Frasi sull’equilibrio

Citazioni, aforismi e frasi sull’equilibrio, ovvero sulla stabilità di un corpo o di una situazione dove ogni elemento non risulta prevalere sugli altri ma si bilancia con essi perfettamente.

Frasi sull'equilibrio

Citazioni sull’equilibrio

– Sai quando sei seduto su una sedia e ti sporgi all’indietro fino a restare in equilibrio su due gambe della sedia e poi ti sporgi troppo e stai quasi per cadere ma all’ultimo momento riesci a riprenderti? Io mi sento sempre così. (Steven Wright)

– Dobbiamo cercare la nostra strada tra le esigenze della natura e quelle dello spirito, non una rigida via di mezzo, ma una via elastica e personale, in cui libertà e vincolo si alternino come l’inspirazione e l’espirazione. (Herman Hesse)

– Il lavoro principale del mondo non è svolto dai geni. E’ svolto da gente comune, con un equilibrio nella sua vita, che ha imparato a lavorare in un modo straordinario. (Gordon B. Hinckley)

– L’espiazione è una forma di compensazione, cioè una compensazione cieca. Esiste una legge di natura, secondo cui il dislivello cerca sempre di compensarsi. (Bert Hellinger)

– La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi ed in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia. (Euripide)

– Sai quando sei seduto su una sedia e ti sporgi all’indietro fino a restare in equilibrio su due gambe della sedia e poi ti sporgi troppo e stai quasi per cadere ma all’ultimo momento riesci a riprenderti? Io mi sento sempre così. (Steven Alexander Wright)

– Se tutta l’umanità dovesse scomparire, il mondo tornerebbe di nuovo rigenerato al profondo stato di equilibrio che esisteva diecimila anni fa. (Edward O. Wilson)

– Tu sei tu, sia mentre mangi in maniera ponderata, sia mentre ti abbuffi. Ma quando mangi in modo sensato, esprimi l’amore verso te stesso. (Marianne Williamson)

– Da quando si è messo in piedi sugli arti posteriori, l’uomo non sa più riacquistare l’equilibrio. (Stanislaw Jerzy Lec)

– E non cambiare. Non distogliere il tuo amore dalle cose visibili. Continua ad amare ciò che è buono, semplice e ordinario; animali e cose e fiori, e mantieni l’equilibrio appropriato. (Rainer Maria Rilke)

– Nelle città senza Mare chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio, forse alla Luna. (Banana Yoshimoto)

– Riuscire a dimenticare è segno di uno spirito forte ed equilibrato. (Jack London)

– Cos’è il genio se non equilibrio sul bordo dell’impossibile? (Norman Mailer)

– Equilibra le tue necessità con la tua ricchezza e non sarai povero né ricco, ma semplicemente fortunato. (Chilone Di Sparta)

– Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute. (Platone)

– Un animo forte è quello che anche nelle più forti emozioni non perde il proprio equilibrio interno. (Karl Von Clausewitz)

– Bisogna trovarsi in uno stato di equilibrio perfetto per non lasciarsi squilibrare dagli squilibri. (Romain Gary)

– L’equilibrio è un’allucinazione dell’immaginazione umana. (Kenneth Boulding)

– Abbiamo bisogno in ogni momento di una certa quantità di dolore o di privazione come una nave ha bisogno della zavorra per mantenere la stabilità. (Arthur Schopenhauer)

– Vivi una vita ben bilanciata; impara qualcosa e pensa qualcosa e disegna e dipingi e canta e danza e gioca e lavora ogni giorno un po’. (Robert Fulghum)

– La vita è una questione di equilibrio. Il bene e il male. Gli alti e bassi. La pina e la colada. (Ellen DeGeneres)

– La bellezza è solo in superficie. Ciò che è veramente importante è trovare un equilibrio tra mente, corpo e spirito. (Jennifer Lopez)

– Se l’umanità deve sopravvivere, la felicità e l’equilibrio interiore sono di importanza fondamentale; altrimenti è molto probabile che le vite dei nostri figli e dei loro figli siano infelici, disperate e brevi. (Dalai Lama)

Aforismi sull’equilibrio

– Quando l’amore si trasforma in un rapporto di dipendenza, sorge inevitabilmente una polarizzazione e l’equilibrio s’infrange. L’amore incondizionato è un amore senza il diritto di possesso, è ammirazione senza venerazione. (Vadim Zeland)

– L’equilibrio in sé è il bene. (Haruki Murakami)

– Un punto importante dell’umana saggezza sta nella giusta proporzione in cui dedichiamo la nostra attenzione, parte al presente, parte al futuro, affinché l’uno non ci guasti l’altro. Molti vivono troppo nel presente: le persone leggere; altri troppo nell’avvenire: i pavidi e gli ansiosi. Raramente uno saprà tenere il giusto mezzo. (Arthur Schopenhauer)

– Come può raggiungere l’equilibrio una creatura la quale non voglia rinunciare all’idea della speranza e del rischio? (Karen Blixen)

– L’individuo equilibrato è un pazzo. (Charles Bukowski)

– Gli uomini devono imparare quello che una foglia e una balena e il vento fanno naturalmente. Dipende da noi mantenere l’equilibrio. (Haitaka)

