Frasi sull’eternità: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’eternità, ovvero sull’infinita dimensione del tempo, senza un inizio e una fine, intesa come una successione cronologica illimitata.

Citazioni sull’eternità

– Sono abituato a vedere il tempo come un lampo tra due eternità. (William Morris)

– Siamo una palla di neve che non sa quanti fiocchi di eternità contiene in ogni momento dentro di sé. (Sorin Cerin)

– Potrei leggere il desiderio d’eternità perfino negli occhi di un pupazzo di neve. (Valieru Butulescu)

– Sono nato, vivo nel tempo e ignoro cosa sia il tempo; sto in un punto tra due eternità, e non ho nessuna idea dell’eternità; penso, e non ho mai potuto capire come si produca il pensiero. Io non so perché esisto. (Voltaire)

– Ciò che uno rifiuta in un minuto non glielo restituisce l’eternità. (Friedrich Schiller)

– Il presente è il punto nel quale il tempo tocca l’eternità. (C.S. Lewis)

– Sii perseverante come chi dura eterno. Le tue ombre vivono e svaniscono, ciò che in te vivrà per sempre, ciò che in te conosce perché è la conoscenza stessa non è della vitafuggevole. È l’uomo che era, che è, e che sarà, l’ora del quale non suonerà mai. Accetta i dolori della nascita. (Helena Blavatsky)

– Chi ha visto le cose del presente ha visto tutto, sia tutto quello che ha avuto luogo dall’inizio dell’eternità, sia tutto quello che avrà luogo per un tempo senza fine; perché tutte le cose sono di un solo genere e di una sola forma. (Marco Aurelio)

– Di tutte le tirannie che affliggono l’umanità, quella religiosa è la peggiore. Tutte le altre forme di tirannia sono limitate al mondo in cui viviamo, mentre questa cerca di estendersi nell’oltretomba e cerca di perseguitarci per l’eternità. (Thomas Paine)

– Ogni istante è eternità, perché l’eternità può sperimentarsi in quel minuto. Ogni giorno e minuto e ora, è una finestra attraverso la quale potete scorgere l’eternità. La vita è breve, nondimeno è senza fine. L’anima non perirà, ma a causa della breve stagione di questa vita voi dovreste mietere quanto più potete dell’immortalità. (Paramhansa Yogananda)

– Amare significa conoscere i sacrifici che l’eternità chiede alla vita. (John Oliver Hobbes)

– Nulla di finito, nemmeno l’intero mondo, può soddisfare l’animo umano che sente il bisogno dell’eterno. (Soren Kierkegaard)

– La storia di un amore non è importante, ciò che è importante è che uno sia capace di amare. E’ forse l’unico scorcio dell’eternità che ci è permesso. (Helen Hayes)

– Chi non sa approfittare dell’attimo, non saprebbe approfittare neppure dell’eternità. (Gheorghe Gricurcu)

– Amare, ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l’eternità: all’infinito occorre l’inesauribile. (Victor Hugo)

– L’unica differenza tra le passioni eterne e i capricci e che questi ultimi durano un po’ più a lungo. (Oscar Wilde)

– La nostra immaginazione ingrandisce così tanto il tempo presente, che facciamo dell’eternità un niente, e del niente un’eternità. (Blaise Pascal)

– Non spero nulla dall’uomo che lavora per la sua propria vita e non per l’eternità. (Antoine de Saint-Exupery)

Aforismi sull’eternità

– L’amore è l’anello di una catena che inizia da uno sguardo e sfocia nell’eterno. (Khalil Gibran)

– Il vero amore pensa all’istante e all’eternità, mai alla durata. (Friedrich Nietzsche)

– La morte non è un periodo di chiusura dell’esistenza, ma soltanto un intermezzo, un passaggio da una forma a un’altra dell’essere infinito. (Wilhelm Von Humboldt)

– Siamo tutti prigionieri del tempo, ostaggi dell’eternità. (Boris Pasternak)

– Ogni azione della nostra vita tocca qualche corda che vibra in eterno. (Edwin Hubbell Chapin)

– Coloro che sognano di giorno conoscono molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. Dalle loro visioni captano sprazzi d’eternità. (Edgar Allan Poe)

