Frasi sull’educazione: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’educazione, ovvero sul metodico insegnamento dato o ricevuto circa principi morali e intellettuali ritenuti validi a livello individuale e sociale.

Citazioni sull’educazione

– L’educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico. (Dalai Lama)

– L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione. (Bertrand Russell)

– L’educazione non deve essere una castrazione: al contrario, deve essere un potenziamento della libertà. (Jonah Lynch)

– Educa i bambini e non sarà necessario poi punire gli uomini. (Pitagora)

– L’educazione è ciò che la maggior parte delle persone riceve, molti trasmettono e pochi possiedono. (Karl Kraus)

– Educare la mente senza educare il cuore non è affatto un’educazione. (Aristotele)

– La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda. (Martin Buber)

– Il vero oggetto dell’educazione, come quello d’ogni altra morale disciplina, è la formazione della felicità. (William Godwin)

– Solo l’educazione è capace di salvare le nostre società da un possibile collasso, violento, oppure graduale. (Jean Piaget)

– Sapere quel che vuoi, volere quel che sai. Ecco tutto il segreto dell’autonomia e l’unico principio di una educazione in cui si tratta di imparare a imparare da soli. (Raoul Vaneigem)

– Lasciateci descrivere l’educazione dei nostri uomini. Come deve quindi essere l’educazione? Forse potremo difficilmente trovare qualcosa di meglio di quanto ha già scoperto l’esperienza del passato, la quale consiste, io credo, nella ginnastica, per il corpo, e nella musica per la mente. (Platone)

– L’oggetto dell’educazione è di preparare i giovani ad educare se stessi nel corso delle loro vite. (Robert Maynard Hutchins)

– Ci sono due tipi di educazione…Uno dovrebbe insegnarci come procurarci da vivere, e l’altro come vivere. (John Quincy Adams)

– Si educa molto con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto più con quel che si è. (Sant’Ignazio di Antiochia)

– I vizi dei giovani derivano non dalla natura, che non ha colpe, che è una madre egualmente generosa con tutti i suoi figli, bensì da difetti dell’educazione. (William Godwin)

Aforismi sull’educazione

– Rendere i tuoi figli capaci di essere onesti è il principio dell’educazione. (John Ruskin)

– Lo scopo dell’educazione è di aiutarti fin dall’infanzia a non imitare nessuno, ma ad essere te stesso in ogni momento. (Jiddu Krishnamurti)

– I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi. (Carl Gustav Jung)

– In quest’epoca, tanti sono così ansiosi di educare il prossimo, che non hanno tempo di educare se stessi. (Oscar Wilde)

– O si impara l’educazione a casa propria o il mondo ce la insegna con la frusta, e può farci male davvero. (Francis Scott Fitzgerald)

– Il maestro disse: Per natura gli uomini sono vicini; l’educazione li allontana. (Confucio)

– Possiamo senz’altro definire l’educazione un’esortazione a superare il principio del piacere e a sostituirlo con quello della realtà. (Sigmund Freud)

– Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezza nascosti sul fondo. (Rabindranath Tagore)

– Sperare tutto dalla buona educazione dei propri figli è un eccesso di fiducia da parte dei genitori; non aspettarsene nulla e trascurarla, un grande errore. (Jean de La Bruyère)

– L’educazione è il modo in cui i genitori trasmettono i propri difetti ai figli. (Armand Carrel)

– L’istinto umano più forte è quello di impartire educazione, il secondo istinto più forte è di resistervi. (Kenneth Grahame)

– Chi trascura di educare il proprio figlio all’amicizia, lo perderà non appena avrà finito di essere bambino. (Charles Peguy)

– La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa. (Anton Cechov)

– Educare non significa riempire un secchio, ma accendere una fiamma. (William Butler Yeats)

– L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

Frasi sull’educazione

– Dove c’è l’educazione non c’è distinzione di classe. (Confucio)

– Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno. (Platone)

– Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell’educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate. (Aleister Crowley)

– Lo scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)

– Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell’adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto. (Romain Rolland)

– Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell’educazione dei bambini, e non dell’educazione degli adulti di ogni età? (Erich Fromm)

– L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione. (Bertrand Russell)

– L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

– Cos’è la sconfitta? Nient’altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio. (Bruce Lee)

– Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino. (Mahatma Gandhi)

– Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno. (Benjamin Franklin)

– L’istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l’educazione finisce solo con la vita. (Frederick William Robertson)

– La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l’obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l’inclinazione naturale del bambino. (Platone)

– L’educazione consiste nel darci delle idee, la buona educazione nel metterle in proporzione. (Montesquieu)

– I genitori possono solo dare buoni consigli o metterli sulla giusta strada, ma la formazione finale del carattere di una persona giace nelle sue stesse mani. (Anna Frank)

– L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. E’ grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra. (Nelson Mandela)

– Qualunque cosa possa essere concessa all’influenza di un’educazione raffinata delle menti con una particolare struttura, la ragione e l’esperienza ci vietano entrambe di aspettarci che la moralità nazionale possa prevalere nell’esclusione del principio religioso. (George Washington)

Modifica impostazioni privacy