento di piacere e un altro, un uomo può sempre essere felice con la stessa donna. (Honoré De Balzac)

– La fedeltà al partito abbassa il più grande degli uomini all’infimo livello delle masse. (Jean de La Bruyère)

– Il matrimonio come sacramento è dono di Dio e al tempo stesso impegno. L’amore di due sposi è santificato da Cristo, e i coniugi sono chiamati a testimoniare e coltivare questa santità attraverso la loro fedeltà l’uno verso l’altro. (Papa Francesco)

– E’ la più fedele di tutte le mogli: non ha mai ingannato nessuno dei suoi amanti. (Jules Renard)

– Chi l’ha detto che l’adulterio sia sinonimo di infedeltà? A volte consente di mantenersi fedele all’amante per tutta la vita. (Michelangelo)

– La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento. (Oscar Wilde)

– E’ meglio essere infedeli che essere fedeli senza volerlo essere. (Brigitte Bardot)

– E’ la fede degli amanti come l’Araba fenice: che vi sia, ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa. (Metastasio)

– Che cuore sincero ci siamo lasciati alle spalle! Che sentimento troveremo mai, eguale nel genere umano: la fedeltà di un cane. (Thomas Hardy)

– Come viene enfatizzato il valore della fedeltà! Persino in amore altro non è che una questione fisiologica, indipendente dalla volontà. I giovani vorrebbero essere fedeli e non ci riescono, i vecchi vorrebbero essere infedeli, ma non ne hanno la possibilità. (Oscar Wilde)

– Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggere e dare se occorre, la sua vita per voi. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nelle difficoltà. È il cane! (Jerome Klapka Jerome)

– Quanto poco c’è da fidarsi di una donna, che si fa cogliere in flagrante fedeltà! Oggi fedele a te, domani a un altro. (Karl Kraus)

– Non cancelleranno l’amore, né le liti, né le distanze. È pensato, provato, riprovato. Innalzando solennemente i versi come le dita, lo giuro: amo di un amore immutabile e fedele. (Vladimir Majakovskij)

– Una moglie ideale è colei che ti rimane fedele ma cerca di essere affascinante come se non lo fosse. (Sacha Guitry)

– La fedeltà è lo sforzo di un’anima nobile per eguagliarsi a un’altra anima più grande di lei. (Goethe)

– L’amore liquido è proprio questo: un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame. (Zygmunt Bauman)

Modifica impostazioni privacy