– Ho innalzato un monumento più durevole del bronzo. (Orazio)

– Sempre! Che parola tremenda. Mi fa rabbrividire ogni volta che la sento. Le donne hanno la mania di usarla: sciupano tutto ciò che vi è di romanzesco tentando di farlo durare per l’eternità. E, per di più, è una parola senza senso. La sola differenza tra un capriccio e una passione lunga quanto la vita è che il capriccio dura un po’ di più. (Oscar Wilde)

– L’eternità è un pensiero terribile; voglio dire, dove andrà a finire? (Tom Stoppard)

– Se il cuore è forte abbastanza l’anima rinasce in eterno. (Luke Evans)

– Ogni grande opera d’arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l’eternità. (Daniel Barenboim)

– Come se si potesse ammazzare il tempo senza ferire l’eternità. (Robert Knepper)

– L’eternità ci sfugge, anche soltanto come concetto. (Mason Cooley)

– Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità. (Henry Van Dyke)

– Cerca semplicemente di vivere meglio che puoi, adesso, quale che sia la tua vita. Vivere nel presente è il modo migliore per avvicinarsi alla sensazione di eternità. (Paul Auster)

– Le vere amicizie sono eterne. (Cicerone)

– Il numero di Realtà è infinito. Il numero di ogni sottoclasse di Realtà è infinito. Ad esempio, il numero di Realtà che contengono l’Eternità è infinito, il numero di Realtà che non la contengono è infinito, il numero di Realtà in cui l’Eternità esiste ma viene abolita è infinito. (Isaac Asimov)

– Era la saggezza imperiosa dell’eternità che irrideva alla futilità della vita e agli umani sforzi. (Jack London)

Frasi sull’eternità

– Cosa sono i millenni? Una manciata di tempo. Polvere in confronto a un unico sguardo dell’eternità. (Hermann Hesse)

– L’Eternità è innamorata delle opere del tempo. (William Blake)

– Per eternità si intende non infinita durata nel tempo, ma la mancanza di tempo. (Graham Greene)

– Siamo destinati per sempre a stare in equilibrio sul confine dell’eternità senza il tuffo definitivo nell’abisso. (Edgar Allan Poe)

– La vita è un lampo di tempo tra due eternità. (Thomas Carlyle)

– Siamo archi di tempo relativamente brevi fra due eternità. (Taras Mithrandir)

– Cosa può fare una vita sana: abbreviare di un paio di anni l’eternità del nostro non-essere. (Jacques Wirion)

– Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità! (Russell Crowe)

– Se potessi rivederti tra un anno farei tanti gomitoli di mesi. Se l’attesa fosse di secoli li conterei sulla mano. E se sapessi che finita questa vita, la mia e la tua proseguiranno insieme, getterei la mia come inutile scorza e sceglierei con te l’eternità. (Emily Dickinson)

– Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni, anche la morte può morire. (Howard Phillips Lovecraft)

– Noi profumiamo del profumo dell’eternità, ma non abbiamo l’olfatto per sentirlo. (Abdelmajid Benjelloun)

– Per scorgere l’eternità in un granello di sabbia e il paradiso in un fiore di campo tieni l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora. (William Blake)

– Tornò a guardare il cielo stellato, con lo spicchio di luna crescente, la sua preferita, che inondava di luce soave il luogo in cui si trovava. Fu allora che ricomparve la sensazione che l’Infinito e l’Eternità procedessero tenendosi per mano, e che bastasse contemplare uno di essi, magari l’Universo senza limiti, per notare la presenza dell’altro: il tempo che non finisce mai, che non passa, che permane nel presente, dove sono custoditi i segreti della vita. (Paulo Coelho)

– Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; dovremo non essere più per l’eternità. Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata. (Epicuro)

– In ciascuno dei tuoi istanti è contenuto, come in un nocciolo, il seme di tutta l’eternità. (San Francesco di Sales)

– Se non esistesse nulla di eterno, neppure il divenire sarebbe possibile. (Aristotele)

– Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità. (Kahlil Gibran)

– Una frazione di secondo e un’eternità diventano interscambiabili quando provi emozioni intense. (Jonathan Coe)

Modifica impostazioni privacy