– Filosofia significa visione ampia e profonda delle cose, significa equilibrio, serenità e obiettività di giudizio, rispetto delle idee altrui, nella convinzione che la politica, come la Storia, è un gioco dialettico, in cui le contrapposizioni sono necessarie alla conoscenza e al progresso. (Plutarco)

– La mia filosofia di mangiare cibo sano è sempre stata legata al fatto di godere di tutto in modo equilibrato e sano. (Jamie Oliver)

– Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi. (Lucio Anneo Seneca)

– Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio. (Miguel De Cervantes)

– Cos’è il genio se non equilibrio sul bordo dell’impossibile? (Norman Mailer)

– Lo Spirito Olimpico esalta e unisce in un insieme equilibrato le qualità del corpo, della mente e della volontà. (Pierre De Coubertin)

– L’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante. (Bertrand Russell)

– Sfortunatamente l’equilibrio della natura decreta che una sovrabbondanza di sogni comporta un crescente potenziale di incubi. (Peter Ustinov)

– Se le forze equilibratrici fanno scontrare gli opposti, i pendoli da parte loro fanno il possibile per ravvivare l’energia del conflitto in atto. (Vadim Zeland)

– Per acquisire equilibrio mentale sono necessari tempo e sforzo adeguati. (Haruki Murakami)

– Per quanto ci si creda tranquilli quando si ama, l’amore è sempre nel proprio cuore in equilibrio instabile. (Marcel Proust)

– Azione e reazione, flusso e riflusso, composizione e decomposizione, equilibrio instabile… è tutto il sistema del Mondo. (Edmond Thiaudière)

– Gli esseri umani hanno bisogno di un equilibrio a metà fra i propri desideri e il proprio orgoglio. (Haruki Murakami)

– Conosco ormai l’incostanza di ogni rapporto umano e ho imparato a difendermi dal caldo e dal freddo, mantenendo comunque sempre un buon equilibrio termico. (Albert Einstein)

– La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)

– La musica perfetta ha una sua causa. Essa nasce dall’equilibrio. L’equilibrio nasce dal giusto, il giusto dal senso del mondo. (Hermann Hesse)

– La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi ed in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia. (Euripide)

Frasi sull’equilibrio

– Sono un uomo con dei limiti: sono sempre fisicamente, emotivamente, moralmente e artisticamente sull’orlo del precipizio. E tuttavia riesco a mantenere il mio equilibrio e il controllo delle mie facoltà mentali. (Christian Morgenstern)

– Che cosa è la gioia senza il dolore? Il successo senza il fallimento? Che cosa è una vittoria senza una perdita? La salute senza la malattia? Si deve sperimentare ogni cosa se volete apprezzare l’altra. (Mark Twain)

– Il mondo è così divinamente organizzato che ciascuno di noi, nel nostro tempo e nel nostro luogo, è in equilibrio con ogni altra cosa. (Goethe)

– Chiedere perdono a qualcuno è una cosa complicata, una prova di delicato equilibrio tra la durezza dell’orgoglio e lo strazio del rimorso, e se non riesci ad aprirti sul serio con il tuo interlocutore, tutte le scuse suonano superficiali e false. (Paul Auster)

– La chiarezza è una giusta distribuzione di ombre e di luci. (Goethe)

– La tua mano si apre e si chiude e si apre e si chiude, se fosse sempre chiusa a pugno o aperta, sarebbe paralizzata. (Rumi)

– E’ molto difficile mantenere l’equilibrio tra l’essere disponibili per gli altri e il prendersi cura di se stessi. (Jennifer Grey)

– L’ordine non è una pressione imposta alla società dal di fuori, ma un equilibrio instaurato dal di dentro. (José Ortega Y Gasset)

– La fede ti dà forza, equilibrio ed una prospettiva di vita. (Gregory Peck)

– Ogni ordine è un atto di equilibrio di estrema precarietà. (Walter Benjamin)

– Felicità è sinonimo di equilibrio interiore. (Frances Conroy)

– In natura tutto tende all’equilibrio, in società tutto si muove per accentuare le differenze. (Taras Mithrandir)

– La musica spesso è matematica. E’ tutta questione di equilibrio. (Mel Brooks)

– Non cercare la soluzione, trova l’equilibrio: esso porterà la soluzione. (Swami Satchidananda)

– L’equilibrio è il compromesso dei muscoli. (Hortense Calisher)

– Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute. (Platone)

– Gli uccelli hanno imparato l’arte dell’equilibrio così a fondo che ai nostri occhi è tutt’altro che evidente, ma cominciamo ad apprezzarla non appena cerchiamo di imitarli. (Wilbur Wright)

– Esiste ovunque una media nelle cose: essa è determinata dall’equilibrio. (Dmitri Mendeleev)

– Quando tieni in equilibrio l’universo non pensi al divertimento. (Josh Brolin)

– L’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante. (Bertrand Russell)

– Abbiamo bisogno in ogni momento di una certa quantità di dolore o di privazione come una nave ha bisogno della zavorra per mantenere la stabilità. (Arthur Schopenhauer)

– Ho scoperto presto che non si può cambiare il mondo. Il meglio che si possa fare è imparare a convivere in equilibrio con esso. (Henry Miller)

– Tutta l’arte è un problema di equilibrio fra due opposti. (Cesare Pavese)