Frasi sugli esami: aforismi, citazioni

Frasi sugli esami
Frasi sugli esami

Citazioni, aforismi e frasi sugli esami, ovvero sulle prove da affrontare per ottenere un titolo di studio, un riconoscimento professionale o un posto di lavoro specifico.

Citazioni sugli esami

– Più studi per un esame, e meno sai che risposta vogliono. (Arthur Bloch)

– Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. (Molière)

– A scuola ero di una pigrizia spaventevole e se dovessi affrontare un esame adesso, non potrei farlo neanche per salvarmi la vita. (Oscar Wilde)

– Tanto vale che ti ci abitui subito: sarai esaminato per tutta la vita. Bisogna rendere i conti, dall’inizio alla fine, e che siano giusti! Il medico legale farà il totale dell’addizione. (Daniel Pennac)

– Si fanno esami su tutto, ma non sull’essenziale: se si sappia volere, se si possa promettere; il giovane finisce gli studi senza neanche nutrire un dubbio, una curiosità per questo massimo problema di valore della sua natura. (Friedrich Nietzsche)

– L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto. (Arthur Bloch)

– Sono convinto del fatto che, sottoposti ad una rigida disciplina, anche allievi poco dotati riescano a superare gli esami, ma mi chiedo che cosa succederà loro più tardi, nella vita. Se tutte le scuole fossero libere e tutte le lezioni facoltative, credo che i bambini riuscirebbero da soli a trovare ciascuno il proprio posto. (Alexander Neill)

– Una vita senza esami non vale la pena di essere vissuta. (Socrate)

– È molto più difficile non passare a un esame con intelligenza, che superare quel maledetto accidente. (Richard Gordon)

– Quando ripassi gli appunti prima di un esame, ti accorgi che le parti più importanti sono illeggibili. (Arthur Bloch)

– Le prove sono uno stimolo molto superiore al vino anche se difficilmente sarebbero proibite come una Bevanda. (Emily Dickinson)

– L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Aforismi sugli esami

– Il nostro insegnante di matematica soleva dirci: «Non crediate che un bel giorno vi sveglierete con la maturità in mano!». A dispetto dell’avvertimento, ci svegliammo di fatto un giorno avendo superato tutti insieme gli esami di maturità. (Adrienne Von Speyr)

– Aveva così tanta paura che bisognò anestetizzarlo, prima di comunicargli gli esiti dell’esame. (Wiet Broeckhoven)

– Le principali manifestazioni sportive si svolgono durante gli esami. (Arthur Bloch)

– Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere. (Oscar Wilde)

– Ogni uomo ha il diritto che le sue idee vengano esaminate una per volta. (Ezra Pound)

– Ottima cosa i punti di riferimento, gli esami. Innanzitutto un punto di riferimento è come un tratto di matita su un righello: definisce ciò che precede, segna una distanza qui un tempo un termine un impulso che a una cert’ora finisce come regolare l’orologio calcolando che si fermi alle sette e un quarto. (Julio Cortàzar)

– Gli esami non finiscono mai, amico mio! Così è la vita. (Denis Ivanovic Fonvizin)

– Per uno studente di medicina gli esami finali sono eventi simili alla morte: sgradevoli e inevitabili, vanno, prima o poi, affrontati e dopo di essi lo stato di chi li ha sopportati è determinato dalla cura con cui ad essi si era preparato. (Richard Gordon)

– Gli esami non hanno alcun valore. Se uno è un gentiluomo, ne sa abbastanza; se non è un gentiluomo, qualsiasi cosa sappia è per lui un male. (Oscar Wilde)

– Le prove aiutano molto a staccarsi dalla terra, fanno guardare più in alto, al di là di questo mondo. (Teresa Di Lisieux)

– Gli esami sono una prova temibile anche per i meglio preparati, perché l’uomo più sciocco può sempre fare una domanda a cui l’uomo più saggio non sa rispondere. (Charles Caleb Colton)

– Una vita senza esami non vale la pena di essere vissuta. (Socrate)

Frasi sugli esami

– Prima di farvi un esame decidete che cosa farete se è positivo e se è negativo. Se la risposta è la stessa, non fate l’esame. (Arthur Bloch)

– Gli esami finali sono eventi simili alla morte: sgradevoli e inevitabili. (Richard Gordon)

– Il paradosso dell’istruzione è proprio questo: quando si diventa consapevoli si esamina la società nella quale si riceve l’istruzione. (James Arthur Baldwin)

– Per l’ultimo esame che devi dare per laurearti non ci sono appelli fino all’anno prossimo. (Arthur Bloch)

– Naturalmente, è molto importante essere sobri quando si sostiene un esame. Molte carriere degne di nota nell’industria della pulizia delle strade, della raccolta di frutta e del suonare la chitarra sotto la metropolitana sono state avviate da una mancanza di comprensione di questo semplice fatto. (Terry Pratchett)

– Non è singolare che si possa arrivare alle maggiori cariche onorifiche senza esami, mentre li si pretendono da un qualunque medicuzzo? (Georg Lichtenberg)

– Ho sempre sentito dire che gli esami finali a Hogwarts erano spaventosi, invece io li ho trovati piacevoli! (Hermione Granger)

– Per esercitare la professione più difficile e piena di responsabilità, quella di genitori, non occorre superare alcun esame. (David Grossman)

– Quei giovani che più di tutti hanno tempo libero e che sono figli dei più ricchi, gioiscono nell’ascoltare come gli uomini vengano da me sottoposti a esame, e più volte esse stessi mi imitano, e cercano di sottoporre a esame anche altri. (Socrate)

– La vita di tutti trascorre nell’essere respinti o promossi agli esami. La Società è una vasta cerimonia di premiazione. (Jean Paulhan)

– Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere. (Oscar Wilde)

– Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare sé stessi senza mai smettere. (Henri Bergson)

Modifica impostazioni privacy