Frasi sulla Domenica: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla Domenica, ovvero sul settimo giorno della settimana che segue al Sabato, quello che per il cristianesimo dovrebbe essere dedicato al riposo e alla partecipazione alla Santa Messa.

Citazioni sulla domenica

– Come il bisogno è il perpetuo flagello del popolo, così è flagello la noia per le classi elevate. Nella vita borghese è rappresentata dalla domenica, come il bisogno dai sei giorni di lavoro. (Arthur Schopenhauer)

– Il lavoro rende i giorni prosperi, il vino le domeniche felici. (Charles Pierre Baudelaire)

– La domenica è noiosa perché è domenica per tutti. (Georges Perros)

– Ottimista è chi dice: “Domani è domenica”; pessimista chi dice: “Dopodomani è lunedì”. (Gustave Flaubert)

– La donna è la domenica dell’uomo: non solo il suo riposo, ma anche la sua gioia; il sale della sua vita. (Jules Michelet)

– La domenica è il fermaglio d’oro che tiene insieme le pagine della settimana. (Henry Wadsworth Longfellow)

– Conoscevo solo l’esemplare domenicale di quell’uomo. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede che poi la troviamo in disordine la domenica. (Mark Twain)

– Durante la settimana ci si può rinchiudere via dal mondo. Ma c’è una insinuante sensazione domenicale a cui non si riesce a sfuggire neppure in un sottosuolo, sulla cima di una montagna, anzi persino in un ascensore. (Karl Kraus)

– Quando un giorno che sapete essere mercoledì comincia subito a sembrarvi domenica, vuol dire che da qualche parte c’è qualcosa che proprio non funziona. (John Wyndham)

– Per troppi cristiani la fede si limita a un’attività domenicale, senza alcun rapporto con il lunedì. (Martin Luther King)

Aforismi sulla domenica

– Il lunedì ti giustifichi col lavoro che fai. Ma la domenica che scusa hai? Orrenda domenica, nemica dell’umanità! (Saul Bellow)

– Mia moglie ha cantato in chiesa domenica, e almeno duecento persone hanno cambiato religione. (Leopold Fechtner)

– Sono milioni quelli che desiderano l’immortalità, e poi non sanno che fare la domenica pomeriggio se piove. (Susan Ertz)

– Quando si è morti, è domenica tutti i giorni. (Jean Dolent)

– Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi. (Franz Kafka)

– Pomeriggio domenicale. Strade ingombre da una folla stravolta, estenuata, miserevole – aborti venuti da ogni dove, avanzi di continenti, rigurgiti del globo. (Emil Cioran)

– Chi nasce di domenica sarà interamente buono o interamente cattivo, perché in quel giorno furono create la luce e l’oscurità. (Talmud)

– Ciò che c’è di meglio nella domenica è ancora il sabato sera. (Gilbert Cesbron)

– Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede che poi la troviamo in disordine la domenica. (Mark Twain)

– La domenica è il giorno del Signore: troviamo il tempo di stare con Lui. (Papa Francesco)

– La domenica pulisce tutta la ruggine della settimana. (Joseph Addison)

Frasi sulla domenica

– La domenica le chiese sono affollate, e tutti venerano il papa, anche se quasi nessuno lo ascolta in materia di anticoncezionali, perché si parte dal concetto che un anziano celibe, senza preoccupazioni di carattere pratico, non può essere un esperto di quel delicato argomento. (Isabel Allende)

– Ho orrore della domenica: tutte queste persone che ingombrano le strade, col pretesto di riposarsi. (Roger Martin Du Gard)

– Avrebbe potuto anche farcela a gestirsi la sua immortalità, se non fosse stato per le domeniche pomeriggio. (Douglas Adams)

– La domenica è il fermaglio d’oro che tiene insieme le pagine della settimana. (Henry Wadsworth Longfellow)

– Era una di quelle domeniche di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: “Ho bevuto troppo ieri sera”. (John Cheever)

– La domenica è noiosa perché è domenica per tutto il mondo. (Georges Perros)

– So tutto della vita di Gauguin. Era un banchiere che la domenica dipingeva, finché arrivò il giorno in cui cominciò ad odiarsi perché dipingeva solo di domenica. (Anthony Quinn)

– Lungo il bordo della mia finestra c’era una fioca luce grigia. E’ già mattino? E’ domenica? Cosa ne è stato della notte? (Chaim Potok)

– Che cosa significhi la domenica per una donna va oltre la mia comprensione. (Gore Vidal)

– L’incontro domenicale con il Signore ci dà la forza di vivere l’oggi con fiducia e coraggio e di andare avanti con speranza. (Papa Francesco)

– Non farti sottrarre la domenica. Se la tua anima non ha una domenica, diventa orfana. (Albert Schweitzer)

Modifica impostazioni privacy