El Salvador: informazioni generali, cosa vedere

Guida El Salvador, notizie utili per organizzare un viaggio o una vacanza, cosa vedere in questo stato dell’America centrale istmica.

cartina El Salvador

Informazioni generali El Salvador

El Salvador, uno stato dell’America centrale istmica, confina con Guatemala e Honduras a nord, con Honduras a est, si affaccia sull’oceano Pacifico a sud e a ovest.

Nel centro america è lo stato con la maggiore densità di abitanti. Nel passato questo stato ha vissuto periodi di guerre sanguinose e ancora oggi, tra la popolazione, ci sono due realtà molto diverse tra loro, i ricchi e i poveri, questi ultimi che lottano contro i primi, anche con episodi di violenza, spinti dalla loro condizione di disperati.

Il territorio è formato da una zona interna costituita da un grande altopiano caratterizzato da vari coni vulcanici, alcuni dei quali ancora attivi, e da un litorale pianeggiante costellato da splendide lagune.

Il vulcano Ilamatapec, o Santa Ana, raggiunge 2.380 metri s.l.m., ed è il vulcano più alto del paese, si trova a circa 67 chilometri a ovest della capitale San Salvador, al suo fianco nacque nel 1770 il vulcano Izalco, che fino al 1966 ha eruttato in modo quasi continuativo, guadagnandosi il soprannome di Faro del Pacifico.

Cosa vedere in El Salvador

Sotto le incombenti vette del vulcano Santa Ana, Izalco e Cerro Verde, vulcano ormai estinto, spicca il lago Coatepeque, dalle acque blu e temperate, meta turistica molto popolare.

Le città sono poche, la più importante è la capitale San Salvador, che si trova alle pendici del vulcano omonimo a 560 metri s.l.m., non molto distante dalla costa, a cui è collegata attraverso un’autostrada al porto di La Libertad, suo sbocco marittimo.

Nei confini di questo stato dalle dimensioni ridotte si nascondono molte bellezze della natura, che comprendono foreste rigogliose e paesaggi montani intervallati da meravigliosi laghi.

Una visita al Parco nazionale del Cerro Verde permette di ammirare splendide vedute su questi vulcani e sul lago.

Nei dintorni, all’interno dell’area archeologica di Chalchuapa, si trovano le rovine di Tazumal, un sito archeologico molto interessante della civiltà Maya.

Dritte del giorno

Da non perdere