Frasi sull’età

Frasi sull'età
Frasi sull'età

Citazioni, aforismi e frasi sull’età, ovvero sul periodo corrispondente della vita umana a partire dalla nascita in poi fino a un giorno stabilito, un metodo convenzionale per definire quanto tempo ha un dato individuo in un preciso momento.

Citazioni sull’età

– Coloro che amano profondamente non invecchiano mai; possono morire in età avanzata, ma muoiono giovani. (Arthur Wing Pinero)

– Hai vent’anni, scherzi un po’, e quando ti risvegli ne hai trenta. È finita, la tua età non comincerà mai più con un due. (Frédéric Beigbeder)

– Uno specchio mostra la giovinezza di una donna e la vecchiaia di un uomo. (Kees Buddingh)

– Non essere anarchico a sedici anni, è mancanza di cuore. Esserlo ancora a quarant’anni, è mancanza di giudizio. (George Bernard Shaw)

– Un grano di esperienza a nove anni val più assai che un corso di morale a venti. (Ippolito Nievo)

– Tra i venti e i trent’anni, l’uomo, con grande pena, strangola il proprio ideale; dopo di che egli vive tranquillamente; ma è la tranquillità di una ragazza madre che ha ucciso il suo primogenito. (Hippolyte Taine)

– Non c’è età più adatta alla saggezza di quella che è arrivata al dominio di sé attraverso svariate esperienze, dopo lunghi e frequenti pentimenti. (Lucio Anneo Seneca)

– La vecchiaia non è una questione d’età, è anche un problema di immagine, di relazione tra sé e ciò che gli altri ci restituiscono attraverso il loro sguardo. (Tahar Ben Jelloun)

– Quando una donna ha vent’anni, un figlio la deforma; quando ne ha trenta, la conserva; quando ne ha quaranta la ringiovanisce. (Léon Blum)

– A partire da una certa età, i nostri amori, le nostre amanti, sono figli della nostra angoscia. (Marcel Proust)

– Si può essere splendidi a trent’anni, affascinanti a quarant’anni, e irresistibili per il resto della tua vita. (Coco Chanel)

– Chi dice che l’età per filosofare non è ancora giunta o è già trascorsa, è come se dicesse che non è ancora giunta o è già trascorsa l’età per essere felici. (Epicuro)

– Ciò che la maggior parte delle persone considerano come una virtù, dopo l’età dei 40 anni è semplicemente una perdita di energia. (Voltaire)

– A vent’anni puoi essere carina, ma la vera bellezza si acquisisce solo con saggezza e serietà. (Evangeline Lilly)

– A 15 anni si vuole piacere; a 20 anni, si deve piacere; a 40 anni, si può piacere; ma non è che a 30 anni che si sa piacere. (Jean-Gabriel Domergue)

– Se la vita comincia a quarant’anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo? (Quino)

– Qual è il pensiero più intollerabile: quello dei venti anni che non si hanno più o quello dei venti anni che si avranno in più? (Armand Salacrou)

Aforismi sull’età

– Non con l’età ma con l’ingegno si raggiunge la sapienza. (Tito Maccio Plauto)

– Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro. (Epicuro)

– Non si comprende mai la parola giovinezza prima dei 30 anni. (Jean Dutourd)

– L’età non è un argomento particolarmente interessante. Tutti possono diventare vecchi. Tutto ciò che devi fare è vivere abbastanza a lungo. (Groucho Marx)

– A venti anni di età, regna la volontà; a trent’anni, l’arguzia; ed a quaranta, il giudizio. (Benjamin Franklin)

– L’infanzia non ha tempo. Man mano che gli anni passano bisogna conservarla e conquistarla, nonostante l’età. (Emmanuel Mounier)

– Trenta, trentacinque anni è l’età in cui una donna può fare le peggiori follie. (Antonine Maillet)

– Da bambino, amavo ciò che si vede; da adolescente, ciò che si sente; da uomo, non amo più nulla. (Gustave Flaubert)

– Non è per nulla facile far entrare una donna nel suo quarantesimo anno di vita. Ed è ancora più difficile farcela uscire. (Andrè Roussin)

– Se una donna ti dice di avere vent’anni e ne mostra sedici, ne ha dodici. Se ti dice che ne ha ventisei e ne mostra ventisei, è dannatamente vicina ai quaranta. (Chris Rock)

– La buona società londinese conta migliaia di donne rimaste per loro libera scelta trentacinquenni per anni e anni. (Oscar Wilde)

– Nel momento in cui una persona ha maturato un numero adeguato di anni per scegliere una direzione, i dadi sono lanciati e il momento che ha determinato il futuro è di gran lunga trascorso. (Zelda Sayre Fitzgerald)

– Le qualità richieste per essere inquadrato in un’azienda? Avere meno di trentacinque anni e quarant’anni di esperienza. (Jean Delacour)

– Il saggio soltanto trae dalla vita e da ogni età tutto il suo sapore, perché ne sente la bellezza, la dignità e il prezzo. (Henri Frederic Amiel)

– Trentacinque anni è quando finalmente senti la tua testa e proprio in quel momento il corpo comincia a cadere in pezzi. (Caryn Leschen)

– I primi quarant’anni di vita ci danno il testo; i successivi trenta ci forniscono il commento allo stesso. (Arthur Schopenhauer)

– Stiamo invecchiando, Anthony. Ho ventisette anni, santo Dio. Fra tre ne avrò trenta e… sarò un uomo di mezza età. (Francis Scott Fitzgerald)

Frasi sull’età

– L’età non è importante, a meno che tu non sia un formaggio. (Billie Burke)

– La vita sarebbe infinitamente più felice se potessimo nascere all’età di ottant’anni e gradualmente avvicinarci ai diciotto. (Mark Twain)

– A ciascun periodo della vita è stata data la sua opportunità, in modo che la debolezza dei bambini, l’irruenza dei giovani, la serietà dell’età di mezzo e la maturità della vecchiaia abbiano ciascuna la sua caratteristica naturale, che deve essere apprezzata a suo tempo. (Cicerone)

– Che cosa si deve aver vissuto, per poter scrivere a ventisei anni la Nascita della tragedia! (Friedrich Nietzsche)

– Ogni età ha la felicità che le è propria: quella della maturità è la più difficile da provare. (Emilie Du Chatelet)

– A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo. (Francis Scott Fitzgerald)

– L’età non ti protegge dall’amore. Ma l’amore, fino a un certo punto, ti protegge dall’età. (Jeanne Moreau)

– Si invecchia soltanto dai 25 ai 30 anni. Ciò che si ottiene fino a quel momento, lo si è ottenuto per sempre. (Christian Friedrich Hebbel)

– Di solito un momento restituisce ciò che molti anni hanno tolto. (Publilio Siro)

– A 19 anni, tutto è possibile e il domani ha un aspetto amichevole. (Jim Bishop)

– Quando l’età raffredda il sangue e i piaceri sono una cosa del passato, il ricordo più caro resta sempre l’ultimo, e la nostra memoria più dolce, quella del primo bacio. (Lord Byron)

– Una donna ha l’età che merita. (Coco Chanel)

– Chi smette di imparare è vecchio, sia a venti o ottant’anni. (Henry Ford)

– Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti. (Charles Pierre Baudelaire)

– Si hanno vent’anni dai quindici ai trent’anni. (Jules Renard)

– Non cercare di aggiungere più anni alla tua vita. Meglio aggiungere più vita ai tuoi anni. (Blaise Pascal)

– Non tutti diventiamo vecchi, ma ognuno è stato più giovane di ora. (Evelin Waugh)

Modifica impostazioni privacy