Frasi sul donare

Frasi sul donare
Frasi sul donare

Citazioni, aforismi e frasi sul donare, ovvero sul dare spontaneamente ad altri uno o più beni posseduti o acquistati, senza ottenere alcun compenso in denaro o servizi come contraccambio.

Citazioni sul donare

– Ai benefici non aggiungere il rimprovero, e a ogni dono parole amare. La rugiada non mitiga forse il calore? Così una parola è più pregiata del dono. Ecco, non vale una parola più di un ricco dono? L’uomo caritatevole offre l’una e l’altro. (Siracide)

– La gioia appare come il dono proprio dello Spirito Santo, come il vero dono del Redentore. (Papa Benedetto XVI)

– A chi sai che ne ha bisogno non vendere ciò che puoi dargli gratis. (Catone Il Censore)

– L’amore cercato è buona cosa, ma l’amore dato senza che venga chiesto è meglio. (William Shakespeare)

– Il dono di uno stolto non ti gioverà, perché i suoi occhi bramano ricevere più di quanto ha dato. (Siracide)

– Quando si ama non vi è nulla di meglio che dare sempre, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quello che si possiede; sentire quel che si dà; mettere tutto in gioco e poter dare sempre di più. (Guy De Maupassant)

– E’ da tutti ed è facile adirarsi, e donare denaro e far spese: ma farlo con chi si deve, nella misura giusta, al momento opportuno, con lo scopo e nel modo convenienti, non è più da tutti né facile. Ed è per questo che il farlo bene è cosa rara, degna di lode e bella. (Aristotele)

– Possediamo noi stessi solo donandoci, ci salviamo solo se acconsentiamo a perderci. Donare è la misura dell’essere. (Maurice Zundel)

– Non prestare, regala; quando sarai morto, chi ti dirà grazie? (Edward Morgan Forster)

– L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. (Osho)

– Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala. (Gustave Flaubert)

– In tutte le cose, non si riceve che in ragione di quello che diamo. (Honoré De Balzac)

– Sbaglia chi pensa che donare sia facile: tutt’altro, presenta grandi difficoltà se lo si fa in modo sensato e non a caso o per istinto. Con qualcuno vado a credito, con qualcun altro mi sdebito, a questo vengo incontro, di questo, invece, ho compassione. Do un aiuto a quell’altro che non merita che la fame gli impedisca di pensare, a questo invece non darò proprio niente anche se ne avrebbe bisogno perché, per quanto possa dargli, gli mancherà sempre qualcosa. Con qualcuno poi mi limiterò a offrire, altri insisterò perché accettino. Non posso dare con leggerezza perché quando dono faccio il mio migliore investimento. (Lucio Anneo Seneca)

– Non dire che vuoi regalare: regala. Non riuscirai mai a soddisfare un’attesa. (Goethe)

– Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo. (Erich Fromm)

– Gli uomini disapprendono l’arte del dono. C’è qualcosa di assurdo e di incredibile nella violazione del principio di scambio; spesso anche i bambini squadrano diffidenti il donatore, come se il regalo non fosse che un trucco per vendere loro spazzole o sapone. (Theodor Adorno)

– La misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato. (Peter Marshall)

– Il regalo più grande che puoi fare a un altro non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le sue. (Benjamin Disraeli)

– Vedere, sentire, amare. La vita è un dono di cui sciolgo i nastri ogni mattina al risveglio. (Christian Bobin)

– Ogni giorno arriva con i propri doni. Sciogli i suoi fiocchi. (Ruth Ann Schabacker)

Aforsimi sul donare

– Il genere umano deve ricordare che la pace non è il dono di Dio alle sue creature; la pace è il dono che ci facciamo gli uni con gli altri. (Elie Wiesel)

– Chiunque fa grandi regali vuole grandi ricompense. (Marco Valerio Marziale)

– Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente. (Esiodo)

– Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. (Carl Gustav Jung)

– Il più grande dono che Dio ha fatto all’uomo è la Bibbia. (Abraham Lincoln)

– La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto. (Seneca)

– Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore. (Victor Hugo)

– Dopo il dono molto presto invecchia la gratitudine. (Menandro)

– Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l’altra per ricevere. (Goethe)

– Nascere è ricevere un intero universo in dono. (Jostein Gaarder)

– Limitare il dono in anticipo dicendo: arriverò fin lì, ma non oltre, significa non dare assolutamente nulla. (San Francesco D’Assisi)

– Non è ricco colui che possiede molto, ma colui che dona molto. (Erich Fromm)

– Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore. (Franz Kafka)

– Chi non dà nulla non ha nulla. La disgrazia più grande non è non essere amati, ma non amare. (Albert Camus)

– Il significato reale della ricchezza è di donarla generosamente. (Blaise Pascal)

– Beati coloro che possono dare senza ricordare e prendere senza dimenticare. (Melvin Schleeds)

– L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto. (Albert Einstein)

– Chiunque può essere grande…perché tutti possono servire. Non è necessario avere una laurea per servire. Non devi far concordare il tuo soggetto e il verbo per servire, hai bisogno soltanto di un cuore pieno di grazia, di un’anima generata dall’amore. (Martin Luther King)

– L’eccellenza di un dono sta nella sua adeguatezza, piuttosto che nel suo valore. (Charles Dudley Warner)

Frasi sul donare

– Se tutti ci contentassimo del necessario, e dessimo il superfluo al bisognoso, non ci sarebbe più né il ricco né il povero. (San Basilio Magno)

– La generosità significa dare più di quello che puoi, e l’orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno. (Khalil Gibran)

– Noi dovremmo dare come vorremmo ricevere, allegramente, rapidamente, e senza esitazione; perché non c’è grazia in un beneficio che si attacca alle dita. (Lucio Anneo Seneca)

– Nel migliore dei casi uno regala quello che gli piacerebbe per sé, ma di qualità lievemente inferiore. (Theodor Adorno)

– Bisogna dare con animo libero, semplice, soltanto per amore, spontaneamente. (Martin Lutero)

– La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore. (Lao Tse)

– Spesso un piccolo dono produce grandi effetti. (Lucio Anneo Seneca)

– Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono. (Jean de La Bruyère)

– La donazione è la parte più difficile; cosa costa aggiungervi un sorriso. (Jean De La Bruyère)

– Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare. (Madre Teresa Di Calcutta)

– Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare. (Papa Giovanni Paolo II)

– Il regalo peggiore è una torta di frutta. C’è solo una torta di frutta in tutto il mondo, e le persone se la inviano a vicenda. (Johnny Carson)

– Meglio dare che prendere; ma talvolta può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare. (Soren Kierkegaard)

– Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere. (Albert Einstein)

– Ama la vita, fatti coinvolgere da essa, dalle tutto quello che hai. Amala con passione, perché la vita davvero ti rende, molte volte di più, ciò che hai messo in essa! (Maya Angelou)

– I doni, credi a me, conquistano e uomini e dèi. (Publio Ovidio Nasone)

– L’aspetto più profondo del suonare musica è che stai donando qualcosa agli altri: non sai se a loro piacerà ciò che offri, ma intanto tu lo stai dando a loro. (Wynton Marsalis)

– Dare è meglio che ricevere perché dare avvia il processo del ricevere. (Jim Rohn)

– Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore. (Madre Teresa Di Calcutta)

– Lo spirito col quale una cosa viene data determina quello in cui il debito viene accettato; è l’intenzione, non il valore facciale del dono, che viene considerata. (Lucio Anneo Seneca)

Modifica impostazioni privacy