Frasi sull’egoismo: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’egoismo, ovvero sull’atteggiamento che porta alla ricerca smisurata del proprio vantaggio, senza tenere conto delle esigenze altrui e preoccupandosi esclusivamente del proprio benessere.

Citazioni sull’egoismo

– L’egoismo non è amore di sé stessi, ma una disordinata passione per se stessi.

– La più grande forza produttiva è l’egoismo umano. (Robert Anson Heinlein)

– Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l’interesse personale, cioè quando soddisfano l’egoismo. (Max Stirner)

– L’egoismo è come il vento: lo percepiamo solo quando sbatte contro qualcuno. (Enrique Baltanas)

– Quando un uomo ritiene di non appartenere a nulla, ciò che lo guida è il suo istinto e si curerà solo dei suoi bisogni egoistici, senza arrivare mai a certi valori, che obbligano alla rinuncia di certi piaceri e di certi desideri personali. (Efraim Grinboin)

– L’egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione. (Arthur Schopenhauer)

– Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato dalla storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell’egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo. (Papa Benedetto XVI)

– L’egoismo aspira alla solitudine per sfuggire la dipendenza. (Henri Lacordaire)

– Se permettiamo che amore e compassione siano vinti dalla rabbia, avremo sacrificato la parte migliore della nostra intelligenza di esseri umani: la saggezza, ovvero la capacità di decidere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Insieme all’egoismo, la rabbia è uno dei problemi più seri che affliggono il mondo contemporaneo. (Dalai Lama)

– In ogni momento della storia è presente la debolezza umana, la malsana ricerca di sé, l’egoismo comodo e, in definitiva, la concupiscenza che ci minaccia tutti. (Papa Francesco)

– Mostratemi un uomo felice, e io vi mostrerò la presunzione, l’egoismo, la malignità, a meno che non sia la totale ignoranza. (Graham Greene)

– L’egoismo è la fonte e la somma di tutte le colpe e le miserie. (Thomas Carlyle)

– Manifesta chiarezza, Abbraccia la semplicità, Riduci l’egoismo, Abbi pochi desideri. (Lao Tse)

– Scopro con malinconia che il mio egoismo non è poi così grande, visto che ho dato ad altri il potere di farmi soffrire. (Antoine de Saint Exupery)

– Mi disturba di più trovare uomini di bassa morale, ingiusti o egoisti che vedere scimmie maliziose, lupi selvaggi, o l’avvoltoio vorace. (Molière)

Aforismi sull’egoismo

– Chiamiamo egoista chi non si sacrifica al nostro egoismo. (Nicolás Gómez Dávila)

– L’egoismo è l’arte di vedere in te stesso ciò che gli altri non possono vedere. (George Vincent Higgins)

– Sono egoista, impaziente e insicura. Faccio degli errori, sono fuori controllo e a volte difficile da gestire. Ma se non puoi gestire la mia parte peggiore, allora sicuro come l’inferno non mi meriti quando sono al mio meglio. (Marilyn Monroe)

– Essere stupido, egoista, e avere buona salute sono tre requisiti della felicità, sebbene nel caso manchi la stupidità, tutto è perduto. (Gustave Flaubert)

– C’è solo un modo per essere meno egoisti degli altri: confessare il proprio egoismo. (Jules Renard)

– Non credo che avere dei bambini sia una questione di altruismo o egoismo. (Terry Jones)

– Non nascondere il tuo egoismo dietro le scuse di mancanza di tempo, degli impegni, della vita frenetica. Ci sono cose che semplicemente non condividi perchè non vuoi, perchè vuoi tenerle solo per te, perché in fondo ognuno di noi è un po’ egoista. (Anton Vanligt)

– La possibilità che un individuo possa sopravvivere alla morte fisica va al di là delle mie capacità di comprensione, e nemmeno posso fare altrimenti. Queste opinioni sono dettate dalla paura, assurdo egoismo o debolezza d’animo. (Albert Einstein)

– L’egoismo non pecca tanto nelle azioni quanto nell’incomprensione. (Hugo von Hofmannsthal)

– Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudeleisolamento, alla medesima disperazione. (Hermann Hesse)

– Il vero egoista accetta perfino che gli altri siano felici, se essi lo sono a causa sua. (Jules Renard)

– Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto. (Gustave Flaubert)

– La morale non è nulla più che la regolarizzazione dell’egoismo. (Jeremy Bentham)

– Vi sono egoisti superficiali e vi sono egoisti incalliti; questi ultimi si chiamano altruisti. (Egon Friedell)

– Il più grande amore consiste nell’essere disposti a rinunciare al più grande amore: l’egoismo. (Gerhard Uhlenbruck)

Frasi sull’egoismo

– Mi interessa unicamente fare in modo che quelli che sono schiavi di una mentalità individualista, indifferente ed egoista, possano liberarsi da quelle indegne catene e raggiugano uno stile di vita e di pensiero più umano, più nobile, più fecondo, che dia dignità al loro passaggio su questa terra. (Papa Francesco)

– Per quante scoperte si siano fatte nelle regioni dell’egoismo, vi sono ancora molte terre sconosciute. (Francois de La Rochefoucauld)

– Il nostro egoismo è un bello strumento per gettarci polvere negli occhi in modo piacevole. (Blaise Pascal)

– La massima forma d’egoismo è l’amore. Non amiamo i nostri partner, ma soltanto la loro capacità di amare noi. (Gabriel Laub)

– L’amicizia dà l’idea del duraturo, l’amore quella dell’eterno e l’egoismo è quello che sopravvive all’uno e all’altro. (Henri Francois Joseph De Régnier)

– Il più piccolo dolore nel nostro mignolo ci preoccupa e c’infastidisce di più della distruzione di milioni di nostri simili. (William Hazlitt)

– Il perdono è la chiave che sblocca la porta del risentimento e le manette dell’odio. È un potere che spezza le catene dell’amarezza e i ceppi dell’egoismo. (William Arthur Ward)

– L’egoismo è una forma di avidità. Come ogni forma di avidità, è insaziabile, per cui non c’è mai una vera soddisfazione. (Erich Fromm)

– Ogni forma di povertà della quale soffrite è uno scandalo. E lo scandalo diventa insopportabile quando si scopre che tali situazioni di miseria sono il risultato della libertà di individui e nazioni, pervertita nell’egoismo, nel potere dominatore, nei comportamenti di indifferenza e di esclusione. (Papa Giovanni Paolo II)

– Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe orribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutti rose. (Oscar Wilde)

– Se ami te stesso, diventerai un egoista, se ami te stesso diventerai narcisista. Non è vero: un uomo che ama se stesso scopre che in lui non esiste alcun ego. L’ego prende forma amando gli altri senza amare se stessi, nel tentativo di amare gli altri. (Osho)

– L’egoismo consiste nel fare la propria felicità dall’infelicità di tutti gli altri. (Henri Lacordaire)

– L’egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l’altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro. (Oscar Wilde)

– L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. (Oscar Wilde)

Modifica impostazioni privacy