Frasi sulla diversità

Citazioni, aforismi e frasi sulle diversità, ovvero sulle differenze più o meno accentuate tra i tratti caratteristici di due o più cose o persone che le rendono uniche nel loro genere.

Citazioni sulla diversità

– La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso. (Albert Jacquard)

– Io sono diverso. No lasciate che questo vi turbi. (Paracelso)

– Un grande matrimonio non si ha quando viene formata la coppia perfetta. Si ha quando una coppia imperfetta impara a godersi le proprie differenze. (Dave Meurer)

– Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali. Correte il rischio di essere diversi, ma imparate a farlo senza attirare l’attenzione. (Paulo Coelho)

– Ci sono due dichiarazioni sugli esseri umani che sono vere: che tutti gli esseri umani sono uguali, e che tutti sono differenti. Su questi due fatti è fondata l’intera saggezza umana. (Mark Van Doren)

– Un grande matrimonio non si ha quando viene formata la coppia perfetta. Si ha quando una coppia imperfetta impara a godersi le proprie differenze. (Dave Meurer)

– Il rispetto…è l’apprezzamento della diversità dell’altra persona, dei modi in cui lui o lei sono unici. (Annie Gottlieb)

– Le nostre menti sono tanto diverse quanto i nostri volti: stiamo tutti viaggiando verso una destinazione; la felicità; ma pochi stanno percorrendo la stessa strada. (Charles Caleb Colton)

– Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli. (Mark Twain)

– La molteplicità di varianti del nostro mondo è la sua proprietà prima e fondamentale. (Vadim Zeland)

– Il futuro sta nella convivenza rispettosa delle diversità, non nell’omologazione ad un pensiero unico teoricamente neutrale. Abbiamo visto a lungo la storia, la tragedia dei pensieri unici. Diventa perciò imprescindibile il riconoscimento del diritto fondamentale alla libertà religiosa, in tutte le sue dimensioni. (Papa Francesco)

– Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi. (Charles Evans Hughes)

– Il razzista è colui che pensa che tutto ciò che è troppo differente da lui lo minacci nella sua tranquillità. (Tahar Ben Jelloun)

– Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l’essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità. (Albert Einstein)

– Non tutti i cavalli sono nati uguali. Alcuni sono nati per vincere. (Mark Twain)

Aforismi sulla diversità

– Il maschio e la femmina rappresentano i due aspetti del grande dualismo radicale. Ma nei fatti sono in fase di perpetuo passaggio dentro l’un l’altro. I fluidi si induriscono in solidi, i solidi si liquefanno in fluidi. Non c’è un uomo completamente maschio, e nessuna donna puramente femmina. (Margaret Fuller)

– Quando due persone fanno la stessa cosa, la cosa non è la stessa. (Terenzio)

– Tra gli esseri umani, anche se intimamente uniti, è sempre aperto un abisso che solo l’amore può superare, e anch’esso solo con una passerella di fortuna. (Hermann Hesse)

– Sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi. (Leonard Nimoy)

– Una volta che si è accettato di capire che anche tra gli esseri umani più vicini continuano ad esistere infinite distanze, può crescere un meraviglioso affiatamento, se questi riescono ad amare la distanza che li separa che rende possibile ad ognuno di vedersi reciprocamente per intero stagliati contro il cielo. (Rainer Maria Rilke)

– Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è. (Marcel Proust)

– Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità. (John Fitzgerald Kennedy)

– Colui che differisce da me, lungi dal danneggiarmi mi arricchisce…La nostra unità è costituita da qualcosa di superiore a noi stessi, l’Uomo. (Antoine de Saint-Exupéry)

– Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi, ma bisogna essere un po’ differenti per amarsi. (Paul Géraldy)

– Guardiamo alle religioni come alle mille foglie di un albero, ci sembrano tutte differenti, ma tutte riconducono a uno stesso tronco. (Mahatma Gandhi)

– L’espulsione e il genocidio, sebbene siano entrambi delitti internazionali, devono rimanere distinti; la prima è un crimine contro le altre nazioni, mentre il secondo è un attentato alla diversità umana in quanto tale, cioè a una caratteristica della condizione umana senza la quale la stessa parola umanità di svuoterebbe di ogni significato. (Hannah Arendt)

– Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze. (Paul Valéry)

– Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l’uomo, poi l’uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l’uno e chi l’altro. (George Orwell)

– La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso. (Albert Jacquard)

– Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze. (Tahar Ben Jelloun)

Frasi sulla diversità

– Le persone hanno una cosa in comune: sono tutte differenti. (Robert Zend)

– La differenza genetica più importante tra le nevrosi e le psicosi: la nevrosi sarebbe l’effetto di un conflitto tra l’Io e il suo Es, mentre la psicosi rappresenterebbe l’analogo esito di un perturbamento simile nei rapporti tra Io e mondo esterno. (Sigmund Freud)

– Le religioni sono come delle strade diverse che convergono nello stesso punto. Poco importa che noi si intraprenda strade diverse, purché si arrivi allo stesso obiettivo. (Mahatma Gandhi)

– L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile. (Theodor Adorno)

– Gli uomini conoscono la vita troppo presto; le donne conoscono la vita troppo tardi: ecco la differenza tra gli uomini e le donne. (Oscar Wilde)

– Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità. (Michel de Montaigne)

– Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli. (Mark Twain)

– Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi, ma bisogna essere un po’ differenti per amarsi. (Paul Géraldy)

– Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti. (J.K.Rowling)

– Tutta la diversità umana è il prodotto della varietà quasi infinita delle combinazioni di geni. Noi tutti siamo formati della stessa polvere cromosomica, nessuno di noi ne possiede un solo granello che possa rivendicare come suo. È il nostro insieme che ci appartiene e ci fa nostri: noi siamo un mosaico originale di elementi banali. (Jean Rostand)

– Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere. (Pablo Picasso)

– E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza. (Maya Angelou)

– L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni. (Paulo Coelho)

– La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. (Gregory Bateson)

– Trova il particolare e lascia perdere l’universale, questa è la differenza fra religione autentica e religione falsa: la religione falsa è rivolta alle astrazioni, la religione autentica è rivolta al particolare. (Osho)

Modifica impostazioni privacy