Frasi sulla disperazione: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sulla disperazione, ovvero su quel particolare stato di sconforto e abbattimento psicologico generato dalla totale incapacità di reagire di fronte alle avversità.

Citazioni sulla disperazione

– Consolarsi con l’altrui miserabilità può certo aiutare ad alleviare la propria disperazione ma non a migliorare se stessi. (Bertrand Russell)

– Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo. (Blaise Cendrars)

– La bellezza è insopportabile, ci guida alla disperazione, offrendoci per un minuto uno squarcio dell’eternità che vorremmo allungare sopra la totalità del tempo. (Albert Camus)

– Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d’inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata. (Henry David Thoreau)

– La maggioranza dell’umanità vive un’esistenza di quieta disperazione. Ciò che chiamiamo rassegnazione non è altro che disperazione cronica. (Henry David Thoreau)

– La disperazione è un narcotico: culla l’anima nell’indifferenza. (Charlie Chaplin)

– E’ quando non si ha più speranza che non si deve disperare di nulla. (Lucio Anneo Seneca)

– Non abbandonarti alla disperazione altrimenti non riuscirai a parlare con il tuo cuore. (Paulo Coelho)

– La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori. Il destino ci confonde con una prolissità di sofferenze insopportabili. E con tutto ciò ci si stupisce che i vecchi si ripetano. È la disperazione che ci rimbecillisce. (Victor Hugo)

– In tutte le cose è meglio sperare che disperare. (Goethe)

– La disperazione è il prezzo che si paga per essersi proposti una meta che non si può umanamente raggiungere. E’, si dice, il peccato irremissibile; ma è un peccato che il corrotto e il malvagio non perpetra mai. Costui spera sempre, non raggiunge mai il gelo della consapevolezza di essere totalmente fallito. Solo l’uomo di buona volontà si porta sempre in cuore questa capacità di dannazione. (Graham Greene)

– Mai nessuna notte è tanto lunga da non permettere al sole di sorgere. (Paulo Coelho)

– Noi vediamo molti che stanno combattendo contro le avversità che sono felici, e molti sebbene abbondino nella ricchezza, che sono disperati. (Publio Cornelio Tacito)

– La disperazione è la parte inferiore di qualcosa che, per affondare, deve prima arrampicarsi. (Mark Helprin)

– Ma ciò che chiamiamo disperazione è in realtà la dolorosa impazienza della speranza non alimentata. (George Eliot)

– Disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di comprendere e giustificare la vita umana. (Hermann Hesse)

Aforismi sulla disperazione

– Ho dovuto provare la disperazione, ho dovuto abbassarmi fino al più stolto di tutti i pensieri, al pensiero del suicidio, per poter rivivere la grazia. Ho dovuto peccare per poter rivivere. (Hermann Hesse)

– Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo. (Blaise Cendrars)

– Non credo che gli esseri umani imparino nulla senza disperazione. La disperazione è un ingrediente necessario per imparare qualcosa o per creare qualsiasi cosa. Punto. Se arrivati a un certo punto non si è disperati, non è interessante. (Jim Carrey)

– E’ sperare la cosa più difficile. La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione. (Charles Peguy)

– Quando un uomo è in preda alla disperazione, vuol dire che crede ancora in qualcosa. (Dmitri Shostakovich)

– Per l’uomo che prega molto non esistono disperazione né amara tristezza. (Leòn Bloy)

– Quando la disperazione più nera e lo scoramento vengono scalzati dalla percezione lancinante dell’orrore, in nostro soccorso sopraggiunge l’oppio assurdo dell’ottimismo. (Vasily Grossman)

– Poiché ricordo, dispero. Poiché ricordo, ho il dovere di respingere la disperazione. (Elie Wiesel)

– L’abitudine alla disperazione è peggiore della disperazione stessa. (Albert Camus)

– Se c’è un peccato contro la vita, non è tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa. (Albert Camus)

– Soltanto un giocatore disperato tenta il tutto per tutto. (Friedrich Schiller)

– Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudeleisolamento, alla medesima disperazione. (Hermann Hesse)

– Che cosa c’è di sbagliato nella disperazione? Non è forse la condizione naturale della vita, dopo una certa età? Dopo una serie di eventi, che cosa c’è di più naturale? Chi vuole continuare a vivere? L’eccentrico, il religioso, l’artistico; quelli con un falso senso del proprio valore. (Julian Barnes)

– Chi si trova nella desolazione si sforzi di conservare la pazienza, che si oppone alle sofferenze che patisce; e pensi che presto sarà consolato, se si impegna con ogni diligenza contro quella desolazione. (Sant’Ignazio Di Loyola)

– La gran massa degli uomini conduce un’esistenza di silenziosa disperazione. (Henry David Thoreau)

– La disperazione è come quei bambini precoci, che, quando porti via uno dei loro giocattoli, buttano il resto nel fuoco per rabbia. Diventano arrabbiati con se stessi, si trasformano nei loro stessi aguzzini, e vendicano le loro disgrazie sulla loro stessa testa. (Pierre Charron)

Frasi sulla disperazione

– Solo sulle salde fondamenta di un’inflessibile disperazione si può d’ora innanzi costruire l’edificio dell’anima. (Bertrand Russell)

– La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. (Martin Luther King)

– Se non esistesse il cuore dell’uomo, non ci sarebbe disperazione sulla terra. (Romain Gary)

– La scorsa notte lei indossava troppo rosso e non abbastanza vestiti. Questo è sempre un segno di disperazione nella donna. (Oscar Wilde)

– L’uomo sarebbe onnipotente se potesse esser disperato tutta la sua vita, o almeno per lungo tempo, cioè se la disperazione fosse uno stato che potesse durare. (Giacomo Leopardi)

– Noi generalmente cambiamo noi stessi per due ragioni: ispirazione o disperazione. (Jim Rohn)

– La disperazione è il prezzo che si paga per l’auto-consapevolezza. Guardate profondamente nella vita, e troverete sempre la disperazione. (Irvin D. Yalom)

– Non abbandonatevi alla disperazione. Siamo il popolo della Pasqua, e Alleluia è la nostra canzone. (Papa Giovanni Paolo II)

– L’unica vera risata proviene dalla disperazione. (Groucho Marx)

– Per quanto una situazione possa sembrare disperata, c’è sempre una possibilità di soluzione. Quando tutto attorno è buio non c’è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all’oscurità. (Haruki Murakami)

– La disperazione è un contabile. Vuol far tornare i conti. Niente le sfugge. Addiziona tutto. Non molla neppure i centesimi. Rimprovera a Dio i fulmini e i colpi di spillo. Vuole sapere come regolarsi con il destino. Ragiona, pesa e calcola. (Victor Hugo)

– L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole. (Paulo Coelho)

– Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. (Victor Hugo)

– Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione. (Khalil Gibran)

– Non v’è amore per la vita senza disperazione di vivere. (Albert Camus)

– Siamo spesso stanchi, delusi, tristi, sentiamo il peso dei nostri peccati, pensiamo di non farcela. Non chiudiamoci in noi stessi, non perdiamo la fiducia, non rassegniamoci mai: non ci sono situazioni che Dio non possa cambiare. (Papa Francesco)

Modifica impostazioni privacy