Frasi di Eleanor Roosevelt: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi di Eleanor Roosevelt, donna attivista oltre che first lady statunitense. Vissuta tra il 1884 e il 1962, fu moglie del presidente Franklin Delano Roosevelt, di cui condivideva la linea politica. Durante tutta la sua vita si impegnò con grande slancio nella tutela dei diritti civili.

Citazioni di Eleanor Roosevelt

– Si presta così tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza e la crudeltà e la meschinità con tutti i loro tragici effetti, che si finisce col prestare scarsa attenzione ai peccati passivi, come l’apatia e la pigrizia che, a lungo andare possono avere un effetto più devastante e distruttivo sulla nostra società degli altri. (Eleanor Roosevelt)

– Sicuramente, nella luce della storia, è più intelligente sperare che temere, provare piuttosto che non provare. (Eleanor Roosevelt)

– Abbiamo paura di mostrare troppo affetto, per paura che l’altra persona non ne dimostri affatto. (Eleanor Roosevelt)

– Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore. (Eleanor Roosevelt)

– Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perché verrai criticato comunque. Sarai biasimato se lo fai, e biasimato se non lo fai. (Eleanor Roosevelt)

– Uno dei modi migliori di mettere in schiavitù le persone è di evitare che vengano educate…il secondo modo di mettere in schiavitù è di sopprimere le fonti di informazione, non solo bruciando libri ma controllando tutti gli altri modi in cui le informazioni vengono trasmesse. (Eleanor Roosevelt)

– Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore. (Eleanor Roosevelt)

– Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)

– Non importa quanto semplice possa essere una donna; se la verità e l’onestà sono scritte sul suo viso, sarà bella. (Eleanor Roosevelt)

– Credi in te stesso! Tu acquisti forza, coraggio e fiducia ad ogni esperienza nella quale ti fermi davvero a guardare in faccia la paura. Diventi capace di dire a te stesso, “Sono passato attraverso questo orrore. Posso affrontare qualunque altra cosa possa capitarmi”. Devi fare ciò che ritieni di non essere in grado di fare. (Eleanor Roosevelt)

– Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)

– La felicità non è un obiettivo, è un sottoprodotto. (Eleanor Roosevelt)

– Dopo tutto lo scopo della vita è quello di viverla, di gustare al massimo l’esperienza e di desiderare con ardore e senza paura un’esperienza rinnovata e più intensa. (Eleanor Roosevelt)

– Devi forzarti a fare ciò che ritieni di non essere in grado di fare. (Eleanor Roosevelt)

Aforismi di Eleanor Roosevelt

– Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (Eleanor Roosevelt)

– Così mi interessai alla politica, ma non so se mi sia divertita nel farlo! Era compito della moglie essere interessata a qualsiasi cosa interessasse il marito, sia che si tratti di politica, di libri, di un particolare piatto per la cena. (Eleanor Roosevelt)

– Il dono dell’amore è una formazione in sé. (Eleanor Roosevelt)

– Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto. (Eleanor Roosevelt)

– Nulla di ciò che impariamo a questo mondo è mai sprecato. (Eleanor Roosevelt)

– Io non posso, a qualsiasi età, essere contenta di prendere il mio posto accanto al camino e guardare semplicemente avanti. La vita è fatta per essere vissuta. La curiosità deve essere tenuta viva. Uno non deve mai, per qualsiasi motivo, voltare le spalle alla vita. (Eleanor Roosevelt)

– Si ammira sempre ciò che non si capisce davvero. (Eleanor Roosevelt)

– Io penso che, in un modo o nell’altro, arriviamo a conoscere chi realmente siamo e poi viviamo con quella consapevolezza. (Eleanor Roosevelt)

– Quando smetti di renderti utile, inizi a morire. (Eleanor Roosevelt)

– Ci vuole altrettanta energia per augurarsi una cosa quanta ce ne vuole per pianificarla. (Eleanor Roosevelt)

– La filosofia di una persona non viene espressa al meglio con le parole; viene espressa dalle scelte che si compiono. A lungo andare, noi diamo forma alle nostre vite ed a noi stessi. Il processo non finisce mai fino a quando non moriamo. E le scelte che compiamo sono alla fine sotto la nostra diretta responsabilità. (Eleanor Roosevelt)

– Ebbi una volta una rosa dedicata a me e ne fui molto lusingata. Ma non fui contenta di leggerne la descrizione sul catalogo: “Non è adatta per un letto, ma rende bene contro un muro. (Eleanor Roosevelt)

– Coloro che sono avanti negli anni sono fonte di insegnamento. (Eleanor Roosevelt)

– Ricorda sempre che non hai soltanto il diritto di essere un individuo, hai l’obbligo di esserlo. Non puoi mai dare un contributo utile nella vita a meno che tu non lo sia. (Eleanor Roosevelt)

Frasi di Eleanor Roosevelt

– Non vi è esperienza più liberatoria, più esaltante che determinare la propria posizione, dichiararla coraggiosamente, ed agire con fermezza. (Eleanor Roosevelt)

– Se qualcuno ti tradisce una volta, è un suo errore, se qualcuno ti tradisce due volte è un tuo errore. (Eleanor Roosevelt)

– Si dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l’avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l’apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi. (Eleanor Roosevelt)

– Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

– Io non posso credere che la guerra sia la soluzione migliore. Nessuno ha vinto l’ultima guerra e nessuno vincerà la prossima. (Eleanor Roosevelt)

– Ieri è storia. Domani è mistero. Oggi è un dono. (Eleanor Roosevelt)

– Siccome è più facile dire “non posso” piuttosto che dire “posso” o almeno “ci posso provare”, molte persone vivono tutta la vita inconsapevoli della propria forza e persino del talento che hanno a disposizione. (Eleanor Roosevelt)

– Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità. (Eleanor Roosevelt)

– Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perché verrai criticato comunque. Sarai biasimato se lo fai, e biasimato se non lo fai. (Eleanor Roosevelt)

– I giovani belli sono incidenti di natura, ma gli anziani belli sono opere d’arte. (Eleanor Roosevelt)

– Impara dagli errori degli altri: non puoi vivere così a lungo da farli tutti da te. (Eleanor Roosevelt)

– Le persone crescono attraverso l’esperienza se vanno verso la vita onestamente e coraggiosamente. É così che si costruisce il carattere. (Eleanor Roosevelt)

– Credo che ognuno di noi possa vincere la paura facendo le cose che ha paura di fare. (Eleanor Roosevelt)

– L’amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro. (Eleanor Roosevelt)

Modifica impostazioni privacy